Vai al contenuto
acamporota

Animazione Di Combattimento

Recommended Posts

ciao a tutti...

questo è il mio primo test effettivo su combattimento corpo a corpo...

è stata davvero dura questa volta...

ecco il link DOWNLOAD

il nome è "D.O.J.O"

aspetto vostre critiche come sempre

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, davero ben fatta! Anche dal punto di vista registico mi piace molto.

Però in alcune parti (soprattutto verso le fine) più che un combattimento sembra un allenamento e nemmeno tanto spinto, mi riferisco al fatto che i colpi sono portati tutti fuori distanza utile... insomme si vede che sono portati non per colpire ma per essere parati.

Se sistemi materiali e illuminazione viene un fuori un lavorone coi controcaxxi!!!

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è vero...ho i colpi in alcuni casi sono a distanza tale che l'avversario possa pararli....ma diciamo che vuole essere un combattimento.....coreografico ecco

poi per quanto riguarda i materiali e illuminazione so a malapena cosa siano...

mi interessava che fosse gradevole a vedersi....e mostrare le animazioni....cmq grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente è un pò al di sotto delle mie aspettative.

innanzi tutto penso che le tecniche di combattimento dei tuoi personaggi siano anonime.

hanno entrambi le stesse movenze e gli stessi ritmi, il che è impossibile per il tipo di fisionomia nella quale sono altamente distinti. mettiamo pure che il meno umano sia così agile, secondo me sviluppa poca potenza rispetto al rivale

in secondo luogo non c'è reazione

se io tirassi una spazzata frontale (il calcio basso) e queso mi venisse parato con un colpo uguale e contrario, minimo chi para risulterebbe squilibrato, poco ma risultarebbe, stesso discorso vale per tutti i mawashi, mawashigeri ecc (perdona il pessimo orientale, non mi ricordo più come si scrivono)

infine un giudizio che vale su tutti i colpi.

non hai rispettato una delle regole fondamentali della animazione (consulta il sito disney per capire di cosa sto parlando).

se prendi un bip o una sequenza di motion capture ci siamo. l'attore parte da zero, ben bilanciato, esegue la sua mossa e torna in posizione di "rest" o dal rey, torna al rey.

qui sei in azione, e non ho mai visto un caricamento, un accumulo energetico il "ki" che precede lo scarico del peso sul colpo portato.

e poi è tutto assolutamente troppo fluido

ti assicuro che neppure quando si esegue un kata i movimenti sono così spensierati. è sempre necessario controllare posizione, bilanciamento, baricentro, dosare i colpi e tornare in posizione entro un certo tempo, o immancabilmente si cade per terra. se succede questo durante una gara vieni eliminato. se lo fai per il tuo demo reel si potrebbe pensare che hai semplicemente preso dei file e li hai caricati sull'ossatura, cercando di sincronizzarli.

mi piacerebbe mettessi in pratica questi miei consigli

buon lavoro

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh eh si è vero...effettivamente quando 2 copli si scontrano si sente molto poco l'impatto...ma non pensare che abbia fatto tutto cosi a caso...ho provato anche a fare delle prove dove i colpi venivano caricati con maggiore intensita e con un piccolo assestamento dovuto alle parate....il fatto è che venivano delle pause troppo lunghe tra un colpo e un altro (probabilmente dovuto alla mie inesperienza in animazione) e di conseguenza l'azione perdeva quel ritmo frenetico che volevo ottenere...

lo so che non è realistico come combattimento....diciamo che è piu una coreografia ecco...ma infondo questa era la prima volta che facevo un combattimento tra 2 personaggi ed era normale fare una valanga di errori

per quanto riguarda gli stili hai ragione tu...sono un po anonimi e troppo simili tra loro...magari nel prox lavoro studiero meglio 2 artimarziali un po piu diverse....

terro a mente i tuoi consigli e spero di postare qualcosa di meglio in futuro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non pensare che abbia fatto tutto cosi a caso...

mai pensato qualcosa del genere.

per il problema dei tempi ti suggerisco un trucchetto.

fai tutto lentissimo. tipo per una parata mettici anche uno o due secondi

poi con il time remapping prendi l'intero ciclo e lo riduci del 50-80%

secondo te come è stato fatto tutto matrix? ;-)

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande Alessandro, mi piacciono molto i movimenti! Per andare più in dettaglio, in effetti, manca la sensazione dell'impatto che provocano i colpi (tranne il cazzottone finale :) ) per il resto va molto bene!!!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh lo so...il fatto è che non riuscivo a dare piu pesantezza con delle pause senza rallentare il ritmo...volevo un combattimento velocissimo...e frenetico....spero di far meglio la prossima volta....magari comincio da un w.i.p che è meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Assolutamente spettacolari le animazioni :Clap03: Complimenti,anche il rigging è fenomenale, riesci a gestire tranquillamente tutti quei muscoli... veramente un grande lavoro!

Poi il fatto di avero fatto da solo mi fa passare oltre alle piccolezze-imprecisioni(caspita ci avresti messo due anni a fare un animazione del genere tenendo conto anche di pesi-dinamiche in maniera precisa!Quindi è ok così.).

Le cose che non mi piacciono sono solo un paio:

Il rendering... sicuramente non usi una GI per i tempi di rendering e ok, ma secondo me un ambient occlusion (lo fai con mental ray o vray) gioverebbe di brutto, troppo spesso(specie il mostro) c'è l'effetto "Plasticoso" tipico dell'illuminazione standard... e valorizzerebbe molto di più il tuo lavoro!

Ma capisco anche che sei soprattutto un animatore e rigger quindi è comprensibile.

Seconda cosa, ma è una stupidaggine: non mi piace il fatto che l'umano è senza pupille, anche quelle secondo me gioverebbero molto al realismo e all'espressività, ovviamente in quest'ultimo caso sono gusti.

Un altro applauso per te,complimenti ancora :Clap03:

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio...anche perchè cominciavo a pensare di aver fatto un lavoro orribile....

per quanto riguardo il rendereing aime non ci capisco proprio niente...di luci poi ancora meno...effettivamente all'umano avrei potuto mettere le pupille...ma inizialmente il personaggio doveva essere molto diverso (guardati i disegni ) e doveva avere anche i capelli e cosi non riuscendoci mi sono un po scoraggiato)

poi a essere sincere visto che ultimamente mi si erano accavallati un po di lavori....non riuscivo mai a terminare l'animazione e cosi alla fine l'ho conclusa un po forzatamente...non mi piace portare troppo allungo i progetti..

cmq grazie di tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti