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ciao a tutti, questo è un photoshop realizzato a partire da uno stitch assai problematico ed un progetto sul quale è stata applicata una tonnellata di immagini cercando di mantenere una base cromatica accettabile.

il lavoro è finito, pertanto avrò piacere di raccogliere le vostre critiche per cercare di raggiungere nelle commesse future un risultato ancora migliore.

v.

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Sicuramente l' idea la rende bene visto e considerato che con photoshop non si fanno miracoli. Ma forse cercherei di inserire meglio i due alberi in primo piano giocando sulle curve.

fosse dipeso da me, la avrei consegnata così, senza alberi sul fronte, ma il cliente ha sempre ragione.... <_<

v.

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trovo solo un tantino migliorabili i due alberi, e comunque mi pare un bel lavoro, ho visto che hai postato la versione senza alberi.... nettamente meglio! il cliente ha sempre ragione e spesso è un pazzoide incontentabile,l'importante però è che paghi!

Complimenti!

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trovo solo un tantino migliorabili i due alberi, e comunque mi pare un bel lavoro, ho visto che hai postato la versione senza alberi.... nettamente meglio! il cliente ha sempre ragione e spesso è un pazzoide incontentabile,l'importante però è che paghi!

Complimenti!

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chiaramente avendo anche fatto il 3D punto a mettere la seconda, esatto. la prima occlude troppo l'architettura e dal "nostro" punto di vista ha meno senso rispetto alla precedente.

intanto vi posto anche il layer di partenza.

grazie e a presto

v.

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Bell'inserimento, l'unica cosa che mi è subito saltata all'occhio e' una piccola incongruenza: la foto dell'inserimento è stata scattata in inverno e gli alberi inseriti (meglio la versione senza quelli in primo piano, hai ragione) sono gli unici ad avere le foglie, conifere a parte ;)


Edited by JJ McTiss

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si vede che il nuovo edificio fa rinascere la natura :lol: no a parte questo, trovo che l'ultimo poilastro a dx sia stranamente biancastro rispetto al resto, anche troppo..cmq non è male, è solo un po' migliorabile nel render del nuovo edificio, poco dettagliato, nelle piante e in generale nella poca "pulizia" delle immaginei aggiunte, persin superiore all'immagine originale.. ^_^

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lo valuto come un'ottimo lavoro, ma la prossima volta con qualche colpo di mouse in photoshop dovresti provare ad aggiungere un po' di riflesso ai vetri. Purtroppo ti sei trovato, come me nell'ultimo lavoro consegnato oggi e non ancora pagato, a lavorare in una condizione di luce non gradevole. Non sono riuscito a capire come mai non ti sei trovato con la prospettiva perchè vedo che in post hai dovuto schiacciare un po' il rendering lungo la sua larghezza. Se hai utilizzato il background per il posizionamento della camera, ti consiglio di spuntare l'opzione Match bitmap nella sezione Aspect ratio.... se dipende da questo la non collimazione dei punti, si nota molto sulla sommità delle colonne, nel rendering sono perfette sfere nel fotoinserimento sono ovoidali. Hai effettuato un ottimo bilanciamento dei colori rgb e della luminosità/contrasto impastando perfettamente il tono nel contesto, però come ti faceva notare c_dere la colonna a sinistra del caseggiato in primo piano e quella a destra di quello dietro hanno acquistato un bianco troppo luminoso, magari puoi provare a diminuire la luminosità del contesto la prossima volta o effettuare una modifica locale alle parti sovraesposte. Un'altra cosa carina è quella di dare meno contrasto e luminosità ai corpi che si trovano più dietro migliorando il senso prospettico. Tutto ciò vale se hai salvato in bmp o similari, se hai utilizzato il tif puoi operare diversamente, ma sicuramente sai già! Ci aggiungi qualche dettaglio tecnico sullo sviluppo in modo da rendere la cosa ancora più interessante?

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ciao a tutti e grazie per i commenti.

iniziamo col dire che la foto di riferimento presenta unicamente un'area circondata da materiale di cantiere, non vi sono reali riferimenti per le dimensioni, utili all'impatto e neppure dei ruderi a sinistra si conoscono le dimensioni. di conseguenza, fatto il rendering che matchava correttamente la prospettiva, il cliente ha voluto un ridimensionamento non uniforme del modello, in quanto l'area a disposizione era delimitata. da questo il problema dell'ovalizzazione degli elementi.

veniamo alla riflessione dei vetri. imposto un hdr, l'effetto è stato tutt'altro che convincente, soprattutto a causa delle condizioni di illuminazione della foto. pertanto di è deciso di lasciare che i vetri riflettessero unicamente un morbido gradiente dall'azzurro-grigio al verde, con un ultimo tono bruno.

in post, anche i vetri hanno subito un ritocco per dare meno risalto alle riflessioni e più presenza alla luce ambientale (anche questa, richiesta specifica).

il rendering è stato, come osservato da i3d, desaturato e decontrastato in modo differente, creando una maggiore divisione tra primo e secondo piano con l'ausilio di un leggero blur. sulle case del secondo piano è stato applicato inoltre un layer che riprende gli alberi di sfondo, opportunamente trattato per creare l'effetto di una ombreggiatura portata.

la vegetazione aggiunta, dai rampicanti ai cespugli agli alberi, è interamente 2D.

complessivamente sono soddisfatto dell'effetto finale, avrei molto gradito confrontarmi con una condizione di illuminazione diversa e non essere costretto ad intervenire con una feroce desaturazione.

a presto

v.

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Tutto ciò vale se hai salvato in bmp o similari, se hai utilizzato il tif puoi operare diversamente, ma sicuramente sai già!

ehm, io invece non lo so, che cosa intendi? ^_^

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