Vai al contenuto
Sizuku

Maya 6

Recommended Posts

Ragazzi ho un grosso problema con Maya :crying: (almeno credo sia grosso), vediamo se potete aiutarmi:

ho modellato un braccio in Subdivs: spalla, gomito e polso. Ho creato una catena IK con 3 giunture: spalla, gomito e polso. Ho associato il braccio alla catena (Smooth Bind) la piega nella zona del gomito risulta ovviamente errata: quando muovo l'IK Handle l'avambraccio, vicino al gomito, si schiaccia e il gomito si arrotonda troppo. E fin qui è tutto normale. Decido di usare il "Paint Skin Weights Tool" (ditemi se è un errore????), e quindi agisco sui pesi di una giuntura (e tutto va diventando nero o bianco ecc...). Ma quando cambio giuntura nella lista nel pannello del Tool, tutti i pesi tornano come erano prima, come se lo strumento ignorasse i cambiamenti che ho apportato ai pesi. In più, dopo tutto questo, pur essendo il braccio ancora associato alla catena, muovendo l'IK Handle il braccio non si deforma più, ma la catena si muove (a vuoto).

Tutto questo mi succede con il braccio in Subdivs, ma se lo converto in Polygons tutto fila liscio. Ho uno dei migliori programmi di animazione (se non il migliore), e ho problemi nell' animazione di un braccio... :( ... :crying: non è normale... :crying: aiuto... :crying:

P.S. : Ho usato il paint skin weight tool anche con gli influence object POLIGONALI e il problema persiste!!! Che devo fare??? :crying: Vi prego rispondetemi, qualunque consiglio potrebbe essermi utile... :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che l'animazione non è la mia specialità e nemmeno le subdiv, ma posso dirti che forse il problema delle pesature con il paint skin weight tool sta nel fatto che dopo ogni pesatura modificata devi bloccare il nodo su cui l'hai fatto se no i valori sballano andando a cambiare gli altri. Ciao Loppi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie loppi di avemi risposto :D , ma purtroppo per me avevo già provato col blocco dei pesi (Hold weights) ma ignorava il blocco :crying:

A questo punto, la domanda che pongo è:

quali tipi di superfici si utilizzano in maya per creare un' animazione di un personaggio organico con sembianze umane? Se qualcuno può darmi tutti i consigli riguardo la modellazione e l' animazione di personaggi in maya, gli sarei infinitamente grato! :) soprattutto perchè nella mia situazione non ci sto capendo più nulla :wacko: e un aiuto concreto sarebbe la mia salvezza, anche perchè non ho assolutamente voglia di mandare tutto al :devil: per il primo scoglio che incontro :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho appena provato così:

creato cilindro poli con + divisioni per renderlo deformabile;

creata ossatura spalla gomito polso;

creata ik;

smooth bind; e fino a qui tutto funziona e il braccio funziona

scelgo il poli braccio e lo converto in subdiv;

provo a muovere l'ossatura ma il braccio rimane li dov'è;

rifaccio smooth bind et voilàt tutto ok, il braccio subdiv funziona.

Spero ti serva, ciao Loppi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritiro tutto o quasi.

Provando le pesature su subdiv non cambia niente come hai detto tu!quando le modifichi e le blocchi tornano al valore di prima! Non so!