Vai al contenuto
frankcoppola

Sistemi A 64 Bit Chiarimenti

Recommended Posts

Ho le idee poco chiare sul mondo a 64bit...

Allora se ho 3dstudioMax versione a 64bit, deduco che posso installarlo solo se ho WindowsXP a 64bit , giusto?

E poi windows a 64 bit posso installarlo su qualsiasi PC o invece ho bisogno di un PC a 64bit, e se sì come distinguo i PC funzionanti a 64bit da quelli a 32bit (sopratutto in vista del fatto che sto per acquistare un portatile)?

Ultima domanda riguardo eventuali incompatibilità:

- su PC (hardware) a 64 bit posso anche installare Windows a 32 bit e di conseguenza 3dstudio (o altri programmi) a 32bit? (cioè c'è retrocompatibilità ?)

- su windows a 64 bit posso installare programmi a 32bit (cioè c'è retrocompatibilità di tipo software?) ?

Grazie per tutti i consigli e chiarimenti che mi vorrete darmi. Saranno molto apprezzati visto la confusione che ho in mente.

:rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Windows 64bit deve essere installato su cpu a 64 bit!

3dsmax a 64 bit va installato su windows 64 bit.

windows 32 bit lo puoi installare su cpu 32 e 64 bit. inquanto i processori a 64 bit sono retrocompatibili con i sistemi a 32bit.

su windows a 64 bit posso installare programmi a 32bit (cioè c'è retrocompatibilità di tipo software?) ?

io qualche programma per prova l'ho installato, ma la maggiorparte non sono riuscito nemmeno ad installarli, specialmente quelli che hanno il file di avvio (tipo setup.exe) a 16 bit... ma ti conviene vedere sul sito del produttore dei software che usi per verificare compatibilità ecc...

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato per certo allora che su CPU a 64bit posso installare programmi a 32bit (windows, drivers e applicativi),

come faccio a distinguire quando vado in un negozio i PC a 64bit da quelli a 32bit (nello specifico i portatili).

Per esempio un portatile che monta "Intel Centrino Core 2 duo T5200" è un sistema a 64bit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io qualche programma per prova l'ho installato, ma la maggiorparte non sono riuscito nemmeno ad installarli, specialmente quelli che hanno il file di avvio (tipo setup.exe) a 16 bit... ma ti conviene vedere sul sito del produttore dei software che usi per verificare compatibilità ecc...

uaz! questo è un porblema! :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dato per certo allora che su CPU a 64bit posso installare programmi a 32bit (windows, drivers e applicativi),

come faccio a distinguire quando vado in un negozio i PC a 64bit da quelli a 32bit (nello specifico i portatili).

Per esempio un portatile che monta "Intel Centrino Core 2 duo T5200" è un sistema a 64bit?

http://www.intel.com/cd/products/services/...sors/323263.htm

http://www.amd.com/it-it/Processors/Produc...,30_118,00.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visitato il link della Intel ma a parte la descrizione dei vari tipi di processore non vedo menzione del fatto che siano a 64 o 32 bit, sono un pò orbo...?

E poi colgo l'occasione per sapere se avete consigli a riguardo rispetto il nuovo so "Vista". Voi lo implementeresti sui vostri PC ? E poi sembrerebbe che permetta un indirizzamento superiore di RAM che con l'XP32bit arriva massimo a 1 GB e qualcosa se non erro, vero?

Modificato da frankcoppola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi acquistare un portatile intel i processori "Core Duo" (nome in codice "Yohan") sono a 32bit, i "Core 2 Duo" (nome in codice "Merom") sono a 64bit. Ma in ogni caso dovrebbe essere specificato...se non è così fatti aiutare dal rivenditore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alle cPU intel (nello specifico la Intel® Core™2 Duo) , dal sito versione inglese trovo la seguente affermazione riguardo la tecnologia "Intel 64 architecture" :

"Φ 64-bit computing on Intel® architecture requires a computer system with a processor, chipset, BIOS, operating system, device drivers and applications enabled for Intel® 64 architecture. Processors will not operate (including 32-bit operation) without an Intel 64 architecture-enabled BIOS. Performance will vary depending on your hardware and software configurations. Consult with your system vendor for more information."

Parole a parte, sto tranquillo che se compro un portatile che monta la CPU "Intel® Core™2 Duo" sarà un sistema a 64bit nonostante la nota menzionata presente sul sito? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti