Vai al contenuto
icer

[ot] Partecipazione In Discesa?

Recommended Posts

Ma come mai ke da inizio anno ho l'impressione ke l'attività sul forum stia scemando? prendiamo ad esempio il minicontest x la realizzazione della scena dello Gnak. All'inizio abbiamo partecipato in tanti, D@ve ha messo in palio un abbonamento, ha "perso tempo" seguendo le nostre idee e ora? dopo aver scelto, dopo aver cercato di creare la scena x ogni tipo (almeno, x quasi tutti), la categoria di Mental Ray è composta solo dai miei e, a sorpresa, quella di Vray ke il 90% degli utenti su questo Forum usa e anke quelli ke iniziano vogliono usare Vray come se rappresentasse la manna dal cielo x ogni problema di render (senza neanche sapere cos'è VRAY) solo 3 shader? :unsure:

Come direbbe Abbatantuono "Opperbacco"... qualcosa nn mi frulla bene....

Lo so, i miei nn sono nulla di speciale, anzi. Chiunque potrebbe farli se solo si mettesse a smanettare un pò ma appunto x questo ke dico questo. S'imparara anke (ma direi "soprattutto") rubando i trucchi dei maestri (la serie di Evermotion insegna su questo principio) :rolleyes:

Dai su, nn fatevi pregare e facciamo crescere il forum! quindi andate QUI scaricate la vostra scena e vestite lo Gnak (ke ora è nudo..poverino.... ci vorrebbe il bollino rosso :ph34r: )

...

..

.

..se state ancora leggendo significa ke nn siete andati QUI ... ci volete andare o no? smettete di leggere la discussione. Andate e create (ma nn in senso biblico!! :lol: ).

....

...

..

.

ancora voi?.. mannaggia la pupazzetta.. mi state facendo arrabbiare.. uffy... QUI!!!! :angry:

(ovviamente D@ve e moderatori, se volete chiudere questa inutile discussione nn c'è problema. è solo un mio pensiero ke mi frullava da qualche giorno :) )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi iscrivo

:blink2:

Uppo in pieno, inoltre per me' dovrebbe esserci un contest ogni mese o due.

ora nn esageriamo. organizzare un contest è complesso e dispendioso in forze (x i moderatori).

mi dispiaceva tanto il fatto ke fosse lasciato andare così lo Gnak dopo la mini-gara

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari chi finisce in gallery o posta i suoi meravigliosi renderings di interni e villette (e ce ne sono molti con Vray), come si prende tanti complimenti potrebbe dare anche un piccolo contributo al sito lasciando un paio di materiali......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, cioè Male!

Allora non sono l'unico ad aver avuto questa sensazione.....

Colgo l'occasione per fare la mia confessione: Anche io ho calato drasticamente le visite al forum! Per farla breve i motivi fondamentali sono stati:

• Si parla al 95% di 3DStudioMax, AutoCAD e PhotoShop... x quel che mi riguarda il 3D non è fatto solo da questi tool.
  • Molti utenti sono maleducati. Le fiamme si accendono in particolare quando vengono criticati i tool sopracitati.
  • Altri credono di essere Dio sceso in treddi.com.... sanno tutto e credono che il loro sapere dia il diritto di rispondere male ai Principianti o chi pur essendo esperto ha delle lacune in certi argomenti.
  • I nuovi utenti (ma forse questo è un problema Sociale e non del forum), sono di una pigrizia esagerata, non ha caso, se notate, sono aumentati i thread spostati e/o chiusi in quanto duplicati o con titoli troppo generici (nemmeno la voglia di scrivere un titolo significativo).

Altri motivi un po' più personali:

• Noto che molti utenti vogliono spendere 0€ per fare 3D e guadagnare 1.0e+05 € in un click, UTOPIA ameno che non si è pirati informatici.
  • Cecità nel capire un problema da una prospettiva generale e non legata ad un singolo tool. Per capire faccio l'esempio della radiosity: molti si domandano perché un rendering 320x240 impiega 2 ore per essere terminato; la risposta la vogliono pronta per il tool X, non ci si chiede perché, qual'è il motivo, ma che principi teorici ci sono dietro quella funzionalità.

....mi fermo qui.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[*]I nuovi utenti (ma forse questo è un problema Sociale e non del forum), sono di una pigrizia esagerata, non ha caso, se notate, sono aumentati i thread spostati e/o chiusi in quanto duplicati o con titoli troppo generici (nemmeno la voglia di scrivere un titolo significativo)

quoto 100%

aggiungo che non se ne puó piú di quegli inutilissimi thread (oggi giá uno) dove la gente posta le configurazioni (liste interminabili di sigle, cé pure chi mette il modello di tastiera e di mouse) e chiede i pareri sui prezzi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi iscrivo anche io...

Comunque, concordo con Icer

Io vorrei mettere su qualcosa, ma ancora con XSI non mi sento sufficientemente preparato in tema Shader.

E di rimettere mano a Max non ne ho gran voglia, anche perchè dovrei reinstallarlo :mellow:

Bene, cioè Male!

Allora non sono l'unico ad aver avuto questa sensazione.....

Colgo l'occasione per fare la mia confessione: Anche io ho calato drasticamente le visite al forum! Per farla breve i motivi fondamentali sono stati:

• Si parla al 95% di 3DStudioMax, AutoCAD e PhotoShop... x quel che mi riguarda il 3D non è fatto solo da questi tool.
  • Molti utenti sono maleducati. Le fiamme si accendono in particolare quando vengono criticati i tool sopracitati.
  • Altri credono di essere Dio sceso in treddi.com.... sanno tutto e credono che il loro sapere dia il diritto di rispondere male ai Principianti o chi pur essendo esperto ha delle lacune in certi argomenti.
  • I nuovi utenti (ma forse questo è un problema Sociale e non del forum), sono di una pigrizia esagerata, non ha caso, se notate, sono aumentati i thread spostati e/o chiusi in quanto duplicati o con titoli troppo generici (nemmeno la voglia di scrivere un titolo significativo).

Altri motivi un po' più personali:

• Noto che molti utenti vogliono spendere 0€ per fare 3D e guadagnare 1.0e+05 € in un click, UTOPIA ameno che non si è pirati informatici.
  • Cecità nel capire un problema da una prospettiva generale e non legata ad un singolo tool. Per capire faccio l'esempio della radiosity: molti si domandano perché un rendering 320x240 impiega 2 ore per essere terminato; la risposta la vogliono pronta per il tool X, non ci si chiede perché, qual'è il motivo, ma che principi teorici ci sono dietro quella funzionalità.

....mi fermo qui.

ciao

Si, quoto in pieno tutto ciò che dici, dal primo (in particolare) all'ultimo punto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto e ribatto... si parla solo di 3ds Max, Autocad, Photoshop e i soliti noti... vero e non vero, a occhio sono aumentati anche i lavori in XSI, Blender, ecc...

E' anche vero che chi non visita il forum perchè trova solo i soliti noti e vorrebbe trovare argomenti inerenti altro software partecipa passivamente al forum, quindi è ora che si rimbocchi le maniche e posti qualcosa da far conoscere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prevedo un thred lungo lungo e polemico polemico e quindi mi iscrivo (anche perchè mi sento tirato in causa dato che 2 dei 3 materiali Vray sono miei hihihihi).

EDIT

Quoto Farins al 100%

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' anche vero che chi non visita il forum perchè trova solo i soliti noti e vorrebbe trovare argomenti inerenti altro software partecipa passivamente al forum, quindi è ora che si rimbocchi le maniche e posti qualcosa da far conoscere ;)

Anche questo è vero, quoto la "lamentela" di Shark, però è vero, se si sta fermi ad aspettare, si ottiene ben poco.

Io sono secoli che lamento la mancanza di supporto per XSI, ma nonostante questo ho cercato di iniziare, spronare, fare qualcosa. Ed ora credo di dare già un buon contributo, nel mio piccolo.

Quindi ok alle critiche, ma ciò che lamentiamo, cerchiamo di risolverlo in prima persona. All'inizio è dura e ci si sente soli, ma poi man mano la gente ti segue e le cose migliorano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungici anche che moltissimi utenti del forum lavorano e non possono sempre cazzeggiare ( per quanto bello ) nel forum

anke io lavoro. tanti lavorano ma mi sembra (è solo una mia impressione) ke c sia solo "vampirismo" e nulla più.

gli shader era solo un modo x far capire ciò ke volevo dire e nn pretendo nulla.

solo ke da un pò di tempo a questa parte la partecipazione attiva sta scemando :(

EDIT: @Franco-rnd : nessuna polemica o altro. anzi. grazie x il tuo contributo. spero ke qualcuno leggendo questa cosa si sproni a fare d + ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh che bella discussione dove potrei annoiarvi sfoggiando le conoscenze acquisite con la tesina di sociologia ^_^ concordo su molti punti punti finora elencati e di alcuni posso anche immaginare le motivazioni... ad esempio è noto che i forum siano delle comunità "fragili" proprio per l'impossibilità di gestire i conflitti (privati e pubblici) tra gli utenti.

La partecipazione e la condivisione sono elementi fondamentali per sentirsi partecipi di una comunità "viva "e basta davvero poco per dare il buon esempio ;) personalmente anch'io ho avuto un grosso calo (sia di partecipazione che di condivisione) dovuto al fatto che il mio lavoro ultimamente si sta scostando un pò dal 3d e che sono impegnato con lo studio :( mi rimane solo il tempo di svolgere l'attività di moderatore (sposta, cancella, chiudi...) senza poter nemmeno sapere spesso di cosa si parla nelle varie discussioni.

Cmq, situazioni e impressioni personali a parte, propongo per chi avesse voglia (e tempo) di prendersi l'impegno di condividere un qualcosa (modello, texture, blueprint, shader, minitutorial, link... naturalmente cose semplici che non portino via troppo tempo) con scadenza settimanale... sono sicuro che sarebbe di buon esempio per gli altri, poi è inevitabile che i lurker ci saranno sempre (anzi è prevedibile che continueranno a salire)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto e ribatto... si parla solo di 3ds Max, Autocad, Photoshop e i soliti noti... vero e non vero, a occhio sono aumentati anche i lavori in XSI, Blender, ecc...

...rimboccarsi le maniche... na parola! Purtroppo è solo una frase buttata lì. Ti faccio l'esempio di ieri sera. Ho inserito un post nel thread per le risorse free, dove ho indicato un nuovo tool per il 3D in real-time (Altair3D) può piacere o non piacere ma a quanto pare non è interessato a nessuno visto che il numero di visite a quel thread è cersciuto di una decina di click. ....poi però trovi discussioni del tipo "...come faccio a navigare il mio modello come in un gioco?..." questo fa capire tante cose, forse in real-time in Italia non si sa nemmeno cos'è, bho!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, obiettivamente il vampirismo è una realtà di questo forum, ci sono più di 26mila utenti iscritti, ma i VERI partecipanti quanti sono, un centinaio o poco più? Chi è che posta assiduamente e con continuità, e nn solo per scaricare materiale, consultare tutorial, o porre domande stupide senza utilizzare il pulsante 'cerca' prima di farle? Sulla maleducazione di alcuni sono pure d'accordo (ma questo nn deve essere un motivo per allontanarsi, anzi! Cerchiamo di 'restare' per contrastare qsto genere di cose..)

Cmq Icer hai fatto bene a sollevare dubbi di questo tipo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oh che bella discussione dove potrei annoiarvi sfoggiando le conoscenze acquisite con la tesina di sociologia ^_^
NOOOOOOOOOOOOOOOOO :wallbash:

Cmq, situazioni e impressioni personali a parte, propongo per chi avesse voglia (e tempo) di prendersi l'impegno di condividere un qualcosa (modello, texture, blueprint, shader, minitutorial, link... naturalmente cose semplici che non portino via troppo tempo) con scadenza settimanale... sono sicuro che sarebbe di buon esempio per gli altri, poi è inevitabile che i lurker ci saranno sempre (anzi è prevedibile che continueranno a salire)
Buon'idea...

per i lurker è anche vero che testimoniano la qualità del forum stesso ;)

...rimboccarsi le maniche... na parola! Purtroppo è solo una frase buttata lì. Ti faccio l'esempio di ieri sera. Ho inserito un post nel thread per le risorse free, dove ho indicato un nuovo tool per il 3D in real-time (Altair3D) può piacere o non piacere ma a quanto pare non è interessato a nessuno visto che il numero di visite a quel thread è cersciuto di una decina di click. ....poi però trovi discussioni del tipo "...come faccio a navigare il mio modello come in un gioco?..." questo fa capire tante cose, forse in real-time in Italia non si sa nemmeno cos'è, bho!

vabe'... è anche vero che quel thread lo conosce chi frequenta da un po' il forum (purtroppo ^_^) quindi è normale che sia salito di poco.

Le domande "ingenue" (per non dire altro) da chi ha iniziato da poco sono nella norma (colpa di CSI e tanti film dove si vedono cose improbabili :D)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete perfettamente ragione tutti.

Ma dove sta la novità?

E' una questione di proporzioni. Più un sw è usato , più ce n'è richiesta.

Da che mondo e mondo Treddi offre un aiuto a tutti ad accrescere le proprie conoscenze nella grafica e i più si iscrivono per leggere e se fanno domande è perchè è un mondo in cui spesso non sanno muoversi... quello del 3D come quello dei forum, percui se una discussione è in un posto sbagliato o ha un titolo non significativo ci siamo noi a sistemare, siamo qui per questo.

Per quanto riguarda invece la partecipazione è colpa nostra che non sproniamo di più la gente, ma ci sono periodi in cui anche noi siamo alla frutta. ;)

Comunque sta a voi "anziani" anche a far crescere la nostra comunità, perchè nessun "niubbo" arriverà con proposte o altro.

Il forum è di tutti e tutti devono cercare di fare il possibile per farlo crescere e migliorare.

in quanto agli ultimi flame, ne abbiamo discusso molto e ci sarà una calmata generale fidatevi! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero... ma sai quanto ho impiegato io ad ottenere quel minimo di diffusione ed interesse su XSI dalla mia prima News?

Oltre un anno. Però non mi sono demoralizzato, non mi sono fermato al primo fallimento.

Anzi, all'inizio ho sopportato pure il "peso" di sentirmi trattato da "traditore", "falso", "voltafaccia" solo perchè insistevo a dire che su certe cose con XSI mi trovo meglio che MAX. E farlo in un Forum al 95% Maxiano è dura!

Però ho continuato e man mano da che Softimage non si sapeva quasi cosa fosse, ora è diventato almeno conosciuto, qualcuno lo sta iniziando a provare.

Ma anche qui, la pigrizia della gente che vuole sapere come si usa... e va bene, visto che ci devo lavorare, spendo del tempo per un WIP (Olbia). E continuo.

Fidati che è frustrante battere la strada per gli altri a volte, però nel tempo da le sue soddisfazioni. Ma se tutti aspettano che sia l'altro a fare il primo passo, stiamo freschi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da che mondo e mondo Treddi offre un aiuto a tutti ad accrescere le proprie conoscenze nella grafica e i più si iscrivono per leggere e se fanno domande è perchè è un mondo in cui spesso non sanno muoversi... quello del 3D come quello dei forum, percui se una discussione è in un posto sbagliato o ha un titolo non significativo ci siamo noi a sistemare, siamo qui per questo.

Per quanto riguarda invece la partecipazione è colpa nostra che non sproniamo di più la gente, ma ci sono periodi in cui anche noi siamo alla frutta. ;)

ma lo sai la csa ke mi fa andare in bestia d +?

è la voglia di nn fare nulla e chiedere delle stupidaggini ke, solo aprendo l'help del sw (quindi neanche collegarsi a internet, digitare www.treddi.com, fare "Cerca" o aprire una discussione) si ha le risposte.

e come stupidaggini intendo dire nn come si modella o ridefinisce un particolare parte di un oggetto (talvolta avere più idee x ottimizzare è buona cosa) ma tipo "come si assegna i materiali a un oggetto".

io sono fatto male, nn sopporto questa tipologia di gente, nè quando ero a scuola nè ora ke sono cresciuto.

poi, la colpa nn è sicuramente vostra (moderatori). avete altri compiti di "pulizia" del forum, e se vi dovreste anke prendere questi compiti "spronativi", nn riuscireste più a lavorare. ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma lo sai la csa ke mi fa andare in bestia d +?

è la voglia di nn fare nulla e chiedere delle stupidaggini ke, solo aprendo l'help del sw (quindi neanche colegarsi a internet, digitare www.treddi.com, fare "Cerca" o aprire una discussione) si ha le risposte.

e come stupidaggini intendo dire nn come si modella o ridefinisce un particolare parte di un oggetto (talvolta avere più idee x ottimizzare è buona cosa) ma tipo "come si assegna i materiali a un oggetto".

E' per questo che Philix ha clonato l'espressione 'Treddi.com: Pappa pronta per tutti' :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è la voglia di nn fare nulla e chiedere delle stupidaggini ke, solo aprendo l'help del sw (quindi neanche collegarsi a internet, digitare www.treddi.com, fare "Cerca" o aprire una discussione) si ha le risposte.
Magari usare il cerca :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé...lo ammetto...anke la mia partecipazione è in calo... :crying: :crying:

Ma solo per un motivo: L'ultimo anno di liceo classico... :wallbash: :wallbash:

Ho dovuto persino abbandonare lo sport :crying: :crying:

Ma cmq...continuo a venire qua, e vedo ke in effetti è un pò calata la partecipazione degli altri...

Ke succede??? :mellow: Resteremo in pochi? :mellow: NUUUUU, e io ke sto portando il "treddi" a Napoli con tanta fatica :crying: ...

Ho fatto vedere ai napoletani ke anke gli scarsissimi come me possono fare qualkosa da "5:mediocre" o addirittura "6:Sufficiente"....

FORZA TREDDI, NN MOLLAREEEEE!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

sono pienamente d'accordo con theshark specialmente con la maleducazione e l'arroganza dei professoroni ma concordo con ladypurple che bisogna restare uniti per far pulizia, le discussioni stanno diventando molto noiose perchè finiscono sempre per mettere in evidenza lo sfruttamento, la scarsa considerazione..... e poi di quelle sui guadagni o su quanto si puo' chiedere su un lavoro non se ne puo' proprio più. Inviterei anche i moderatori che ammiro tanto per la pazienza a fare maggiori interventi sui toni delle conversazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti