Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda su come trasformare in photoshop un immagine in negativo, o meglio, vi spiego cosa devo fare, sto lavorando a un progetto di un residenze e ho quasi finito la modellazione, ovvero mi manca la recinzione e i cancelli!, però ho delle immagini di questi oggetti e li volevo inserire con l'opacity e quindi mi serve l'immagina normale e l'immagine in negativo, però non ci riesco a ricavarmela :wallbash: .

Mi date una mano? vi ringrazio tantissimo :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

image>adjust>invert (mi pare) ma poi scusa, sei sicuro che ti serve un immagine negativa? non sarebbe meglio con l'immagine alfa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta scusa per l'ignoranza cosa è un immagine alfa? a me serve praticamente lo sfondo dell'immagine nero in modo che non si vede e l'oggetto in bianco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kris mi sa che Monster chiama il negativo quello che tu chiami canale alfa da quel poco che ho capito io. Comunque Monster sappi che il suo vero nome è canale alfa. Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ricavare la maschera di opacità devi procedere con la selezione del soggetto che vuoi che sia scontornato.

Se c'è un netto contrasto con lo sfondo e l'oggetto non si confonde per colori con altre cose, puoi fare la selezione tramite intervallo di colori in PS. E' semplice da usare, esiste anche un tutorial di Philix (guarda nella sua firma).

Altrimenti un sano intervento di tracciati per avere un contorno pulito e poter infine creare la selezione che ti interessa.

Se vuoi che la mappa sia parte integrante dell'immagine, incolli la selezione nel canale alpha (palette canali) e procedi a pulire il bianco e nero, ora puoi salvare in tga, in png o in tiff avendo cura di spuntare la voce dell'alpha.

Se vuoi una mappa a sè stante dell'opacità procedi a cancellare ciò che non ti interessa,usando la selezione precedentemente fatta, riempiendo di nero, la selezione dell'oggetto viene riempita di bianco. Ora la puoi salvare come maschera di opacità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per ricavare la maschera di opacità devi procedere con la selezione del soggetto che vuoi che sia scontornato.

Se c'è un netto contrasto con lo sfondo e l'oggetto non si confonde per colori con altre cose, puoi fare la selezione tramite intervallo di colori in PS. E' semplice da usare, esiste anche un tutorial di Philix (guarda nella sua firma).

Altrimenti un sano intervento di tracciati per avere un contorno pulito e poter infine creare la selezione che ti interessa.

Se vuoi che la mappa sia parte integrante dell'immagine, incolli la selezione nel canale alpha (palette canali) e procedi a pulire il bianco e nero, ora puoi salvare in tga, in png o in tiff avendo cura di spuntare la voce dell'alpha.

Se vuoi una mappa a sè stante dell'opacità procedi a cancellare ciò che non ti interessa,usando la selezione precedentemente fatta, riempiendo di nero, la selezione dell'oggetto viene riempita di bianco. Ora la puoi salvare come maschera di opacità.

Ti ringrazio tantissimo provo subito con la procedura che mi hai spiegato :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Kris mi sa che Monster chiama il negativo quello che tu chiami canale alfa da quel poco che ho capito io. Comunque Monster sappi che il suo vero nome è canale alfa. Buon lavoro

Si hai proprio ragione quallo che io chiamavo negativo e l'immagine alfa :wallbash: vi ringrazio di tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti