Vai al contenuto
PaZ

Domanda Su Maxwell

Recommended Posts

PaZ    2

Ciao a tutti,

una domanda banale: vorrei sapere quanto impiega maxwell su una scena di esterni media complessità (500mila - 1K polys) , per renderizzare un frame in definizione PAL, con Motion Blur chiaramente. Ovviamente serve sapere anche la config hardware.

Chiaramente cambia molto da scena a scena, ma mi interessa l'ordine di grandezza più generale possibile: sotto i 10 min, attorno all'ora, oltre le 3 ore...

ciao

Paolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che non ti sia molto nota questa peculiarità di maxwell. Considera che essendo un software unbiased puoi decidere tu quanto tempo cuocerlo, dipende dalla qualità che vuoi ottenere.

Se poi inserisci le altre variabile la tua risposta non esiste.

prova a scaricarti la demo e fare delle prove ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

ciao,

in realtà so dell'affinamento, mi riferivo però ad una questione generica: Maxwell è utilizzabile/utilizzato per l'animazione di architettura ? Se si, con che tempi, anche a titolo di esempio ? Il "tempo" si riferisce a quanto ci mette ad arrivare ad una qualità accettabile per l'animazione, ovvero un livello di noise che non generi un flickering eccessivo. So della demo, ma credo che la risposta a questa domanda ci possa essere anche senza dover scaricare, apprendere settare la demo.... purtroppo non ne ho il tempo.

Non chiedo i secondi, ma l'ordine di grandezza. Se qualcuno ha renderizzate qulche frame di animazione di esterni in maxwell, mi basterebbe anche la sua esperienza diretta.

Esempio: io utilizzo spesso Fprime per l'anim di esterni, e funziona nello stesso modo (posso fermare l'affinamento quando voglio); per quante siano le variabili, i tempi necessari per una buona qualità di resa con luce diurna e cielo phyiscal vanno da 3 a 10 minuti a frame circa, a seconda dei poligoni, delle superfici, della quatità di cielo, etcetc.

bye

Paolo

Modificato da PaZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai un computer quantistico non ci sono problemi... se sei un mortale come noi invece...

teoricamente si puo fare e c'è chi lo fa....

ma se non disponi di un renderfarm o comunque paragonato ad altri enginer, non è molto conveniente.

di fatto maxwell non ha molti strumenti per l'animazione, le poche cose che fa le eredita dagli applicativi 3D, non puoi nemmeno gestire i Field....poi il trucchetto si trova sempre ma... i tempi sono abbastanza lunghi.

maxwell lavora solo ad altissima qualità, ecco perchè è così lento, se gli altri engine si lavorasse solo in alta qualità avremmo gli stessi tempi, ma con altri enginer abbiamo il compromesso. Perdere molto tempo nel setup di una scena serve per Ottimizzare il calcolo e la qualità.

Considerando di fatto l'animazione in 50 semiquadri al secondo, il tempo di ogni singolo frame è importantissimo e ... con maxwell non credo che ti puoi permettere almeno 6h per ogni frame (6... per essere ottimisti con un doppio xeon....).

Quindi l'animazione si può fare ma... all'atto pratico non so se ti conviene.

se ti servono info più dettagliate chiedi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

Per esempio Stack studios usa Maxwell in animazione, ma hanno 200 processori e più.

Io volevo sapere esattamente questo: su un singolo Pc, anche performante (tipo un E6600 core2duo) il tempo indicativo per un esterno. Tu mi parli di oltre 5 ore per un singolo fotogramma a risoluzione PAL per un esterno medio ?

Se è così, siamo fuori da qualsiasi convenienza, ma mi pare davvero tantissimo...

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

Dici per la questione del service online ?

Oppure anche quella che utilizzano in produzione ? Mi piacerebbe saperne di più...

bye

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

ah ok... beh non credo che sia una versione speciale di maxwell, credo piuttosto che sia un'interfaccia Java per impostare una scena in modo remoto, per poi poterla dare in pasto ad un normalissimo Maxwell - engine... potrei sbagliare, ovviamente.

Come ti sei trovato con quel service ? Effettivamente è produttivo o tra inviare e settare il tutto, più il costo dell'operazione, è più la briga che altro ?

Bye

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La "versione speciale" che usano è la storica versione Alpha di Maxwell, l'interfaccia per impostare la scena è una loro applicazione praticamente la stessa di questa: LINK (anche se penso non funzioni con la 1.x).

Per quanto riguarda un esterno in risoluzione PAL secondo me il tempo con una buona workstation si aggira intorno all'ora, (sicuramente meno di 2 ore) poi ovvio dipende dai materiali oltre che dal num dei poligoni e poi penso che il Motion Blur abbia qualche problemino ma non ne sono sicuro...

Prova a dare un'occhiata sul forum ufficiale, sicuramente trovi qualche informazione in più!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

Ok, grazie mille.. eventualmente indagherò sul forum ma mi basta e avanza questo per capire che con la mia microfarm di 14 processori i tempi di animazione sono biblici comunque ;)

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti