Vai al contenuto
Galvo

Mia_roundcorners

Recommended Posts

Volevo provare ad utilizzare lo shader mia_roundcorners per arrotondare gli edge del mio F117...ho cercato nell'help e in discussioni antiche, ma non riesco a capire cosa devo fare per arrotondare gli edge...

Qualcuno sa darmi indicazioni? Mi semplifichereste la vita :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che programma usi? Se usi maya il roundcorner è inserito nel mia_material e non credo sia disponibile come shader a se... Forse mi sbaglio visto che non ho la 8.5... dal mia material comunque è facilissimo attivarlo Specail Effects/Round corners _ Bumpp mapping/ inserisci il raggio che vuoi e il gioco è fatto!

Occhio che funziona solo sugli hard edges!

Ciaciaaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Umh... forse è una cosa che è stata aggiunta a livello di interfaccia nel porting su maya 8 (perché in maya8 è li =)... faccio una ricerca veloce e vedo se trovo qualcosa ;)

Riesci ad aprire il Attribute Editor materiale e fare uno snapshot?

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sto riscontrando parecchi problemi con l'ultilizzo della texture mia_roundcorners in Maya 8.5.

Sulla 8.0 era bello che integrato, bastava mettere il radius e andava che era un piacere!

Ora con la 8.5 non riesco a farlo funzionare in nessuna maniera: ho provato a collegarlo direttamente allo slot Bump del mia_material (message), oppure l'Out Value del roundc. al Bump del mia, tramite bump2dNode, tramite misss_set_normal...niente di niente nè con il radius a 0.001, nè a 1000 con oggetti realizzati in scala 1:1 (unità in cm> 100 unità = 1m)!

Ho letto il link postato sopra, ma lì si parla dell'utilizzo con Maya shaders o di linkarlo al diffuse del mia...(!?!)

oppure ancora peggio:

"In both cases connect the outNormal/outValue to the bump combiners "bumpBase" and bump combiners "out_vResult" to the bump slot. Finally set the bump combiner to "Vector Mode" (in bump.surface->b.options)."

ci avete provato? A me si blocca Maya!

In conclusione: come si usa sto mia_roundcorners?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi a me il mia_roundcornes va bene ed uso maya 8.5.... Faber son sicuro che è questione di scala andate in tilt, magari deleta le preferenze di maya non si sa mai si sarà inceppato qualche nodo.

Io collego il mia_round direttamente al bump del mia_material setto radius e via, nessun problema di sorta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magma, mi sa che i problemi dipendono dalla scala...il fatto è che nel mio modello c'era un errore a monte: trattandosi di un modello di ormai quasi un anno fa, l'unità di misura utilizzata era 1 unità = 1cm visto che in quel tempo non avevo ben chiaro il concetto di modelli in scala reale per la correttezza fisica.

Poi ho avuto la splendida idea di ingrandire il modello da 1 a 100 lasciando l'unità di misura in cm (quella di default) pensando: tanto 100cm fanno 1m, no?

E quì mi sa che casca l'asino!

Non so esattamente dove stia il problema, ma non funziona così con quel modello...ho provato anche con un semplice cubo e temo che ci sia lo stesso problema :(

Cmq non sto quì a spiegarvi tutti i passaggi tramite i quali sono arrivato alla conclusione, ma in sostanza ho messo l'unità di misura di lavoro in metri (nelle preferences), ho ingrandito il modello che era in cm di 100 volte, ma ho dovuto fare freeze transformation per far funzionare bene il radius del roundcorners.

Ora è ok.

Grazie Magma :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io sto riscontrando parecchi problemi con l'ultilizzo della texture mia_roundcorners in Maya 8.5.

Sulla 8.0 era bello che integrato, bastava mettere il radius e andava che era un piacere!

basta crearsi un phenomenon :P su maya 8 non è che ci fosse un parametro esoterico che legava le due cose insieme, semplicemente yashu aveva realizzato un phenomenon  che includeva mia_material e round_corners, la stessa identica cosa la puoi fare in maya 8.5 perdendoci 5 minuti di tempo

basta che guardi come aveva fatto yashu ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già fatto ;) nel senso che ho già guardato e confrontato i due architectural.mi (quello di Maya 8.5 e quello di yashu) e ho notato che quello di yashu contiene quasi il doppio delle informazioni; è solo che -mannaggia a me!- sono troppo incompetente in materia e onestamente non ho avuto tanto tempo per mettermi lì a cercare di capire con calma cosa fare.

Ad es. dovrei dare un'occhiata alla sez. shading writing che c'è su mymentalray.com, che male non dovrebbe fare...

finora l'unica cosa che ho imparato a fare, è di modificare qualche AEtemplate tipo quello del mitico, vecchio ctrl_shading sistemando il color, il reflection falloff e altre cosette.

Comunque è sui files .mi che devo concentrare la mia attenzione, anche perchè non so come leggere le dll (sempre che si possano 'leggere').

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok, ho trovato il tempo di farlo io, link

provatelo a vostro rischio e pericolo :P anch'io non sono una cima con gli script!

istallazione:

1- phenomenon (.mi)

mettete il file "mia_material_roundc.mi" nella cartella include di mental ray

2- script (.mel)

mettete il file "AEmia_material_roundcTemplate.mel" nella cartella script di maya

(su documenti>maya o dove l'avete installata voi)

3- templates (folder)

mettete la cartella "mia_material_roundc" nella cartella di installazione di Maya, sotto presets > attrPresets

(il percorso dovrebbe essere qualcosa del genere X:\Programmi\Autodesk\Maya8.5\presets\attrPresets)

rispetto al template del mia_material classico ho ambiato la disposizione dei menu, ho inglobato gli "special effects" (AO/RoundC/Bump) come era originariamente sul mia_material di yashu e ho lasciato aperto il BRDF (perché lo uso spesso, voi potete andarlo a modificare se lo preferite chiuso), inoltre ho aggiunto i vari templates che yashu aveva importato in Maya 8 da Max ;)

fatemi sapere se trovate problemi

ciau

Mat

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho ancora provato, ma sei un mito comunque :Clap03: anche se funziona male :P

Però mi sarà utile per capire quello che hai fatto, per confrontarlo con quello di yashu, visto che ancora non ho potuto dargli un'occhiata bene.

Grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti