Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
woof3r

Applicare Un Materiale Ad Una Sola Parte Del Solido...

Recommended Posts

ciao raga tutto rego??scusate se continuo a farvi domade ma cerco di creare sempre qlks di più realistico di + elaborato x qnt riguarda il rendering...è da qui nasce il mio ennesimo dubbio...come posso fare ad applicare ad una singola mesh del mio solido un materiale, o una texitur????nn riesco proprio a capire mi sto scervellando...cmq nella sezione lavori utenti ci ho messo una discussione in cui presentavo un mio lavoretto sicuramente per voi sarà na cagata ma x me è un ottimo risultato...se vi và potete andare a darci una occhiata così mi date qlk consiglio....la discussione si chiama "robot"...

grazie e scusate se vi riempio il forum di domande....il problema che cerco ma nn trovo nulla...sarà che sono troppo frettoloso...vabbe alla prox :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usi un multisubobject material e nell'oggetto selezioni le facce alle quali attribuire un material ID corrispondente

trovi TUTTO nell'help di max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è più facile, senza applicare il multisub e l'ID, selezionare le facce desiderate e applicare il materiale?

Chiedo, sono anch'io principiante.. :D

Paul Maslie B)

è un altra procedura, ma dato che alla fine se vai con il selettore di un materiale vuoto sull'oggetto, ti "raccoglie" il multisub derivante, ho preferito porla in quel modo

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al momento ho una versione trial del 3d max 8....e nn posso servirmi della guida...allora ho creato il materiale multisub...ho applicato una semplice textur x vedere il risultato, poi ho creato un cubo ho chiamato la funzione editpoly, clikkato su polygon e selezionato la faccia che mi interessava...ma niente da fare lo applica a tutte le facce del cubo...HO SBAGLITO QLKS FORSE????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so, forse hai sbagliato l'ordine. Io l'ho appena fatto e m viene.

Dunque..selezioni il multisub, vai nel primo materiali, selezioni la texture nel canale diffuse, selezioni il poligono che vuoi mappare e poi ritorni nell'editor e selezioni assign material..e ti mappa solo quel poligono! prova e fammi sapere;-)!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al momento ho una versione trial del 3d max 8....e nn posso servirmi della guida...allora ho creato il materiale multisub...ho applicato una semplice textur x vedere il risultato, poi ho creato un cubo ho chiamato la funzione editpoly, clikkato su polygon e selezionato la faccia che mi interessava...ma niente da fare lo applica a tutte le facce del cubo...HO SBAGLITO QLKS FORSE????

il multisub deve avere almeno 2 materiali.

dopo aver selezionato un gruppo di facce devi impostare un numero nel ID.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami forse nn mi sono spiegato bene....dalla procedura che mi hai scritto, e dopo averla provata mi sembra di aver capito ke sia la procedura per applicare una normale texture ad un singolo poligono, nel mio caso un banale cubo....a me interessa applicarla ad una singola faccia del cubo, nn a tutto....cmq grazie x la tua disponibilità sei molto gentile....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al momento ho una versione trial del 3d max 8....e nn posso servirmi della guida...

:blink2: nelle versioni trial c'è la guida... :blink2: cmq guarda QUI

1metodo più semplice nn esiste ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho mi sono rincoglionito o credo che un poligono sia una faccia!

Un cubo non è un poligono!

Oddio sono impazzito??

Cmq se il tuo scopo è quello di mappare una faccia di un cubo il procedimento che t dicevo dovrebbe andar bene!

Spero di non sbagliarmi :D !

Cmq buon lavoro e...che il poligono sia con te!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente mi sa ke mi sono esaurito io....nn mi ricordo se il poligono è una faccia o il cubo vabbe fa niente...rivedendolo il tuo consiglio era giusto sono io che sn una sega...nn avevo capito il discorso dell'ID su come ricondurlo al materiale....cmq adesso è tutto risolto...denghiù

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dopo tutte queste ore davanti a un monitor chi non si rincoglionirebbe!Nel post precedende ho scritto "o" con l'H!!

Cmq anch'io sono ancora un bella seghetta!Se ti va apriamo una falegnameria e lasciamo perdere questo intricato mondo della CG :D !!!

ahahah! skerzi a parte, buon lavoro e chiudiamo questo angolo trash sennò ci bannano!

Che il poligono sia con voi!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi applicare materiali diversi a diverse facce di un cubo, una volta trasformato in editable mìesh o poly, seleziona la faccia o anche un qualsiasi poligono dell'oggetto e dal pannello materiali una volta selezionato il materiale che ti interessa premi il tasto "applica il materiale alla selezione".

Cosi puoi applicare quanti materiali vuoi ad un oggetto.

Oppure come ti hanno gia detto sopra puoi usare gli ID ed il Multi-sub material.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi inserisco anche io in questa discussione,e volevo chiedere se funziona anche con i materiali che hanno una mappa dispacement.il mio problema e che ho creato la soletta del tetto,su tre facce volevo mettere un materiale che ricreasse il cemento intonacato e sulla faccia superiore le tegole(materiale con displacement),ma non mi funziona

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ma tu hai utilizzato il dispace come modificatore nel modello,io come mappa nel materiale,forse sbagliavo lì, ma allora che differenza c'è tra impostare il dispace nel materiale o metterlo come modificatore direttamente nel modello come hai fatto tu philix?e quale procedura tra le due meglio usare nei materiali tipo coppi,pavimentazioni esterne ecc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho controllato meglio l'immagine allegata,forse dovevo solamente attivare il modificatore nel modello,non so ditemi voi come fate

Link al messaggio
Condividi su altri siti