Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
orso

V-ray Hdri V-ray Sun

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedere secondo voi se è meglio utilizzare per gli esterni v-ray sun + v-ray sky o utilizzare la tecnica delle mappe hdri? Quando uso la mappe hdri per la proiezione delle ombre devo inserire anche una luce tipo direct o la stessa mappa messa come sfondo genera una fonte luminosa che crea ombre?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posiziona bene la Vray sun e dai un multiplier giusto del Vray sky, adatto alle HDRI, e usa le ultime (HDRI) solo come riflesso, ottieni qualcosa di piu realistico :P secondo me ovviamente :)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

negli esterni non mi sembra vengano molto utilizzate la hdri personalmente quoto per la vray sun+vray sky

questo naturalmente non ti impedisce di utilizzarle se ottieni buoni risultati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

v-ray sun?? cos'è?? in che versione di vray c'è? in non ho trovato nulla di questo vary sun in tutte le versioni che ho provato. é un ulteriore pulg in di vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
v-ray sun?? cos'è?? in che versione di vray c'è? in non ho trovato nulla di questo vary sun in tutte le versioni che ho provato. é un ulteriore pulg in di vray?

fare una ricerchina sul sito prima di porre domande inutili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le hdri si potrebbero usare come IBL con VrayDomeLight in appoggio

c'ho provato 1po e migliora le ombre, riflessioni ecc anche perche' si avvicina molto a quello che avviene in realta'.

ho avuto difficolta' principalmente a posizionarle e scalarle

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le hdri si potrebbero usare come IBL con VrayDomeLight in appoggio

c'ho provato 1po e migliora le ombre, riflessioni ecc anche perche' si avvicina molto a quello che avviene in realta'.

ho avuto difficolta' principalmente a posizionarle e scalarle

Chiedo, cosa intendi per IBL?

Sono d'accordo anch'io, per grandi paesaggi non usare le HDRI.

Altra domanda:

facendo un po' di nuvole con il modifier di 3ds Atmospheric Apparatus inserendo dei gizmos cubici e mettendoci effetto volumetric fog o fire effect, nel render con vray le suddette nuvole appaiono scure (tendono al nero) come se il multiplier del vraysun influisse sull'esposizione finale delle nuvole. Sapete darmi qualche dritta?

Considerate che il multiplier del vraysun è circa 0,01, con valori ancora molto bassi le nuvole diventano quasi bianche ma l'illuminazione globale non è efficace per gli oggetti rimanenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo un info utile alla mia domanda.

L'effetto scuro delle nuvole si ha se utilizzo vraysky. Provando con un gradient opportunamente settato in sostituzione del cielo, il difetto diminuisce (ma non del tutto - grrr..), ma così non posso sfruttare la gradevole potenza del vraysky che cambia sfumature a seconda dell'inclinazione del sole all'orizzonte ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti