Vai al contenuto
GPZ

Texture E Mappe::dubbi

Recommended Posts

Ciao,scusate ma non riesco a capire una cosa (in teoria sono parecchie) riguardo il texturing.

Supponiamo che io debba mappare un pavimento di forma irregolare di un appartamento. E non trovando una texture , supponiamo un parquet, adatta io me la voglia costruire in photoshop. E la vorrei fare della misura esatta della mia area da mappare in modo da non dover toccare il tile o scalare la bitmap. Domanda! Come faccio a calcolare la dimensione della bitmpa in photoshop? Soprattutto se io in max uso i metri come unità di misura.

Spero di essere stato chiaro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria il tiling è fatto apposta per semplificare il processo di mappatura di materiali che si ripetono, come il parquet ad esempio.

In alternativa renderizzi la pianta che devi mappare sulla vista top, in risoluzione abbastanza alta.

Poi in ps pitturi la tua pavimentazione come più ti aggrada sulla pianta renderizzata, poi usi la texture creata sul modello, senza tiling. Devi però fare in modo che la texture sia esattamente grande come i bordi estremi della tua pianta per quanto articolata sia.

Di solito è un metodo che si usa per mappature irregolari e complesse, come ad esempio strade e aree verdi, oppure per un pavimento complesso con mosaici o inserti decorati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,scusate ma non riesco a capire una cosa (in teoria sono parecchie) riguardo il texturing.

Supponiamo che io debba mappare un pavimento di forma irregolare di un appartamento. E non trovando una texture , supponiamo un parquet, adatta io me la voglia costruire in photoshop. E la vorrei fare della misura esatta della mia area da mappare in modo da non dover toccare il tile o scalare la bitmap. Domanda! Come faccio a calcolare la dimensione della bitmpa in photoshop? Soprattutto se io in max uso i metri come unità di misura.

Spero di essere stato chiaro.

Unwrap UVW Map.

Link al messaggio
Condividi su altri siti