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carmentano

Problema Di Matrici Con Maxscript! Help

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Ciao a tutti!

Ho un problema:

ho fatto un esporter in maxscript in grado di salvare una mesh da 3d studio max in un file directx (con estensione .x). Funziona bene, però alcune mesh in 3d studio sono state fatte con un sistema right-hand (almeno credo) quindi quado le esporto in directx (sistema left-hand) mi viene il cull invertito e le normali sballate! Sono riuscito a capire che invertendo la row 3 della transform matrix in studio max ($obj.trasform[3] = $obj.trasform[3] * -1) si risolve il problema oppure anche invertendo l'ordine dei vertici delle facce: faccia 1 costituita da v0 v1 v2 diventa v0 v2 v1. Il fatto è che non riesco a scrivere del codice che da solo sappia riconescere le mesh con la matrice invertita (right-hand). Come faccio a sapere se una mesh è stata fatta in sistema right-hand oppure left-hand?? c'è un sistema??? Avevo pensato di recuperare i dati della matrice (traslation,scale,rotation) e crearne una nuova in right-hand tramite una qualche funzione per poi sostituirla a quella originale. Chi di voi sa aiutarmi?????

GRAZIE IN ANTICIPO ;)

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x guardere se una matrice è right o left handed devi fare delle operazioni con i vettori (in maxscipt) ....

theMatrix --la tua matrice

dot ( cross theMatrix.row1 theMatrix.row2 ) theMatrix.row3 > 0

se è >0 è right handed se è < è left handed ;)

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x guardere se una matrice è right o left handed devi fare delle operazioni con i vettori (in maxscipt) ....

theMatrix --la tua matrice

dot ( cross theMatrix.row1 theMatrix.row2 ) theMatrix.row3 > 0

se è >0 è right handed se è < è left handed ;)

Grazie per il codice! Proverò non appena arrivo a casa!! Grazie ancora per la dritta ;)

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