Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve

Questo è un quadro realizzato su commissione, per un privato. La Madonna è stata richiesta come soggetto. Ho scelto di rappresentarla nell'atto di ricevere l'illuminazione di Dio.

Base in acrilici, realizzazione finale con colori ad olio (nessun ritocco in digitale).

Dimensioni: 35x51 cm

Nella foto risulta un'alterazione dei colori e una grana non presente nell'originale.

madonna2pi9.th.jpg madonnasketchqv9.th.jpg

Cià

post-1253-1172687548_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve

Questo è un quadro realizzato su commissione, per un privato. La Madonna è stata richiesta come soggetto. Ho scelto di rappresentarla nell'atto di ricevere l'illuminazione di Dio.

Base in acrilici, realizzazione finale con colori ad olio (nessun ritocco in digitale).

Dimensioni: 35x51 cm

Nella foto risulta un'alterazione dei colori e una grana non presente nell'originale.

madonna2pi9.th.jpg madonnasketchqv9.th.jpg

Cià

Ciao, bella mi piace!!! ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho aperto il sito pensavo che qualcuno imprecasse per qualche cosa e invece ho avuto l' illuminazione!!! Scherzo comunque è veramente bellissima, il saper disegnare a mano in questa maniera sicuramente mi fa credere in qualche cosa di soprannaturale!! Magari sfiorare metà di questi livelli, io sono nato disabile da questo punto di vista ed è per quello che mi sono rifugiato nella grafica computerizzata. Ancora complimenti e credo che visto che in treddi si parla di disegni,fotografia,video,...e anche di arte questa non è sicuramente fuori luogo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 stelle... ma fatta con che cosa?? A mano mi pare d'aver capito e fotografata... <_<

Se l'avessi fatta in Painter, Photoshop o altro te ne davo 6 :D

A' Mac.. lo ha scritto nel primo post come l'ha fatta... :ph34r:

Mi piace molto (mi sembra un po' corto il pollice della mano destra), ti faccio i complimenti per la tecnica e la pulizia di esecuzione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Già, come lucacontini pensavo fosse una bestemmia edulcorata.. in genere si ripara in "santa" quando la bestemmia generata mentalmente è così indecente che supera tutti gli standard di offesa al panaorama santifico. :huh:

Se l'immagine è stata immortalata con una macchina digitale, beh, il minimo consentito direi che lo ha raggiunto per essere ben accetta :unsure:

Complimenti, so quanto sia difficile dipingere.. 5 stars

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace un sacco! bellissima....

e non penso sia fuori luogo, visto che il sito si chiama treddi (3D) allora anche Photoshop, sarebbe fuori luogo. anche painter, illustrator... ecc...

5 stelline meritatissime!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il disegno preparatorio mi piace molto, la posa sopratutto.

I colori anche mi piacciono, l'unica cosa che mi stona è tutto quel drappeggio.... troppo movimentato per un'immagine in fondo così statica...

Stona un pò anche la bocca così piccola, risalta molto rispetto agli occhi così grandi.

Ma bravo come sempre mauri ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

veramente molto bello e devo dire che il disegno mi piace molto di più del dipinto perchè la madonna è meno paffuta, mi spiace che non hai dipinto i capelli come sono nel disegno e mi piace molto il drappeggio in movimento ed accostamento cromatico, anche se hai specificato che non è proprio quello reale il cromatismo che si vede in foto, unico neo è l'avambraccio destro che per il polso bello grosso mi da un senso un po' mascolino, ma è pura pignoleria, complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti, bel lavoro!

dico la mia...quello che a me non convince troppo è il contorno marcato che delimita la figura in alcuni punti, molto disegnato più che dipinto, tende a rendere il tutto più simile ad un'illustrazione che a un quadro!

solo questo...per il resto rinnovo i complimenti..ottima tecnica, e molto bella anche la posa... ;)

una domanda...sei anche scultore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow, grazie a tutti per i messaggi e per le critiche costruttive.

Per rispondere un pò in sintesi (scusate):

La fotografia è stata scattata con una powershot a70. Le ho tentate tutte, con tutorial , luci ai 4 lati, alla fine ho trovato un tutor che consigliava di fare la foto in penombra. La foto è risultata migliore delle altre, ma sono venute in risalto asperità e LA perdita della sfumature classiche dei colori ad olio. Spero comunque per il futuro di trovare una soluzione migliore

Le scelta di togliere i capelli è stata dettata dalla necessità di bilanciare luci e masse all'interno del corpo. Anche i drappi finali della gonna sono stati modificati perchè riducevano il movimento interno rispetto ai giochi prospettici (come ben sa il buon Gurugugnola che si è letto l'Arnheim), adesso i drappi sotto incanalano la visione dello spettatore verso ciò che conta.

I contorni della figura sono una tecnica usata da Michelangelo, così come una colorazione similtempera. Ho anche applicato alcune regolucce riscontrabili in quadri di Artemisia Gentileschi, Caravaggio, Hayez, Carracci e tanti altri.

Altre scelte sono state dettate da movimenti ed equilibri interni.

@ Biro no, niente scultura

Uno speciale grazie a Lucaconti, il cui messaggio mi ha veramente toccato, e grazie ancora anche a tutti gli altri.

P.s. Il titolo "Madonna santa" l'ho messo per giocherellare un pò :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rientro un attimo in questo bel forum che non posso più tanto frequentare per motivi di tempo, Saluti a tutti quelli che si ricordano di mè....

Complimenti vivissimi per il disegno, veramente un buon tratto.

X gnomo: inchiniamoci...è tutto nato da lì....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....il disegno preparatorio 5 stelle....il dipinto finale 4....secondo me l'hai particolaregg troppo e ha perso la bellezza e la freschezza del disegno..il viso ha i lineamenti completam differenti(il naso,gli occhi sproporzion, la bocca piccola e fuori distanza, il profilo del volto troppo paffuto) e il drappeggio colorato è troppo "tormentato"....scusa l'ipercriticità ma adoro il disegno......capisco la difficoltà dell'olio ma se riuscivi a tenerti + vicino al disegno sarebbe venuta ancora meglio...a prescindere dalle critiche ( spero utili!) un gran lavoro! complimenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti