Vai al contenuto
R fox

Domanda Banalissima.....

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate questa domanda banalissima :blush::P ma non sono riuscito a trovare in nessun tuttorial (forse perchè non ho avuto tempo di leggerlo) Come fare a spostarsi nella scena, per spiegarmi meglio: per centrare il modello nella visuale senza spostarlo.....

Grazie a tutti anticipatamente. :):hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi premere il pulsantino in basso a destra nei comandi di gestione viste, quello con il cubo in bianco, e il tuo oggetto selezionato ti si centrerà automaticamente nella finestra -_- . Cmq rinnovo il consiglio a leggerti una bella guida introduttiva <_< , perchè la gestione delle viste fa parte dell'abc, le prime cose che dovresti imparare.... :wallbash:

P.S. questo ovviamente in 3dstudio MAX...

post-24404-1172352260.jpg

Modificato da kapsulatomica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami allora...sono entrato nella discussione dagli ultimi argomenti della home page, e non mi spuntava quindi l'icona del programma: mi sono riferito perciò alla prima icona dei software usati da te :rolleyes:

Lascio allora la parola a chi conosce blender...o a un eventuale guida base che sicuramente trovi in rete :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami allora...sono entrato nella discussione dagli ultimi argomenti della home page, e non mi spuntava quindi l'icona del programma: mi sono riferito perciò alla prima icona dei software usati da te :rolleyes:

Lascio allora la parola a chi conosce blender...o a un eventuale guida base che sicuramente trovi in rete :hello:

idem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se vuoi centrare la visuale su un oggetto selezionato devi premere . (punto) sul tastierino numerico. Puoi farlo anche in Edit Mode, su un singolo vertice o su un gruppo di vertici. Se lo fai su un singolo vertice però devi poi zoomare all'indietro perchè la camera si avvicina troppo (almeno, a me succede così).

Volendo puoi anche isolare un oggetto dal resto della scena per lavorarci senza problemi: selezionalo e premi / sul tastierino. In questo modo sullo schermo rimarrà soltanto ciò che avevi selezionato. Premi di nuovo / per tornare a vedere tutto.

Edit: giusto per aggiungere una cosa: Blender usa molte scorciatoie da tastiera, ma certe cose sono disponibili nei menu. Se apri il menu View vedi che trovi View Selected e Local View/Global View, che sulla destra hanno la hotkey corrispondente, ovvero . e / ;)

Modificato da Pi-Erre

Link al messaggio
Condividi su altri siti