Vai al contenuto
rende ring

Ctrl_objectlights

Recommended Posts

ciao a tutti...

sto usando il geometry shader di francescaluce....ctrl_objectlights su maya8.5...

il problema è la luce emessa dall'oggetto è visibile...però l'oggetto non è illuminato!!..per capire meglio allego una preview del render

grazie a tutti

post-30491-1172339285_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova a vedere qua nella sezione tutorial di francesca luce ;)

ho provato a seguire il tutorial..però la procedura è la stessa che seguo io!!...l'oggetto rimane nero sia che usi un'area light sferica che una point!!... :wallbash: penso che il problema sia in qualche settaggio della luce....

qualcuno mi potrebbe aiutare???

grazie a tutti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente le fonti lumonise non sono visibili (e la prima a scriverlo è francesca se non sbaglio). Quindi se vuoi che quel pannello che emette luce sia visibile, assegna semplicemente un surface shader bianco!!! Ricordati che è comunque un oggetto e viene trattato come tale (quindi proietta anche le ombre).

Ciaciaaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solitamente le fonti lumonise non sono visibili (e la prima a scriverlo è francesca se non sbaglio). Quindi se vuoi che quel pannello che emette luce sia visibile, assegna semplicemente un surface shader bianco!!! Ricordati che è comunque un oggetto e viene trattato come tale (quindi proietta anche le ombre).

Ciaciaaaaaaaaaa

Gabba

scusa l'ignoranza ma il material shader lo applico direttamente sul pannello emittente??devo usare tipo un dgs con diffuse bianco??

abbi pazienza con mr ho incominciato da poco e non capisco ancora bene come funzionano le connesioni!! :crying:

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo shader lo applichi al pannello emittente ;)

Ciaciaaaaaaaaa

Gabba

ah ok...quindi in questo caso al pannello posso assegnare uno shader anche non mr(blinn. lambert) di un colore qualunque...e assegnargli i parametri di inandescence e glow.... :rolleyes:

C'è modo di far emettere al pannello la luce propria della geolight abbinata all'area light? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, nel tutorial francesca spiega di linkare una point e questo perché nelle versioni precedenti di Maya, le point light potevano essere trasformate in Area Light. Ora non è più necessario, quindi puoi linkare tranquillamente una arealight, solo che, per quanto mi riguarda, non riesco a fare emettere i fotoni, ogni mio tentativo risulta in un crash (e se non è il caso, non riesco più a renderizzare a meno di chiudere e riaprire il programma...).

Per quanto riguarda invece i materiali, puoi usare benissimo materiali Maya e MR assieme (non puoi però combinare materiali MR in un layered shader di Maya). Con alcune combinazioni possono esserci differenze di irradianza piuttosto che diffuse, se cerchi in giro nel forum queste cose comunque le trovi!

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo, nel tutorial francesca spiega di linkare una point e questo perché nelle versioni precedenti di Maya, le point light potevano essere trasformate in Area Light. Ora non è più necessario, quindi puoi linkare tranquillamente una arealight, solo che, per quanto mi riguarda, non riesco a fare emettere i fotoni, ogni mio tentativo risulta in un crash (e se non è il caso, non riesco più a renderizzare a meno di chiudere e riaprire il programma...).

Per quanto riguarda invece i materiali, puoi usare benissimo materiali Maya e MR assieme (non puoi però combinare materiali MR in un layered shader di Maya). Con alcune combinazioni possono esserci differenze di irradianza piuttosto che diffuse, se cerchi in giro nel forum queste cose comunque le trovi!

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

ok :rolleyes: :rolleyes:

grazie 1000 dell'aiuto!!!...

ciao a presto sul forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti