Vai al contenuto
etrosh

Sedia - Esercizio Mappatura

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post. L'immagine è nata come esercizio per la creazione di texture. Vorrei sapere cosa ne pensate e quale versione è migliore.

sedia_texture.jpg

sedia_texture02.jpg

dimenticavo: 3d studio max, vray

Grazie! Nicola

Modificato da etrosh

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio la seconda.

Il lavoro mi sembra buono, ci sono un paio di cose che mi convincono poco:

il materiale della sedia non è male, ma ha un qualcosa di irreale...

La sedia non porta ombre a terra, almeno nella prima sembra un po' galleggiare_

Se era un test per le textures, comunque, ti è uscito bene_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso chiederti una cosa?

come cavolo fai a rendere così bene gli attacchi tra le scale, il muro e il pavimento?intendo dire che non ci sono degli stacchi nettissimi tra le varie parti come invece avvoene quando si applicano semplicemente i materiali....

è una cosa che non sono mai riuscito a capire.....lo hai fatto con photoshop o in 3d c'è qualche tecnica particolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimi i materiali matte (diffuse) la sedia è ben modellata ma il metallo invecchiato ha troppi riflessi per il resto quoto gli altri complimenti per la cura dei materiali very good!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti e i complimenti!

Rispondo ad Avalu81: ho usato il modificatore Unwrap UVW e poi ho creato le texture con Photoshop (e l'aiuto di una tavoletta digitale Trust). Alcuni particolari:

texture_sedia_particolare.jpg

scalini_closeup.jpg

Modificato da etrosh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un po' troppo lucido il metallo della sedia per sembrare molto ossidato. Tutto il resto è OTTIMO!!..soprattutto le ombre della grana dei muri.

BRAVO!

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene è sempre un piacere il confronto a questi livelli!:)

Mi piace molto la resa finale e apprezzo molto lo sbattimento e la cura nella realizzaazione delle texture.Ottima scelta quella di non accontentarsi di piazzare qualche semplice texture incollata qua e la... il lavoro di unwrap a alzato di gran lunga il livello dell'immagine. Potresti fare un tutorialino di benvenuto per coloro che ne cessitano di approfondire l'argomento unwrap :)

A me personalmente non piace la sedia, mi sarei visto + una bella sedia in legno marcio ;) ma trattandosi di un test non ha importanza.

L'illuminazione della seconda è molto interessante.... forse avrei lasciato qualche punto in cui le ombre delle foglie non arrivavano.

ci posti un immagine wireframe della scena così vediamo le luci...e con qualche paramentro?

;)

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per coloro che ne cessitano di approfondire l'argomento unwrap

uno di questi sono io!... :D ...

...per le cose che faccio di max importante ancora mi manca l'unwrap e il rendering multilayer che non ci ho ancora capito niente praticametne...

...cmq sono d'accordo con te sul fatto l'immagine acquista un taglio decisamente più professionale in questo modo...

...per quanto riguarda le immagini io ADORO le ombre delle piante sui muri...la seconda immagine la trovo estremamente bella...forse diventa di troppo anche la sedia...

...cmq anche a sporcare così le mappe non mi sembra facile...ci vuole già una ottima bravura con photoshop o sbaglio?!?!...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TUTORIAL TUTORIAL TUTORIAL....................................SIIIIIIIIIIIIIIIIII

quoto perfettamente.......il modificatore unwrap proprio mi mancava.....devo imparare subito ad usarlo.......dai spesso chiediamo dei tutorial per scemenze....ma questa mi sembra una cosa molto piu seria e che può portare a raggiungere buoni risultati......

cmq grazie per il suggerimento sull'unwrap gentilissimo........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie di nuovo a tutti, proverò a rendere meno riflettente il metallo della sedia.

nel frattempo un po' di dati: nella seconda scena ci sono una direct light r:255 g:247 b:230 (sole) con come projector map la silouette di un albero, una vray light (skylight).

nessuna particolare impostazione per l'illuminazione: ho usato Irradiance Map per i primary bounces (preset Medium) e Quasi-Monte Carlo per i Secondary bounces. Enviroment 0,75 r:166 g:187 b:255. Color mapping Exponential nella prima immagine e Linear multiply nella seconda.

La prima immagine è uguale alla seconda ma senza la direct light e con la vray light del colore del sole, skylight portal non selezionato e intensità 12.

screenshot_sedia.gif

non prometto nulla... domani provo a fare un video tutorial - magari chiederò qualche consiglio sulla compressione video.

un saluto, Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello come viene visualizzato nello screen...si vede subito che ci sai lavorare con questo arnese di nome 3dsmax...

per quanto riguarda gli esterni anch'io dopo un po' di test fatti uso le stesse imp tue compresa la direct...alla direct mi piace metterci un po' di "area shadow" però non uso assolutamente vray-light, il risultato è migliore così ho notato...anch'io spesso metto "medium" e la qualità è già alta...ho notato non si sente alcuna mancanza della photon map...

con projector map la silouette di un albero, una vray light (skylight).

soluzione molto elegante...BRAVO!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutti per tutto!

Bella l'immagine, saggissima l'idea di modellare con cura gli scalini per renderli poco spigolosi e l'uso dello svolgimento oggetto!

Confermo che un semplice tutorial, in italiano, sulla tecnica dell'unwrap può essere d'aiuto a moltissima gente, personalmente se lo fai ti erigo una statua in mezzo alla piazza del forum!!!

Ciao e ancora compliments!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho creato il video tutorial ma ho qualche problema con la compressione, qualcuno può aiutarmi?

spiegazione del problema: ho registrato il video con Camtadia studio e ho un avi di 800 MB ca. a 1024x768 (40 minuti). ho velocizzato alcune parti e tagliato delle altre in Adobe Premiere: è risultato un filmatino di 6 minuti! è un po' veloce, ma se le immagini si vedono bene è semplice da capire.

non riesco però a trovare una compressione adatta... se almeno riuscissi ad esportare il video non compresso potrei utilizzare la versione trial di Discreet Cleaner XL che è molto potente, ma Premiere mi restituisce file di 600 MB dopo 2 ore di rendering...

se qualcuno può venirmi in aiuto :/

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh purtroppo premiere ha i suoi tempi, prova comunque a fare uscire il file avi non compresso e dopo usa virtualdub, free e potentissimo;

www.virtualdub.org

magari come compressione prova un .wmv o divx settati bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene... ho anche problemi a far uscire il file non compresso: possibile che mangi i GIGABytes del mio Hard Disk per poche centinaia di frame? non c'è un settaggio standard per far uscire il filmato non compresso?

Nicola

Modificato da etrosh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè tu non riesci a far uscire un filmato da premiere?

Forse non sto capendo benissimo, però occhio che i filmati avi non compressi sono ENORMI, cioè tipo 3 minuti è possibile che diventino 3/4 giga; al massimo fai fare la compressione direttamente da premiere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai dicendo che pesa troppo il formato che esce?

dipende quanto dura... 25 frame al secondo.... già che dura un minuto sdirei che sono più di qualche centinaia di frames no?

Poi scusa non t iconviene per praticità fare un tutorial scritto.. così lo puoi postare qua su treddi, sarebbe di grossa utilità per molti utenti! ;)

Ciao

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il divx non ti piace?...

...se non ti scoccia puoi anche mandarmelo il file non compresso tanto ho l'ADSL...poi lo sparo dentro combustion e te lo comprimo in DIVX che sec me rapporto qualità/pesantezza di quelli che conosco è ancora il migliore e poi il codec ce l'hanno tutti praticamente...il mio tutorial del pendolo è compresso in divx...

...combustion danni non ne fa :D !!!...

...poi te lo invio di nuovo compresso...

non c'è un settaggio standard per far uscire il filmato non compresso?

il file non compresso esce solo se non "editi" niente...come editi lui automaticamente vuole il suo cavolo di .ppj come si chiama...che è una grande c----a di formato...perchè peggiora tantissimo la qualità...per quello non lo uso più premiere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti