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kodo

Protezione Camera

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Ciao a tutti...ho un problemino semplice semplice...ma evidentemente nn per me!!

In max ho creato una camera da una vista, ma come faccio a proteggerla da eventuali zoom e pan involontari????

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-> freeze

grazie ma già provato.....se imposto in una viewport la mia camera e provo ad esempio a fare pan....la camera si sposta!!!

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se la camera rimane fissa e nn si deve muovere in un'animazione, cambiali il controller. Metti, ad esempio "Link Constraint" e poi linkalo a "world". nn si muove più

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se la camera rimane fissa e nn si deve muovere in un'animazione, cambiali il controller. Metti, ad esempio "Link Constraint" e poi linkalo a "world". nn si muove più

....e dove posso settare questi comandi??

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pannello "motion" (terzultimo da dx). cmq se premi F1 viene fuori help e da lì è semplice trovare la dislocazione e i parametri

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pannello "motion" (terzultimo da dx). cmq se premi F1 viene fuori help e da lì è semplice trovare la dislocazione e i parametri

ho provato a linkare a world ma come faccio??...prima di poter agire sul pannello, mi chiede di selezionare un oggetto, e quando poi gli dò world, mi si sposta tutto!!

...e per salvare la camera??

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ok sono riuscito a linkare nel modo corretto, xò anche se la camera non si muove più, cmq può ruotare!!!

quindi penso ke la soluzione in definitiva sia salvare la camera....

...ma come??!

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Scusa ma... evitare di lavorare sulla vista Camera?

A parte che se fai un accidentale spostamento, puoi sempre fare un Undo della vista e quindi rimetterla a posto.

Poi si tratta solo di lavorare nel modo giusto, ovvero utilizzare la vista Camera per visualizzare la scena da renderizzare, studiare la vista migliore ecc.... ed utilizzare le viste Front, Top, User, Perspective ecc. per la modellazione e l'impostazione della scena

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Scusa ma... evitare di lavorare sulla vista Camera?

A parte che se fai un accidentale spostamento, puoi sempre fare un Undo della vista e quindi rimetterla a posto.

Poi si tratta solo di lavorare nel modo giusto, ovvero utilizzare la vista Camera per visualizzare la scena da renderizzare, studiare la vista migliore ecc.... ed utilizzare le viste Front, Top, User, Perspective ecc. per la modellazione e l'impostazione della scena

si ok...anche questa è una soluzione...(la più ovvia!)....speravo xò ci fosse un comando come in cinema 4D di protezione!!

scusa x la doppia identica discussione....

ciao e grazie!

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si ok...anche questa è una soluzione...(la più ovvia!)....speravo xò ci fosse un comando come in cinema 4D di protezione!!

scusa x la doppia identica discussione....

ciao e grazie!

in cinema c´é la protection tag (comodissima) ma non puoi fare l´undo se della vista (forse per questo hanno tirato fuori questa tag!)

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è un problema che non mi sono mai posto perchè ho la buona abitudine di salvarmi un backup della scena proprio nel momento in cui trovo un'inquadratura che mi piace, cmq immagino che ci sia un comando apposito... non ho 3d studio max qui, prova a cercare nella guida "lock" e "camera"

P.S. in alcuni sw si possono anche salvare le posizioni della camera


Modificato da gurugugnola

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ciao , oltre ha i metodi che ti hanno gia citato puoi anche usare il "save scene state" e salvarti "camera trasforms" e "camera Proprieties" (menu "tools" > "Manage Scene State") mi pare che sia una funzione implementata dalla versione 8 .

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Salve, io ho un problema sempre con la camera ma non riesco a trovare niente nel sito che mi aiuti.

Quando imposto più di una camera (per esempio cam 1 e cam 2) e mi metto in visualizzazione della cam 2, se faccio una modifica alla cam, la visuale mi ritorna alla cam 1.

Anche se uso il comando "scala" e scalo un oggetto, poi quando lo vado a muovere mi torna grande come prima!!!

Forse ho toccato qualche tasto e non me ne sono accorta, fatto sta che sto diventando scema visto che non è che sono un espertissima di 3dStudio!!!

Qualcuno potrebbe aiutarmi???

Please!!! :crying:

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è un problema che non mi sono mai posto perchè ho la buona abitudine di salvarmi un backup della scena proprio nel momento in cui trovo un'inquadratura che mi piace, cmq immagino che ci sia un comando apposito... non ho 3d studio max qui, prova a cercare nella guida "lock" e "camera"

P.S. in alcuni sw si possono anche salvare le posizioni della camera

anche io facevo la stessa cosa poi, trovandomi con un modello bello grosso, invece di salvare tutta la scena (e di salvataggi della scena ne faccio già troppi) ho deciso di selezionare solo le camere e spararmi un save selected ^_^

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