Vai al contenuto
Davide MTD

Da Oggi Ci Sono Anch'io!

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi presento: mi chiamo Davide e sono abruzzese, conosco il sito da un pò di tempo per la sua fama (a proposito, complimentissimi a tutti :Clap03: ) ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al forum, dopo tanti ripensamenti :wallbash: . Non ho ancora un lavoro fisso, la mia passione è la grafica (2D, 3D, illustrazioni, ritratti, fotografia, realizzazione siti web, ecc...), utilizzo a livello sufficiente Autocad e me la cavo pure con Photoshop, incomincia ad interessarmi pure 3D Studio Max (spinto dai risultati iper-realistici che si possono ottenere :o ) tanto che ho acquistato due libri che sicuramente conoscete (perdonate la pubblicità): 3D Studio Max Guida Completa della Imago Edizioni e Photoshop CS2 Soluzioni Professionali di McGraw-Hill, lo studio procede a rilento, tra impegni e perplessità che più avanti vi spiegherò. Ho cominciato con 3D Studio Max, molto difficile come programma ma altrettanto "affascinante", se mi lasciate passare il termine :lol: . Nel titolo ho scritto "tanti dubbi", che martellano la mia mente e solo la passione per questo mondo mi aiuta a non "auto-abbattermi": non so se ci sono altri abruzzesi qui e non so come sia la situazione nelle altre regioni d'Italia, ma qui siamo davvero INDIETRO per quanto riguarda la Grafica come mestiere. Sembrerà a me ma non c'è richiesta, quei pochi che si impegnano a lavorare fanno solo cartelloni pubblicitari, tabelle per progetti di edilizia e poco altro. Non c'è "cultura", se così si può dire. Chi chiede certi lavori non punta a qualcosa di innovativo che possa attirare l'attenzione di un potenziale cliente, si limita a dire "vorrei la scritta così e il disegno piazzato così", fine. Essendo ancora poco diffusa da queste parti, temo di non ricevere richieste da potenziali clienti se decidessi un giorno di fare della mia passione un mestiere. Ci tengo a precisare che sono fresco di diploma e non ancora conosco bene il mondo del lavoro, ma come tutti potranno capire la paura e i dubbi mi assalgono. Secondo voi vale la pena lottare per qualcosa in cui si crede, anche se abbiamo tutti (per la loro ignoranza, ahimè) contro? Mi trovo in un momento della vita in cui bisogna iniziare a prendere decisioni serie, per questo mi trovo qui...Spero, con l'aiuto di tanti amici di poter realizzare il mio sogno, che nella realtà in cui vivo sembra essere solo un'utopia :angry:

Spero che questo giorno, dopo quasi 2 anni di dubbi e ripensamenti, sia una svolta (sempre con il vostro aiuto), un punto fermo verso il mio obiettivo...Ho ancora tante domande a cui vorrei trovare risposta, magari ve le faccio un pò alla volta sennò non finisco più di scrivere :lol:

Come avete visto già dal primo post, sono un gran chiacchierone :lol: , ma vi prego di capire la mia situazione, ogni suggerimento per iniziare col piede giusto, ogni critica, ogni incoraggiamento (spero nessun insulto ^_^ ) sarà di grande aiuto. Hey, non preoccupatevi è solo il primo post, non sono poi così noioso :lol: . Non vedo l'ora di sentire come la pensate, nell'attesa porgo un saluto davvero pieno di stima verso tutti gli appassionati :blush: , ciao! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn conosco nello specifico la tua realtà, ma nn è tanto diverso altrove. è una professione poco valutata, considerata quasi un optional, quindi superflua.

t posso consilgiare di applicarti x dimostrare sempre d + le tue capacità. ;)

Benvenuto tra noi! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Davide_MTD,mi sono presentato anche io da poco,mi sono registrato già da un bel pò però fino ad ora non ho avuto ne il tempo ne il "coraggio" di farmi conoscere.....uso 3D Studio Max e photoshop anche io,è diversi anni che li uso però sono ancora parecchio niubbo -_- (mancanza di tempo per stargli dietro),anche se tutte le volte che posso mi cimento nello studio di suddetti programmi.

Il consiglio che ho da darti e che dò anche a me stesso è quello di non arrenderti mai e non rinunciare alla tua voglia di imparare e conoscere questo favoloso mondo 3D,anche se comporta il dover andare contro tutto e tutti.....per quanto mi riguarda so che di strada da fare ne ho parecchia ma non ho intenzione di cedere per nessun motivo al mondo.

Quelli che seguono sono diversi punti in merito a quella che penso sia la strada più giusta per ottenere ottimi risultati.

1: Sbattici la testa milioni di volte finchè non raggiungi il risultato voluto.

2: Gli errori sono la cosa più istruttiva in assoluto perchè se studiati attentamente ti portano dritto dritto alla soluzione.

3: Ogni volta che hai tempo libero a disposizione fiondati davanti al monitor a studiarti il tuo programma di grafica preferito.

4: La curiosità e lo spirito di osservazione verso ciò che ti circonda sono i tuoi migliori amici in questo ambiente.

5: Non limitare la tua istruzione ai soli programmi di grafica,amplia le tue conoscenze anche verso la fotografia,lo studio dell'illuminazione,la regia,la pittura e tutto quello che ha a che fare con l'arte visiva.

6: Cerca di dosare bene ambizione e umiltà critica nei tuoi confronti,l'eccesso di una o dell'altra cosa non ti porterà da nessuna parte.

7: Registrandoti e partecipando a questo sito hai fatto già una delle migliori cose che tu potessi fare. :Clap03:

8: Se c'è qualcuno che ti dice che stai solo perdendo tempo non mandarlo a quel paese,anzi,ascoltalo e ricordati di quella voce poichè è l'incentivo più grosso per andare avanti e migliorarti sempre di più......in futuro sarà quella stessa voce a doversi rimangiare tutto e a farti delle scuse.

Ciao e in bocca al lupo. :hello:

ah!!.....dimenticavo......benvenuto. :P

Modificato da Morgul

Link al messaggio
Condividi su altri siti