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brioluk

Schiacciare Una Lattina

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Ciao a tutti,

sto facendo un lavoro con 3Ds Max, ma purtroppo sono arrivato a un vicolo cieco.

Ho modellato una lattina che ho convertito in una Editable Poly. Ora dovrei schiacciarla su sè stessa come colpita da un proiettile, ma non ho nessuna idea fattibile su come fare... :blink2:

Avevo pensato a modellarla a mano con una FFD, ma viene un kasino... :wallbash:

Qualche consiglio??? Please!!! E' urgente!

Grazie mille in anticipo!

Ciao! :hello:

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copia il tuo modello di lattina e lo deformi come preferisci sino ad ottenere il risultato desiderato.

occhio a NON modificare la topologia dell'oggetto (introdurre altri vertici, ad esempio) ma per il resto puoi muovere tutti i vertici come preferisci.

applica un modificatore di morphing alla lattina 'sana' e attribuisci una 'maschera' a quella rovinata.

modificando il grado di intervento della maschera, avrai possibilità di animare il parametro (sempre da 0 a 100) e animare l'oggetto

v.

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come? mi puoi dire come fare in poche parole?

grazie!

Ma tu fai queste cose per lavoro e non sai cos'è un morphing? :blink:

Mi raccomando studiatelo bene allora che è tra le cose fondamentali ;)

Ed è sicuramente il metodo più semplice!

:TeapotBlinkRed:


Modificato da pillus

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Beh, a dire la verità, sto cercando di imparare a usare 3Ds Max.

Piano piano sto imparando a utilizzare tutti i comandi, ma il morpher mi manca... :huh:

Ho provato a usare il morphing ed a quanto ho capito fa questo: i vertici dell'oggetto a cui è attribuito il modificatore tendono alla forma dell'oggetto chiamato "maschera" (per questo gli oggetti devono avere lo stesso numero di vertici). Questa tendenza può essere regolata in base al valore attribuito al modificatore. :TeapotBlinkRed:

Per esempio se applico il modificatore ad un cubo e come maschera metto una sfera, il cubo verrà arrotondato in base alla potenza del morpher.

E' giusto o ho sparato 4 righe che non c'entrano niente? :blink2:

p.s: sono riuscito a schiacciare la lattina, ma utilizzando un FFD. Con il morpher non sono riuscito perchè non sapevo come modificare la maschera. E' venuta bene, ma spiegatemi come dovevo usare il morpher, che magari la rifaccio se mi dite che viene meglio.

Ho allegato un render veloce di quello che sono riuscito a fare... manca ancora il buco del proiettile, ma so già come farlo...

post-26256-1172528241_thumb.jpg

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