Vai al contenuto
Cyber3d

Usare Boujou Su 3ds Max

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.

Come tanti ho iniziato a usare Boujou per il tracking.

Usando 3DS Max ho notato che il sistema di coordinate non coincide con quelle di Boujou.

Mentre Boujou mette in alto l'asse Y, 3DS mette in alto l'asse Z.

Ho visto che vi erano molti dubbi su come procedere per risolvere e molti come me hanno sbattuto la stesta senza ottenere risultati decenti.

Non trovando risposte ho crecarto sul sito ufficilale www.2d3.com rovistando tra le faq.

Ecco cosa ho trovato, sperando possa esservi utile:

------------------------------

How do I use the boujou camera data in 3DS Max?

Max uses a Z-up coordinate system. To set boujou to Z-up go to Edit>Preferences>3D Display>Preferred camera orientation and set it to Z-up Y-forward.

When boujou writes the Max script file it converts the value of focal length it has calculated into a field of view using the film back settings. When you come to render your scene in Max the field of view is converted to a focal length using the value of render aperture width given in the Render Scene dialog. This value defaults to 36mm, so unless you set this value to the correct film back setting then Max will use the wrong value of focal length for your final render.

1) Open a new Max scene

2) Click on the "Time Configuration" button in the bottom right of the Max interface.

3) Set the "Frame Rate" to the appropriate value.

4) In the "Animation" section of the dialog set the start and end frames of the camera animation.

5) Click on "OK" to apply the changes and close the dialog.

6) From the menu bar choose "Max Script" then "Run Script" . Browse for the *.ms file created by boujou and run it.

7) Change your Perspective view to Camera_1

8) Go to the "Materials Editor" and choose "Get Material"

9) Double-click on "Bitmap" and then browse for your image sequence. Make sure that the "Sequence" checkbox is ticked

10) Choose "Open", then "OK". You should now see an image of the source file in your texture box

11) Change from "Texture" to "Environ"

12) Scroll down to the "Time" section and change the Start Frame to match the first frame of your image sequence.

13) From the menu bar choose "Rendering" then "Environment"

14) With the Materials Editor still open drag the source image thumbnail for your new material to the "None" button in the "Background" section of the "Environment and Effects" dialog.

15) Choose "Instance" and press "OK"

16) Close the Materials Editor, Materials/Map and Environment and Effects"dialogs

17) With the Camera_1 viewport active go to "Views" on the menu bar and select "Viewport Background".

18) In the "Background Source" section of the dialog tick the "Use Environment Background" checkbox.

19) Tick the "View Background" checkbox.

20) From the menu bar choose "Rendering" then "Render."

21) Make sure the "Output SIze" matches your image size and make sure that the "Aperture Width" is set to the value specified by boujou when you exported the scene.

22) You are ready to render.

Note: If the camera has no animation on it for any part of the timeline then it will sit at global zero and point straight down.

-----------------------------------------

Per completezza allego il link:

http://na4.salesforce.com/sol/public/searc...6t%3D4&ps=1

P.s.

Non l'ho ancora provato ma visto che proviene dal sito ufficiale :)

Cyber3D

Modificato da Cyber3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non pui semplicemente cambiare gli assi in Boujou? :blink2:

MatchMover ha lo stesso problema di "inconpatibilità cartesiana" col Max, <_< ma si risolve facilmente alla fonte. ^_^ Basta scambiare gli assi Y e Z ed il gioco è fatto! -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non pui semplicemente cambiare gli assi in Boujou? :blink2:

MatchMover ha lo stesso problema di "inconpatibilità cartesiana" col Max, <_< ma si risolve facilmente alla fonte. ^_^ Basta scambiare gli assi Y e Z ed il gioco è fatto! -_-

Be anche in boujou basta cambiare ... ma come cambiarli ?? E' il problema che affligge moltissimi tra cui me.

Mi serve sapere proprio passo passo o un esempio pratico con riferimenti ai menù (che non sono pochi)! :blink2:

MatchMover l'ho visto e provato in uno studio ma io non sono riuscito a cambiare l'orientamento, so bene che basta cambiare ma come ?

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Be anche in boujou basta cambiare ... ma come cambiarli ?? E' il problema che affligge moltissimi tra cui me.

Mi serve sapere proprio passo passo o un esempio pratico con riferimenti ai menù (che non sono pochi)! :blink2:

MatchMover l'ho visto e provato in uno studio ma io non sono riuscito a cambiare l'orientamento, so bene che basta cambiare ma come ?

Cyber3D

beh dai non credo sia un grossissimo problema anche se non riesci a cambiarle, l'importante e che lo sai e quindi tenerlo a mente non è complicato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

mi iscrivo perchè non ho ancora provato boujou, e da questa discussione potrebbe uscire qlcs di molto interessante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato, funzia perfettamente finalmente! :rolleyes:

Del resto questo post è stato fatto per aiutare chi, come me, ha sbattuto :wallbash: la testa e ha avuto difficoltà.

Non serve a chi sa già!! <_<

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho imparato in un tutorial della Gnomon... lì lo sistemavano per andare su Maya, ma è lo stesso.

Per il render io renderizzo in tiff con l'alpha e poi composito in Combustion, ma sto metodo lo voglio provare ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo risolto, in questo modo: forse un scomodo e casalingo, ma, dopo aver importato il file script con i punti e camera dentro, avevo slezionato tutta la roba importata, e ruotata di 90° e andava tutto a meraviglia! cmq grazie di aver risolto anke questo arcano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti