Vai al contenuto
AleRG

Scene Preimpostate

Recommended Posts

Ciao a tutti,

quando inizio un nuovo lavoro in 3ds mi capita di partire da un file finito da poco cancellare le geometrie e rinominare con il nome del nuovo lavoro, questo per preservare vari settaggi di rendering e di luci che magari mi andavano bene!!

Quando però apro per la 2/3/4/.... volta questo file mi chiede alcune texture mancanti delle geometrie che io ho cancellato, ma se le geometrie non ci sono più perchè mi chiede le texture, qual'è la perla di saggezza che mi manca?

Mi illuminino vossignori che io faccio acqua!!!!!!

Ciao e grazie in anticipo!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xkè le trova ancora negli slot materiali.

i materiali li cancelli?

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

per migliorare i tempi della tua produttività creati un file che non presenti geometrie, e ti prepari lo stesso setup di rendering, così non dovrai ogni volta farti quella noiosa operazione di ripulitura che secondo me è più scocciante del rifare il settaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto!!!! :wallbash:

Se i materiali sono ancora negli slot lui li cerca comunque, ma gli slot pieni dei miei soliti materiali mi fanno comodo!!!!

In alternativa mi creo una libreria *.mat con i miei materiali fondamentali e di volta in volta la richiamo giusto?

Ok per ora grazie millemiglia! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In alternativa mi creo una libreria *.mat con i miei materiali fondamentali e di volta in volta la richiamo giusto?

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Giusto!!!! :wallbash:

Se i materiali sono ancora negli slot lui li cerca comunque, ma gli slot pieni dei miei soliti materiali mi fanno comodo!!!!

Ok per ora grazie millemiglia! :Clap03:

Ma se i materiali ti fanno comodo ... avrai mica buttato le texture ?

Quindi lui dovrebbe continuare a vederle e non riscontrare la loro mancanza.

Oppure mi sfugge qualcosa ?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma se i materiali ti fanno comodo ... avrai mica buttato le texture ?

Quindi lui dovrebbe continuare a vederle e non riscontrare la loro mancanza.

Oppure mi sfugge qualcosa ?

Ciao

giusta osservazione. nn c'avevo pensato di sottolineare questo aspetto.

io, sul mio pc, nn disperdo le mie texture in giro x cartelle.

ho una cartella "materiali" e all'interno ho tutte divise x categorie, qualità, ecc.... le mie librerie si riferiscono sempre a quei percorsi. quindi se salvo una libreria e la carico in un'altra scena mi carica senza problemi i materiali.

è abbastanza comodo.

chiaramente se porto la scena su un altro pc (cosa rara) mi devo ricordare di salvare tutte le mappe (ma il 3ds lo fa in automatico se vuoi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ME TAPINO!!!!!!

Bè anch'io sono organizzato con un bel cartellone pieno di texture, ma il fatto che trasporto roba dallo studio a casa a volte mi frega e questo è proprio il caso giusto.

Le due texture le ho ritoccate allo studio senza poi trasportarle a casa per tanto per ciò Max s'arrabbia!!!!!!!

:blush: :blush: :wub::hello::wub::hello:

post-5252-1172398965.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se per i tuoi lavori utilizzi sempre quella scena con quei settaggi di render allora salvati la scena nella cartella scenes di max con il nome maxstart e ogni volta che max viene avviato quella scena viene caricata.

Altrimenti usa i render preset che ti permette di salvare le impostazioni in una serie di preset(quindi ti puoi fare un preset con le impostazioni spinte per un render finale, uno con impostazioni medie e uno con impostazioni da preview... ) prova a cercare nella reference "render shortcuts toolbar" se hai max 8 il 7° risultato è ciò che ti interessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti