Vai al contenuto
seregost

Modellazione Volto

Recommended Posts

Ciao raga, premetto che questo è si la mia prima modellazione di un volto, ma prima di uppare qualcosa ho fatto almeno dieci prove. Questa è forse quella un po' venuta meglio, allora prima di fare danni vorrei uhn vostro parere. IMPORTANTE: vorrei ringraziare parol.a perchè ho seguito molto il suo w.ip. sullo sciamano sulla suddivisione della mesh.

Ora bando alle ciancie: spero vi piaccia :hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci pronti per un nuovo up: ho pensato che dovrò assottigliare un pò le narici comunque adesso ho fatto gli occhi che è la cosa che ad oggi mi ha dato più grattacapi. Penso di aver fatto un po' un pasticcio e volevo chiedere dei consigli perchè non riesco a capire perchè mi vengono dei buchi cos' grandi ai lati del bulbo. AIUTO :wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono un grande esperto, ma per quanto riguarda gli occhi, di solito si modella con la sfera/bulbo oculare come punto di riferimento...poi cmq un po' di spazio vuoto ci deve essere, sono riservati ai condotti lacrimale.

Ancora un'altra piccola cosuccia, le linee guida che partono dalla meta del naso non dovrebbero scender così fino la bocca, ma iiradiarsi verso l'esterno del volto...cmq per esser il primo volto è veramente fico!!! complimenti!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione: sono andato un po' avanti, ho assottigliato il naso togliendo alcuni poligoni, aggiustato ancora un po' l'occhio che però non mi convincie particolarmente :wallbash::wallbash::wallbash: , ho stretto la bocca perchè il reference è così e poi a voi i commenti. DISTRUGGETEMI DI CRITICHE ;):P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attento ti consiglio di non aumentare i poligoni se no ti fondi!! Conviene prima finire la '' bozza'' e poi cominci a dettagliare....cioè ad suddividere i poligoni dove ti servono.

Spero di essere stato chiaro....

ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, ma tutti i poligoni che ci sono vengono fuori da un naturale sviluppo della bocca, se noti rispetto all'immagine precedente ce ne sono anche di meno, comunque grazie della puntualizzazione perchè ogni tanto ci si dimentica di avere un modificatore smooth e si aggiungono poligoni innutili alla mesh.

Ad ogni modo continuate così, vi voglio cattivi e senza pietà :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ charsy

Bravo è una parola grossa, diciamo che momentaneamente ho un po' di tempo da perdere e passo ore ad aggiustaree le coordinate di un punto :( , cmq pensa che ho fatto almeno una decina di prove prima di postare qualcosa: mi verrà male quando dovrò mappare il modello :crying: . Pensavo di unwrappare, ma non avendolo mai fatto non ho idea da dove cominciare, anche perchè stavo pensando che comunque labbra e pelle hanno delle caratteristiche diverse ed allora non so se creare dei subobj o cos'altro fare. Per questo potrebbero servirmi un po' di dritte da chi ne sa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci qua, dopo un paio di giorni di silenzio eccomi di nuovo pronto per un altro up, sono quasi soddisfatto: ci siamo quasi per gli occhi, devo aggiustare un po' la mascella e l'attaccatura posteriore del collo (suggerimenti?).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
IMPORTANTE: vorrei ringraziare parol.a perchè ho seguito molto il suo w.ip. sullo sciamano sulla suddivisione della mesh.

di niente...

non ho fatto nulla di speciale...

poi qui se serve una mano ci aiutiamo a vicenda :P

cmq continua così ke vai bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che non poteva andare bene dall'inizio alla fine :wallbash::wallbash::wallbash:

Mi ero rotto di modellare e volevo mettermi a fare un po' il parrucchiere: applico un modificatore Hair and frurs ....

BLAM!!!!!! Normali di tutto il modello invertite, e quest'ultimo ha subito un'ulteriore smoottamento e non riesco a capire il perchè. Sono sicuro che sbaglio io, ma sono altrettanto sicuro che solo voi potete darmi una risposta.

Aiutatemi :crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto :Clap03: ho invertito le normali sulla mesh dopo aver tolto tutti gli altri modificatori e sembra funzionare. Applico il mesh smoot ma sembra che abbia un'iterazione pari a 10 e già qui resto un po' perplesso, poi applico il simmetri e la mesh è dalla parte sbagliata!!! Ok non mi dispero e addopero il modificatore chiamato "l'arte di arrangiarsi" :D e tolgo lo spunto a slice alon mirror e alzo il livello di weld. Il risultato c'è ma per me c'è qualche problema di fondo che non mi salta all'occhio.

datemi qualche consiglio altrimenti questo W.I.P. si potrebbe anche fermare (più perchè non vorrei danneggiare irreparabilmente il mio PC :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io non uso 3dstudio...

ti dico qllo ke penso ke sia il tuo problema...

forse la simmetria è sbagliata semplicemente xke l'asse di rotazione e impostato, x esempio, a +xy e magari invece va messo a -xy...almeno in maya funziona così... (glia assi sono buttati la casualmente :P)

piccola critica...

ma in max non si può duplicare un oggetto, scalarlo a -1 sull'asse 'x' e incollare gli edge ai bordi con qualke tool :blink2:

senza dover usare il mirror ke poi magari crea casini... '-_-

Modificato da parol.a

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ parol.a:

si si può fare, ma poi se dei fare delle modifiche ti complichi la vita, con il symmetry è comunque più comodo.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' passato un po' di tempo dall'ultimo up ma mi ero un po' rotto di modellare :blush: e ho passato in rassegna il forum per trovare qualche dritta sull'unwrap, sss skin shader e l'hair and furs mod.

Detto questo, ecco qualcosina, orecchio, aggiustato un po' la mascella e l'arcata sopraciliare, che prima sembrava troppo scimpanzè :P .

Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi consigli sull'hair and furs: devo perdere la mia giovinezza a sistemare i capelli perchè non entrino nella mesh o c'è qualcosa da fare che però non ho ancora spulciato :wallbash: ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo riggare il volto per non dare qull'aspetto da busto in marmo, e anche per fare un paio di viste. Poi sta sempre bene imparare qualcosa di nuovo :D .

Ma il canale alfa lo posso usare solo per il post in programmi di fotoritocco o direttamente in max? Te lo chiedo perchè non lo so :P . C'è qualche tutorial in proposito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti suggerisco di scalare il collo.. è troppo cilindrico e piccolo, controlla delle reference anche per la forma..

verifica anche la posizione dell'orecchio ed il volume del cranio.

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è carino ma c'è qualcosa che non va...cioè la parte frontale e laterale sembrano troppo piatte...quasi con una forma cubica...dovresti dare piu un effetto di rotondita al lato del viso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Volevo riggare il volto per non dare qull'aspetto da busto in marmo, e anche per fare un paio di viste. Poi sta sempre bene imparare qualcosa di nuovo :D .

Ma il canale alfa lo posso usare solo per il post in programmi di fotoritocco o direttamente in max? Te lo chiedo perchè non lo so :P . C'è qualche tutorial in proposito?

forse mi sono espresso male io...

ho sbagliato a dire alpha...

qllo ke ti consiglio di fare è prima riggare e mettere in posa e poi crearti i capelli tramite dei piani...

a questi piani poi nn fai altro ke applicare un semplice materiale mettendo nel canale del colore un'immagine di capelli di tipo *.tga

se nn sai come funzionano le tga ti consiglio di cercarti qlke tut online sull'argomento

:hello:

Modificato da parol.a

Link al messaggio
Condividi su altri siti