Vai al contenuto
mastro gp

Eventuali Pixel Bruciati

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

devo acquistare un nuovo monitor e avevo pensato al Belinea 102035, spinto anche dalle innumerevoli discussioni aperte sul forum riguardo ai monitor, tutte con un comune filo conduttore: la propensione verso la tecnologia TFT e non CRT.

Il dubbio che mi sorge, data la passata esperienza col mio portatile Toshiba, è se spendere 400 euri non sia troppo rischioso, data la possibilità certificata di ritrovarsi con un monitor con pixel rotti :crying:!cosa che non succederebbe con un CRT.

voi come vi siete posti rispetto a questo piccolo problema tecnico?

Grazie

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ritrovo questo articolo scaricato un pò di tempo fà circa i pixel difettosi:

http://www.samy.it/La-Garanzia%20dei-pixel-difettosi.pdf

L'unica cosa che ti consiglio è informarti direttamente tramite rivenditore o cercando vigenti norme circa il numero minimo di pixel guasti affinchè il monitor possa essere mandato in garanzia (che io sappia dovrebbero essere almeno di un numero pari o superiore a 3 altrimenti non va in garanzia).

Non ti resta che effettuare delle ricerche in internet o inviare una e-mail al produttore se non trovi nulla di concreto, ed incrociare le dita (di mani e piedi :) )...

esistono tuttavia anche in internet test come questo per individuare pixel difettosi:

http://www.gdargaud.net/Hack/DeadPixels.html

(non l'ho testato, ho preso il primo a caso che mi è capitato sotto mano tramite google :P ... e pulisci lo schermo prima di testarlo, potrebbe prevenire inutili bestemmie!) :hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pulisci lo schermo prima di testarlo, potrebbe prevenire inutili bestemmie!)

se sono le stesse che ho lanciato quando ho acceso il portatile per la prima volta allora la Belinea o qualsiasi altro brand dovrebeb starmi alla larga :P .

So che il limite min di pixel bruciati è 3 (almeno lo è per la Toshiba), però la cosa che mi lascia perplesso nell'acquisto è proprio il difetto insito nella tecnologia LCD.

grazie vf

proverò a verificare la politica di Belinea e grazie per gli utili LINK. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

io avevo acquistato tempo fa un LCD che presentava al centro un pixel bruciato.

Non dimenticare un diritto fondamentale del consumatore: il DIRITTO DI RECESSO.

Il monitor che avevo acquistato presentava appunto questo difetto e secondo la garanzia non sarebbe stato da cambiare. Ma una semplice insoddisfazione del prodotto è sufficente come motivazione per avvalersi di tale diritto, quindi puoi sempre renderlo al negoziante.

Io l'ho fatto e sul conto corrente mi hanno restituito i soldi spesi, fino all'ultimo centesimo.

ovviamente, parlo della mia, personale esperienza!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cazzarola friendly non ci avevo pensato :wallbash:

hai perfettamente ragione

quindi credo che non sia troppo intelligente comprare il monitor dalla germania a questo punto.

che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto assolutamente friendly, compra in italia, e se trovi difetti lo restituisci con il diritto di recesso, mi sembra entro 7 o 10 giorni lavorativi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel diritto di recesso non sono comprese le spese di spedizione, quelle rimangono comunque a tuo carico.

non saprei dire se puoi avvalerti del diritto di recesso anche per prodotti acquistati all'estero: qualcuno lo sa?

boh!...

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, meglio buttare 20 euro di spedizione che 500 euro di monitor!

se vale in europa non lo so, potrebbe anche essere, ma fare un salto nel negozio sotto casa è un conto, reimballare e spedire in Germania, sulla fiducia... è un altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uuu, certamente!

parere del tutto personale: o scegli un ottimo monitor LCD oppure stai su Ottimo monitor CRT ti da molto di più in termine di colore e definizione (soprattutto si può scalare la risoluzione senza i difetti tipici degli LCD) ad un prezzo sensibilmente inferiore.

E' vero che trovare CRT è sempre più difficile, ma si trovano ancora... poi, devi valutare quanto per te è importante la definizione/precisione colore/ pro e contro di una e l'altra tecnologia...

CIAO!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mastro.gp

E' diversi anni che uso monitor LCD e fortunatamente non ho mai avuto problemi di pixel bruciati,ho da 4 o 5 anni un lcd della sony che stupidamente ritenevo una delle migliori case produttrici di monitor LCD,non che mi avesse mai dato problemi,anzi ha sempre fatto il suo lavoro e non ho mai avuto fastidi tecnici,ultimamente però ho aperto gli occhi e ampliato le mie conoscenze in materia di monitor LCD e da un annetto a questa parte sono un felicissimo possessore di un Eizo S1910 19",uno dei migliori monitor che potessi mai comprare. :rolleyes:

I monitor Eizo ti garantiscono un garanzia di qualità di "classe 1",vale a dire che se ti ritrovi anche con un solo pixel corrotto sei comunque in una botte di ferro in termini di garanzia. ^_^

I pannelli montati credo siano della samsung,per quanto riguarda l'elettronica usata in questi monitor ho sentito dire che non hanno rivali......per quel che mi riguarda sono dei monitor favolosi in tutto e per tutto.

Ci sono anche altre case produttrici che offrono questo tipo di garanzia,a questo link trovi informazioni più dettagliate.

LCD e pixel difettosi...come funziona la garanzia?

Questo invece è il sito italiano della Eizo,buona navigazione. ^_^

Sito Eizo

Spero di esserti stato d'aiuto,ciao e buon futuro acquisto. :hello:

P.S.

Eizo forever :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo un belinea 102030 (connessione VGA; ho avuto modo di confrontarlo con il rispettivo 102035 che usa la dvi; ai miei occhi non c'era alcuna differenza apprezzabile... se non avessi saputo quale dei due era connesso con cosa non li avrei mai distinti; forse è un sintomo della buona qualità del pannello) ... personalmente l'ho trovato buono (i colori erano brillanti, anche se forse un pò troppo saturi), ma la cosa che mi infastidiva era il trattamento anti-glare (antiriflesso) che se osservato da vicino mi dava l'impressione che lo schermo fosse stato pulito con un panno umido; molti non lo hanno neppure notato, io l'ho trovavo invece fastidioso sui colori uniformi, specialmente chiari/grigi...

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Morgul

ho potuto anche lavorare con il tuo eizo per qualche giorno e sono rimasto soddisfatto, tanto che sono andato a controllare il prezzo... :crying::crying: troppo alto per le mie tasche, dato che devo comprare anche la workstation nuova.

I monitor Eizo ti garantiscono un garanzia di qualità di "classe 1",vale a dire che se ti ritrovi anche con un solo pixel corrotto sei comunque in una botte di ferro in termini di garanzia.

grazie per l'info

verificherò quali altre società pratichino la stessa politica di Eizo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho preso da qualche mese il belinea 102035W e ne sono abbastanza soddisfatto, l'ho preso online su un sito che per 10 € in più ti faceva prima il controllo dei pixel bruciati :D

Però questa cosa invalidava il diritto di recesso mi pare :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però questa cosa invalidava il diritto di recesso mi pare :wallbash:

a rigor di logica, il diritto di recesso non è una cosa a cui puoi rinunciare, perchè è un diritto; mi suonano un pò strane queste clausole, io (personalmente!) non avrei accettato..... qualcuno ne sa di più? magari si può fare, non studio legge...

pagare 10 euro per un controllo dei pixel, quando puoi restituirlo usufruendo del diritto di recesso e avere indietro i soldi nel caso ne trovi tu... boh, non so che senso abbia...

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@friendly

che c'era quella clausola l'ho letto su un altro sito (dopo che avevo ordinato il monitor), ma non ho verificato se effettivamente era così

@mastro.gp

il sito è atm.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti