Vai al contenuto

Recommended Posts

Apro questo wip (e sospendo gli altri <_< che spero di riprendere al più presto)

Mi è stato chiesto di rifare i disegni presenti in queste immagini

dormienteez1.th.jpg

fatinaaq0.th.jpg

Ho pensato prima di tutto di unire le figure in una sola immagine con la fatina che guarda l'elfo dormire.

Userò Photoshop cs2 + wacom A5 + tanto olio di gomito

essendo il primo lavoro che eseguo con questa tecnica gradirei molti commenti sui miei up :P

ed ecco il primo:

primoupkl3.th.jpg

e qui parto con la prima domanda:

Ho visto molti tutorial da voi postati sull'argomento ma nonostante questo non riesco a dargli l'effetto sfumato alla pelle, a me sembra troppo "pennellata"

che dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no i disegni sono tratti da un libro del committente

ho provato col dito ma non riesco a fare granchè...forse però passo troppe poche volte... :P adesso mi ci metto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I disegni appartengono ad un libro di cui io so molto poco ma se ti interessa sapere di che libro si tratta posso chiedere.

Questa persona li ha trovati tanto belli che ne vorrebbe avere uno da appendere in casa e mi ha chiesto se potevo rifarli.

Potevo fare un fotoritocco ma ho pensato che sarebbe stato interessante e molto istruttivo ridisegnarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli piacevano tutti e due separatamente o tutti e due insieme?

Giá il fatto di unire due disegni/quadri/dipinti insieme non mi sembra il massimo (una specie di Frankenstein della pittura) il fatto poi di unire due cose con stili grafici diversi (disegno e matita) mi sembra addirittura perverso. Magari, se la forma conta qualcosa, sarebbe stato piú elegante dire "faccio una cosa nuova ispirandomi a questi due soggetti".......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono fatto capire :lol:

I due disegni li terrò semplicemente cone reference il tutto il resto sarà completamente rivisitato :TeapotBlinkRed:

ecco un piccolo up del colore della fata

secondouppa5.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma lei vuole a tutti i costi

Non si scherza con i diritti d'autore :P

se saranno irriconoscibili - nessun problema :)

Modificato da Fleur

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione nn ci avevo proprio pensato :TeapotBlinkRed:

Ecco un ottimo motivo per non accettare i suoi soldi :rolleyes:

(Cmq è una cosa molto "alla leggera", diciamo un favore ad un'amica :D )

Modificato da Jack84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari fallo ad olio o ad acrilico, cosí se ti vuole pagare a tutti i costi ti ripaghi colori, pennelli, etc., e lei avrá qualcosa di piú bello e sicuramente piú emozionante di una stampa a getto d´inchiostro su carta satinata da appendere alla parete.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che siano almeno 10 anni che non prendo in mano un pennello e chi se lo ricorda come si fa :blink2:

a questo punto mi rifaccio tutto :wacko:

reference comprese :D

Al lavoro!! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per evitare la vituperata pellicola satinata di Krone, che comprensibilmente mal si addice a un soggetto dl genere, e ottenere un prodotto finale che si avvicini al "pittorico" ti consiglio stampa su canvas, tela ormai in largo uso nelle copisterie. Le stampe sono niente male, considera che la superficie non essendo un materiale glossy male risalta le zone liminari, ma è un problema che puoi in parte risolvere aumentando i contrasti. E' ovvio che non avrai mai la brillantezza del colore a olio (o acrilico) e della carta satinata, che però potrai simularne l'effetto applicando un fissativo generico da pittura piuttosto che olio di lino sopra il disegno una volta stampato. Considera che un 1 mq di tela stampata costa intorno alle 40 euro...

Insisterei, facendo numerosi tentativi, sul tipo di supporto, senza dare troppo per scontato che un ottimo disegno lo sia in ogni caso ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Moooolto bene!!

ricominciamo da capo :TeapotBlinkRed:

Ho deciso di tenere solo una fatina del disegno (che ricorderà molto la precedente :P ).

Questo è un abbozzo della scena

quartouppl5.th.jpg

che ne pensate??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio Miz ;)

ma credo che stiamo un pò esagerando...è un semplice lavoretto per un'amica hce però tengo sia fato bene.

Cmq vedremo il risultato finale...poi decidera lei che farne :lol:

intanto continuo ad avanzare col progetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa hai ragione.

Per adessso il tutto é ancora un po´piatto, ma molto dipende anche da che tipo di sfondo hai in mente. Prova a rafforzare le ombre e i contrasti su un layer a parte in modo che puoi sempre controllarli con un moltiplica o con una trasparenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vai Jack ti seguo.

Benvenuto Eddie :hello:

Piccolo up prima di andare a dormire

sestoupdb8.th.jpg

dite che sto marcando troppo le ombre?? essendo i primi che faccio trovo un pò di difficoltà a regolarmi con la luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si avevo già pensato di rifarlo anche perchè devo simulare il peso della fata sui petali che quindi risulteranno abbassati rispetto agli altri.

Una cosa...volevo mantenere la profondità di campo che c'è nella foto del fiore...devo fare le pasate con lo sfumino o c'è qualche comando preconfezionato? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti