Vai al contenuto
Amilkare

Problema - Modellazione Ruota: Crash 3ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum...

Ho deciso di modellare in 3D una automobile con un livello di dettagli molto elevato con 3ds max 9, anche se premetto che non sono un mago del 3D (ma ho tanto tempo).

Per lo shape della vettura "nessun problema", ma adesso mi sono cimentato nella realizzazione delle ruote e sono iniziati i casini...ho realizzato un profilo di pneumatico e cerchio con una spline curva da 30 punti con 6 steps di interpolazione, poi ho usato il comando Lathe a 32 segmenti.

Fino a questo punto nessun problema: ho il cerchio chiuso e per realizzare le razze ho deciso di usare il comando boolean e tagliare via le aree in mezzo alle razze del cerchio.

Come entro nel menu' boolean mi converte la ruota in poly (o mesh, nn so) con un livello di poligoni molto alto (sull'ordine dei 40000 poligoni) senza che non abbia ancora tolto nulla...logicamente appena utilizzo il comando boolean il numero aumenta ulteriormente e mi crasha 3ds... :wallbash:

Le ho provate tutte: ho abbassato gli steps di interpolazione delle spline a 5, ho abbassato a 24 i segmenti di lathe, ma il numero di poligony è ancora troppo alto e max crasha ancora...l'unica soluzione è il comando optimize ma lo odio, perchè, se alto, mi sballa totalmente le superfici, invece se lo uso a livelli molto bassi riesco ad abbassare il numero di polygoni ma appena uso il boolean viene una porcheria.

Ero riuscito a finire il cerchio perfetto, con le 5 razze perfette, ho salvato, ma non riesco piu' ad aprirlo, è troppo pesante! :crying:

Avete qualche consiglio da darmi per evitare che 3ds crashi? (su solidworks si possono abbassare i dettagli visualizzati)

O meglio ancora, avete qualche soluzione diversa per il mio problema?

Ho un AMD 64 3400+ 1gb ram e X800XT... non dovrebbe darmi problemi un cerchio da 40000 poligony, ne gestivo 150000/200000 con gli alberi di xfrog..."trasformare" in firegl la mia scheda video modificando i driver potrebbe dare una mano?

grazie mille :D

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto!

io eviterei di modellare una ruota con operazioni booleane

prova a seguire QUESTO tutorial.

posta qualche immagine, così è più facile aiutarti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e non potevi dirmelo prima...scherzo :D

Fantastico, mi rimetto subito al lavoro allora.

va beh dai cmq allego una immagine tanto vedere il mio vecchio lavoro.

Grazie mille per la risposta e per la velocita' cmq vi tengo aggiornati.

cya soon.

post-32023-1172615823_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad usare i consigli del tutorial, ma con splines e boolean mi trovo meglio.

Alla fine sono arrivato ad una soluzione: ho ridotto drasticamente i segmenti del lathe a 10 ed ho scomposto la spline del cerchio completo in 3 parti: razze, canale del cerchio e pneumatico; e quindi ho fatto 3 lathe indipendenti.

Il risultato provvisorio...

post-32023-1172708936_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modellare con booleane nn è la cosa migliore xkè ti rimane una struttura poca pulita e, in caso di modifiche, impazzisci :wallbash:

cmq se ti trovi meglio così, continua tranquilimente :)

come pneumatico lasci quello o lo modelli (scalanature, ecc)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh lo so che con il boolean si smongola tutto, ma nn sempre...

in questo caso è venuta una struttura molto pulita, solo per quello ho deciso di tenere buona la mia idea di partenza.

Il pneumatico scanalato l'ho fatto, ma è troppo complesso e soprattutto pesante secondo me... per adesso finisco di modellare il gruppo ruota (stasera faro' la pinza freno) poi guardero' il tutorial che mi avete consigliato l'altra sera (ho visto che c'è il tutorial anche per il pneumatico scanalato).

post-32023-1172775400_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eh lo so che con il boolean si smongola tutto, ma nn sempre...

in questo caso è venuta una struttura molto pulita, solo per quello ho deciso di tenere buona la mia idea di partenza.

Il pneumatico scanalato l'ho fatto, ma è troppo complesso e soprattutto pesante secondo me... per adesso finisco di modellare il gruppo ruota (stasera faro' la pinza freno) poi guardero' il tutorial che mi avete consigliato l'altra sera (ho visto che c'è il tutorial anche per il pneumatico scanalato).

Ciao, quoto e stra quoto e ariquoto, e quato ancora icer, se vuoi trovarti bene nel 3d abbandona le booleane eutilizzale solo in casi necessari, le probolean poi, le boleane di max so un aborto, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti