Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, inizio il mio primo Wip :rolleyes: , mi diletto nel 3D per Hobby, e ho postato un paio di lavori semi finiti di particolari di giochi di mio figlio...

Questa volta mi sono innamorato di una passione di mio fratello; i bionicle della lego :TeapotBlinkRed:

post-3207-1172689446_thumb.jpg

Ovviamente gliene ho "rubato" uno :devil: , smontatto :devil::devil: , ho creato un piccolo studio fotografico (sulla mia scrivania usando della about-jour come faretti) e ho creato le mie blueprint di seguito un esempio.

post-3207-1172689476_thumb.jpg post-3207-1172689485_thumb.jpg

E sto già creando il quarto componente... ovviamente quello più complesso fino ad adesso. :wacko:

post-3207-1172689497_thumb.jpg

post-3207-1172689517_thumb.jpg

post-3207-1172689624_thumb.jpg

Finito il modello il mio obbiettivo è creare un materiale quanto più realistico, riggare il modello e creare una piccola animazio-corto di cui ho la sceneggiatura in testa :wacko: ... poi magari la racconterò!

Lo scopo non ultimo del wip è migliorare con la vostra collaborazione/consigli/critiche il mio "lavoro" :Clap03: .

Vi attendo numerosi :rolleyes: , ma spero pazienti, anche perchè visto il silenzio in cui vi ho seguito, adesso apro subito un altro wip di un progetto che sto realizzando in parallelo...ma questa è un'altra cosa!!!

Ciauzzzz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se sono Lego di "serie B" (non ce ne voglia tuo fratello, ma siamo tutti 30enni della "vecchia scuola" ^_^ ) seguo con piacere questo wip, purtroppo le mie conoscenze limitate su xsi non mi permetteranno di aiutarti... sono qui a "rubare" info ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cerca di faccelo piacere 'sto XSi :) Già il buon Satan ci sta riuscendo.

Non è escluso che prima dell'estate ci sia una conversione in massa da 3dS...

... ci spero, se non altro per far dispetto all'Autodesk

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la partecipazione...sono commosso... :crying:

Spero ci saranno critiche costruttive e consigli e magari nuovi adepti alla Softimage.

Iniziamo con un dubbio.

Parlero molto terra terra senza la ricerca dei "termini" tecnici quindi risparmiatevi critiche del tipo "ma come scrivi"...

Dunque quello che vedete è il modello lowpoly

post-3207-1172698335_thumb.jpg

Applicando lo smooth (in XSI non esiste ma si aumentano i "poligoni" premendo "+" e si ritolgono premendo "-") senza applicare "modificatori") si ottiene questo...

post-3207-1172698311_thumb.jpg

Vedete l'eccessiva "rotondita" degli spigoli? :TeapotBlinkRed:

Per conferire allo spigolo una "durezza" maggiore ci sono due strade (tre che mi vengono in mente ma una è particolare) e sono:

-Aumentare gli edge in prossimità degli spigoli

-Usare un comando di XSI che è evidenziato nel'immagine

post-3207-1172698353_thumb.jpg

-O il comando sopra quello evidenziato.

La differenza tra gli ultimi due è che uno ti permette di variare l'intensita del "crease" diciamo della durezza dello spigolo, il secondo NO.

Domanda cosa mi consigliate? :blink2:

Io ho (per adesso) usato il secondo metodo ed ho ottenuto questo.

post-3207-1172698296_thumb.jpg

Questo per "diminuire" il numero di poligoni del modello Lowpoly, ma a volte questo metodo crea delle "brutture" su certi spigoli, che magari vi mostrero in un altro post...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modificatore smooth esiste anche in xsi ;) (se non ricordo male ha anche delle opzioni interessanti) ma è preferibile usare il metodo subdivision (il + e il - x intenderci)... per quanto riguarda gli spigoli credo che tutti e 2 i metodi vadano bene al fine della modellazione, personalmente (non sono bravissimo nella modellazione poli) non sono abituato a usare il "vertex crease value"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il modificatore smooth esiste anche in xsi ;) (se non ricordo male ha anche delle opzioni interessanti) ma è preferibile usare il metodo subdivision (il + e il - x intenderci)... per quanto riguarda gli spigoli credo che tutti e 2 i metodi vadano bene al fine della modellazione, personalmente (non sono bravissimo nella modellazione poli) non sono abituato a usare il "vertex crease value"

scusate ma il tasto + e - non corrispondono al geometry approximation??? comunque bei modelli...mi piacerebbe vedere 1 po' di texturing (specialmente come farai il set uv della mosca se lo farai...)...inutile dire che ti seguo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma il tasto + e - non corrispondono al geometry approximation???

Si e, se non ricordo male, ho letto in un tutorial (che dovrei avere in ufficio) che sfrutta le subD... + tardi controllo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ai miei tempi non c'erano queste meraviglie.... :crying:

solo mattoncini..... e i technic se non erro....

Io avevo la fantastica formula 1.... assurdamente equipaggiata con 2 sedili reclinabili e regolabili, motore boxer funzionante e servosterzo!!!! :hello: Che bei tempi.....mi viene da piangere ueeeeehhhh!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande, grande e grandissimo, W i lego che è il gioco + bello del mondo dopo i programmi 3d eehehhe!

Anche se sono legato ancora ai miei vecchi lego "legoland Spazio" dei fine anni 70 e inizio 80 che ho ancora sulla libreria,

attendo updates con ansiaa!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio:

visto che il soggetto è abbastanza un cosa poco organica io andrei giù di bevel con 1 o 2 suddivisioni nel pannellino che se non mi sbaglio si chiama rounding o qualcoa del genere.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego il particolare che ho terminato stanotte.

post-3207-1172772768_thumb.jpg

Mancherebbero dei particolari che potrei fare con una displace, ma per principio non volevo usare in questo progetto mappature di sorta ma solo modellazione e lavorare di shader, ma aggiungere tutti i particolari da modello e mooolto lungo e penso li aggiungerò alla fine del progetto...

mmaaxx

Seguiro il tuo consiglio per il prossimo particolare e vedo come mi trovo, non vorrei aumentare i poligoni esageratamente per il lowpoly, perchè sono un meticoloso e devo trasformare tutte le facce tri in quad e ci muoio dietro... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti