Vai al contenuto
escher

Illustrator: Tagliare Parti Di Tracciati

Recommended Posts

Salve a tutti dovrei impaginare in Illustrator una planimetria importata da autocad ma dalla quale vorrei eliminare delle parti più esterne in maniera che i bordi risultino perpendicolari.

Qua c' è il disegno di partenza e di seguito l' effetto che voglio ottenere, che per adesso ho realizzato semplicemente sovrapponendo quattro rettangoli bianchi. Io vorrei però eliminare del tutto le parti che non si vedono, tagliando i tracciati in corrispondenza del bordo dei rettangoli... è possibile?

post-12956-1172414689_thumb.jpg post-12956-1172414708_thumb.jpg

Ho provato con la maschera di ritaglio ma non funzia, perchè appunto mi maschera le parti non visibili e basta, e anche con le elaborazioni tracciati, ma non va neanche così, visto che sembra funzionare solo con le forme

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi letteralmente eliminare ciò che è fuori dalla zona che ti interessa? se è così mi sa che devi tagliare manualmente i tracciati.. e secondo me non ti conviene... non puoi limitarti a usare la maschera di ritaglio e al massimo attivare un'are di ritaglio successiva per permettere un'esportazione corretta del formato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah... dici che non ci sono alternative al tagliare manualmente? Beh allora mi conviene lasciar stare, pensavo ci fosse un modo più intuitivo/veloce. Speravo di cavarmela con le 'elaborazioni tracciati', ma probabilmente con tante linee assieme non va. Era più che altro per una questione di pulizia del foglio, per non avere linee in più che non mi servono e che cmq sono nascoste. Mi sa che mi conviene tagliarla sempre giusta già in autocad...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no in realtà c'è il comando di outline (sempre in elaborazione tracciati).. taglia in automatico ma ha l'inconveniente di portare tutte le tracce e riempimenti a "nessuno"... quindi devi stare a selezionare ciò che è fuori dal tuo bordo e cancellarlo (per tagliare taglia bene) e selezionare anche il bordo che è frammentato dai tracciati che lo intersecano e cancellare anche quello poi riassegnare colori e spessori, a quel punto non so.. dipende da quante linee ci sono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti