Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

vorrei creare delle piante ombreggiate, ho provato ad importare un esempio in photoshop

e ho applicato il drop shadow, però se aumento troppo la distanza perdo l'effetto

di tridimensionalità perchè l'ombra si stacca dalla pianta (non so se mi sono spiegato bene cmq inserisco l'esempio )

come posso fare? :blink2:

grazie!!!!

post-22732-1172653209_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato bene purtroppo mi devo allontanare abbastanza dalla pianta e perdo l'effetto di tridimensionalità

(come nella foto allegata)

come posso fare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami non avevo capito, comunque hai già provato a giocare con estensione e dimensione perchè altrimenti ho ti cloni l' ombra o non saprei. Altri modi così senza il programma sotto mano non mi vengono. Ma in teoria non capisco perchè ti serve un' ombra cosi grande. In ogni caso prova così e aspetta che gli altri più esperti ti dicano qualche cosa!! Scusa ancora per l' incomprensione di prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che di fotosciop sono una tavola rasa, ma temo che con il drop shadow sarà difficile ottenere l'effetto che desideri perchè questa opzione proietta un'ombra partendo da un livello in forma 2d (v. spigolo in basso a sx, prova ad aumentare la distanza e ti accorgerai che non sarà mai un effetto ombra 3d, perchè manca il collegamento in diagonale ombreggiato tra spigolo muro e spigolo ombra). l'unica cosa che mi viene in mente è di usare o qualche plugin (che però non conosco), o Illustrator col quale, provando a smanettare una sola volta, ho visto che ha una specie di comando di estrusione dei vettori, però non so se poi c'è una funzione che ti crei anche l'ombra (molo probabilmente sì). Good Luck :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, scusa, dimenticavo: considera anche l'opzione + semplice, cioè quella di considerare la fonte luminosa + in veerticale, così dovresti essere ampiamente soddisfatto dalla succitata opzione (drop shadow) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
), o Illustrator col quale, provando a smanettare una sola volta, ho visto che ha una specie di comando di estrusione dei vettori, però non so se poi c'è una funzione che ti crei anche l'ombra (molo probabilmente sì).
molto probabilmente no invece :)

devi disegnartela tu l'ombra di quella parte, disegnati con i tracciati di ps (non ti faccio per forza passare da illustrator) le connessioni con l'ombra portata che fa in automatico il drop shadow, e dagli lo stesso effetto riempimento e sfumatura che ha l'effetto drop shadow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

devi disegnartela tu l'ombra di quella parte, disegnati con i tracciati di ps (non ti faccio per forza passare da illustrator) le connessioni con l'ombra portata che fa in automatico il drop shadow, e dagli lo stesso effetto riempimento e sfumatura che ha l'effetto drop shadow.

Ecco un splendido esempio di quando il 2d si eleva più in alto del 3d ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ... purtroppo se devo disegnarmi io tutti i pezzettini di collegamento dovrò lasciar perdere perchè

il progetto è molto grande !!!!

comunque sono bene accetti anche suggerimenti con illustrator (che non conosco bene come photoshop)

oppure plugin ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bho io quando devo ombreggiare delle piante a volo mi estrudo a caso i muri, in 3d studio renderizzo in raytracyng assegnando alle geometrie un materiale ultrabianco e poi sovrappongo scalando il tutto e fondendo in modalità multiply

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però se posso chiedere importi i muri sotto forma di polilinee chiuse? oppure riesci ad estrudere in una botta la pianta

anche se sono delle linee separate? (tipo rhino )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovato!!!!! estrudo la pianta in rhino (con un comando secco e risparmio un sacco di tempo)

creo una luce direzionale inclinata di 45 °

rendering

e monto in photoshop

MITICOOOOO

se ha qualcuno viene un'altra idea sono tutto orecchie!!!!!!!!!!!! :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti