Vai al contenuto
porcupine

Come Funziona Il Trax Editor?

Recommended Posts

ciao ragazzi

il trax editor serve per l'animazione non lineare, e si possono costruire librerie di clips che poi possono essere importate e miscelate come traccie per realizzare un'animazione completa.

Però qual è la sua logica?

Ovvero in che modo devono essere preparate le clips?

Io ho provato con una clip e funziona tutto bene, ma se importo un'altra clip preparata in precedenza, il character non si comporta bene e si distrugge quando passa da una clip all'altra.

Spero di essere stato chiaro

ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Trax editor èdavvero un osso duro....mi è capitato di doverlo usare e mi sono trovato male.

Per usare le clip tu costruisci dei character set e dei sub character sets, in cui sostanzialmente dici a maya quali sono i canali (=controlli del personaggio) su cui copiare le curve di animazione (registrate nelle tue clip). FONDAMENTALE è quindi la nomenclatura...se lavori con personaggi in reference tieni d'occhio i prefissi dei vari controlli.

Cambiare il rig a posteriori può rendere le clip inutilizzabili (e dare il problema che dici), tuttavia c'è uno strumento chiamato character mapper che può aiutarti a rimappare i canali della clip (sull'help è spiegato molto bene).

Un'altro caso in cui mi sono verificati sfracellamenti del personaggio era quando blendavo due clip, succedeva di solito perchè l'operatore blend non capiva come interpolare le curve dei vari canali...se apri l'attribute editor con la clip selezinata, troverai le clip proprieties in cui ci sono tutti i canali elencati. C'è la possibilità di scegliere se i valori assunti da tali canali sono relativi o assoluti.....e qua il discorso inizia a complicarsi...già perchè "relativo" a cosa??

Di norma a valori assunti in precedenza in altre clip o da chiavi che hai dato (in caso alterni animazione non lineare a keyframes). Esempio: se tu devi blendare una camminata a una corsa (assumendo che quando hai animato le clip tu abbia traslato il main del personaggio per farlo avanzare), nelle proprieties della seconda clip, sul canale main metterai relative...perchè il valore del main deve essere in relazione con quello che assume alla fine della clip precedente (sennò il personaggio torna indietro e sovente si sfracella...).

Spero di non essere stato criptico...ma il trax editor è un osso duro...io ti consiglio di non usarlo per cose complesse.

Ciao!!!

Modificato da Nic01A

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ragazzi

non mi ricordavo questa cosa di relativo ed assoluto, credo proprio sia lì il problema.

Cmq come suggeriscono i ragazzi di Renderglobal, credo proprio che il trax sia utile per piccole cose e per il MoCap, non per gestire interi processi d'animazione in keyframes. Cmq mi serviva più che altro per una lezione di maya, non per utilizzarlo in produzione

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti