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Ciao, sto rispolverando illustrator e mi sono messa a fare il ritratto di zeus da piccino (sotto sua richiesta :D) e ne approfitto per mettere giù qualche riga di pseudo tutorial.

L'intento è quello di spiegare come si usano le gradient mesh altrimenti dette trame sfumate.

Questa è la foto usata come reference

128fs3109184_th.jpg

e questo è la prima versione di ritratto che ho fatto, eseguita in un lasso di 4 ore, molto rapidamente, usando i tracciati normali e qualche fusione e gradiente.

128fs2736470_th.jpg

Ora però.. ho deciso di farlo in gradient mesh... <_< insomma un suicidio :D

In realtà è il primo ritratto che faccio in questo modo, le gradient mesh le ho usate sempre in modo limitato.

Quindi mi sono messa di buon grado a disegnare un rettangolo poco + grande del viso ( in realtà poteva benissimo essere un ellisse e facilita la correzione delle maniglie nel contorno) e a incominciare a suddividerlo cliccando con lo strumento gradient mesh . Tutto ciò senza curarmi di assegnare il colore, quindi togliendo la modalità anteprima al livello in cui ho messo la gradient mesh.

e questo è il delirio :S

128fs3259110_th.jpg

Come dicevo prima.. se avessi usato un ellisse avrei meno problemi ora ad aggiustare il contorno e a manipolare le maniglie.

Il criterio con cui ho distribuito le guide della mesh è semplice: ad ogni cambio di colore faccio corrispondere un edge, + il cambio è repentino e + vicini saranno gli edge. Più è sfumato e + larghi saranno gli edge, e + lunghe le maniglie.

Questo è il risultato a fine "distribuzione":

128fs3269169_th.jpg

con qualche edge da aggiustare, sopratutto quella specie di tagli trasversali che partono dalle labbra.

Si selezionano prima tutti i punti e si assegna un colore predominante, poi si va a campionare il colore dalla foto originale, se non risulta troppo lowres come questa, al che si procede con la miscelatura del colore.

128fs326965_th.jpg

Ora non resta che iniziare pazientemente ad assegnare i colori e ad aggiustare i vertici man mano che vediamo come va il colore.

Fino ad ottenere un risultato come questo..

128fs3270042_th.jpg

I dettagli + precisi come gli occhi verranno fatti in un secondo momento con altri tracciati a parte.

Fine della prima parte

buona notte ;)


Modificato da lauranonce

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:blink:

e pensare che io illustrator lo uso solo per delle schede tecniche! :Clap03:

Manco sospettavo di "mesh" in Illustrator.

Mi sorge una domanda spontanea: ma la mesh che hai fatto è esportabile

magari in DXF?

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questa è la struttura dell'occhio:

128fs3658869_th.jpg

non si tratta altro che di ellissi di diverso colore fuse fra loro.

L'iride in particolare è un cerchio di colore + scuro a cui sono stati aggiunti in automatico dei punti di ancoraggio, poi clonato riducendo il cerchio si ottiene la base di colore a cui assegno un colore + chiaro e modifico i punti di ancoraggio con lo strumento warp, con cui tiro e spingo qualche vertice per dare un contorno frastagliato.

Il colpo di luce sopra è un cerchio con sfumatura radiale da bianco a nero a cui ho applicato la copia come clip mask per ottenere la trasparenza.

Dopo aver stabilito le forme generali quindi, ho aggiunto i dettagli, ciglia, dotto lacrimale, riflessi (inventati :)).

128fs3661051_th.jpg

Poi un pò di palpebra fatta con un paio di fusioni:

128fs3661850_th.jpg

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altro up:

128fs3834514_th.jpg

gli occhi mi fanno ancora un pò dannare, intanto sto aggiustando il resto del viso poco per volta, ed anche se non è identico mi sta piacendo come risultato.

Abbozzato i capelli su cui applicherò diversi tipi di tracciati.

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Argomento molto interessante ;) ...

Direi che sta vendo bene :lol: ... ti suggerisco di aggiungere le ombre all'attaccatura dei capelli, a me aiuta a rendermi conto della resa finale :ph34r::lol:

Aspetto altri UP :hello: :hello:

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Bravissima lauretta, proprio bello.....io nn ne so nulla del programma ch estai usando............x ora , ma trovo che sia venuto bene, mi pacciono molto le sfomature che hai saputo dare e le ombre che stai facendo.....e poi....diciamocelo, sempre perfetta nelle spiagazioni!!!!

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stai realizzando un lavoro bello e impegnativo...io ti consiglio di dettagliare con ombre più contrastate i particolari del naso e delle labbra, evitare quei peli troppo scuri sulle sopracciglia e schiarire leggermente il contorni degli occhi...

buon lavoro :hello:

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oh qualcuno! :P

Grazie Raffi !!

@Biro: ok provo ad aggiustare quanto hai detto, magari aggiungo altri dettagli in trasparenza, così non incasino ulteriormente la mesh già creata.

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