Vai al contenuto
dallostomauro

Workstation Potente

Recommended Posts

Prima di tutto, saluto tutti in quanto questo è il mio primo post in questa comunità di appassionati di grafica.

Colgo l'occasione per esprimere un parere molto positivo a questo forum in cui leggo spesso, ma non ho mai scritto.

Siccome devo creare una macchina per un cliente, ma ho alcuni dubbi, vorrei sottoporre a voi certamente piu esperti di me la configurazione che ho in mente e la cifra che il cliente può spendere per la macchina.

Con 3.500 € circa piu iva massimo (meglio 3.000) gli vorrei dare il prodotto sonon specificato.

Lui userà Vectorworks e Autocad per disegni di architettura palazzine e deve creare tutto in 2D/3D, rendering etc.

Le domande sono:

E' una macchina sufficente?

Vectorworks e Autocad li sfruttano 4 core oppure non ne valle la pena?

2 gb di ram sono troppo pochi?

Meglio aggiungere un 2° hard disk di swap oppure un sas da 15.000 rpm basta e avanza considerando che i disegni li stocca in rete su un altro pc?

Evete da suggerire un Hardware piu interessante di questo considerando il budget sopra citato?

Lo so, ho messo al fuoco un bel po di domande, ma purtroppo, sono necessarie per capire se sto facndo una caz....ata, oppure se sono sulla strada giusta.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :rolleyes:

Saluti

Mauro

FUJITSU-SIEMENS CELSIUS 4 CORE R640 C-XEON 5310 1.6/2x1024MB/73GBsas 15K/NO GRAF/DVD+RWsmdl/XP PRO

Aggiungerei come scheda video una nVidia QuadroFX 3500 256MB

Sotto sono le specifiche della macchina

QUAD CORE XEON E5310 1.6 GHz (SLC 2 x 4 MB) (i5000X) - 2048 MB DDR2 RAM ECC (667 MHz - 2 x 1024) - NO GRAFICA - 73 GB Serial Attached SCSI (SAS) 15k - Fdd - DVD SuperMulti Double Layer - LAN (Gigabit) - Windows XP Prof.

Cabinet Tower, chipset Intel 5000X, fino a 2 processori Intel Xeon DUAL CORE, 4 slots per RAM [DDR2 RAM fino a 32 GB], scheda grafica 2D/3D, funzionalità audio integrate nel chipset, 3 alloggiamenti da 3.5" interni liberi per eventuali altri HD, 2 alloggiamenti da 5.25" esterni liberi, scheda di rete 10/100/1000 Intel integrata su motherboard, 1 slot PCI Express x16, 3 slots PCI più 2 slots PCI Express x4, 1 seriale, 6 USB. Dimensioni (H x W x D): 446 x 215 x 620 mm. Peso: circa 26 Kg.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per vectorworks e autocad quella macchina è decisamente spropositata verso l'alto.

E' più che sufficiente un normalissimo dual core con una quadro fx 560 e 2gb di ram.

Come hard disk anzichè far spendere soldi per un sas da 15k, meglio investire su più dischi in configurazioni raid (es. raid1 o raid0+1).

Poi per carità, se devi vendere è un altro discorso, ma il tuo cliente può avere quel che gli serve spendendo la metà della cifra preventivata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la pronta ed esauriente risposta:

Lui ha manifestato l'esigenza di avere una macchian con capacità di calcolo che durasse molto nel tempo (si affeziona ai pc....pare..) e soprattutto, poichè dice che ha i tempi sempre stretti, preferisce avere una macchina che gli rida una risorsa che a lui manca molto: il tempo.....

Ora, ti vorrei fare una domanda: con una macchina di metà cifra, lui otterrebbe cmq una soluzione che come tempi di rendering sono simili oppure, dimezzati?

Mi spiego meglio:

Al momento usa un px athlon Xp 2600, con 756 mb di ram, un disco pata da 80 gb e una scheda video ati 9600 le.

I tempi sono allucinanti, quando lancia un rendering di una palazzina di 8 appartamenti di circa 800 metri quadri, mi dice che lascia andare e si sveglia la mattina per vedere il risultato.

Se, nell'ipotesi, con la macchina sopra da me pensata il tempo di rendering del medesimo progetto è 15 minuti e con un pc metà spesa hai il doppio dei tempi (lo so, è un calcolo poco verittiero, ma è giusto per rendere l'idea), allora so che preferisce avere davvero il top poichè ha sempre i tempi limatissimi.

Se invece, come spesso accade, pur raddoppiando la potenza di calcolo, il software ne beneficia relativamente e con l'aumentare della potenza i benefici in termini di prestazioni sono irrisori, farò tesoro del consiglio che mi hai dato prima e gli venderò un pc con un dual core, 2 gb di ram, 2 Raptor sata 10k in raid 0 per avere prestazioni cmq ottime e una quadro base.

E' un amico, onestamente nn mi interessa fare lucro alle sue spalle, lo voglio semplicemente aiutare, ma mi ha chiesto una soluzione diciamo definitiva per almeno 3 anni.

Grazie ancora per la risposta :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se spende ora 1500€ tra 1 anno e mezzo può spendere i restanti per prendere una macchina più potente(comunque 3 anni non sono pochi visto quanto è in evoluzione l'hardware). in questo modo non sprecherà risorse, e avrà una tecnologià più fresca. non conosco vectorworks, ma per autocad una workstation del genere sarebbe esagerata. autocad 2007 sfrutta rarissime volte i due core, solo in fase di rendering (se così si può definire) mi pare. nelle restanti operazioni nada: processore sempre a 50%.

per una situazione forse sarebbe più utile avere due pc dual core che lavorino assieme.

comunque pur prendendo una piccola workstation da 1500€ on cpu dual core sarebbe anni luce distante da un xp2600

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, quoto le risposte di franci e di Frikes, ma comunque, se davvero è intenzionato a spendere tutti quei soldini :rolleyes: (ahh se limpotessi avere io...) Risparmia sulla scheda video, passa dalla 3500 alla 1500 (risparmi parecchio e a livello di prestazioni non noterai differenza) e compra quattro banchi di ram, sono indispensabili per un ottimale funzionamento di un quad core e naturalmenti Win 64bit. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Col budget che utilizzeresti per quella macchina prendi due pc comunque grossi (penso ad un core2duo 6600) con 2gb di ram,etc etc...

anche io ho un athlon xp 2500 con 2gb di ram etc etc...e con gli altri pc equipaggiati con il core duo ci metto almeno un quarto del tempo a fare un rendering...chiaro, che se deve gestire dei modelli titanici non va bene...ma la mia scelta (ponderata in base alla dimensione media dei miei lavori) è ricaduta sull'acquistare DUE macchine invece che una grossa...che sarebbe stata forse sprecata.

A chi si "affeziona" ai pc dico sempre che il mercato dell'informatica è infame perchè oggi compri un prodotto a 10 e dopodomani costa 1...quindi meglio risparmiare oggi e aspettare che l'investimento dei produttori lo ammortizzino altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso, capisco il discorso procio più potente = tempi minori, quindi va benissimo se è contento così, ma sulla scheda video anche io sono per la 1500, che perlatro è già davvero molto potente.. certo ceh però così tu vendi di meno.. ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
autocad 2007 sfrutta rarissime volte i due core, solo in fase di rendering (se così si può definire) mi pare.

:lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, direi che ci siamo, mi avete convinto, ecco la nuova configuraziobe della macchina.

CELSIUS FUJITSU-SIEMENS M450 C2-E6400 2.13 GHZ

2x1024MB DDR

73GB sas 15.000

DVDsmdl

xp professional

una fx 1500 che da quanto vuggerito pare essere piu che adeguata.

rimaniamo quindi con un hard disk molto potente di sistema, piu aggiungiamo un secondo hard sisk sata 2 da 250 gb per stoccare i file.

Alla fine saltano fuori 2300 € + iva

Ho parlato con lui, e vuole cmq avere una macchina il piu stabile possibile, e direi che con una workstation nata per questo mestiere e hardware certificati, può stare piu che tranquillo per un bel po. Il dual core lo teniamo ad una frequenza decente almeno non diventra obsoleto nel brevissimo termine.

Be, alla fine, stiamo con 1200 € in meno rispetto all'inizio, con la differenza, gli propongo due EIZO da 20 pollici così su un monitor ci tiene il disegno, nell'altro ci mette gli strumenti.

Vi ringrazio per i consigli che hanno raddrizzato non poco il tiro del preventivo rendendolo piu adeguato senza risultare inappropriato e costoso. Rimane sempre un bel pc costosetto, ma siccome deve scaricare e fa un leasing a 3 anni, con 20€ in piu al mese che nemmeno se ne accorge, porta a casa cmq una signora macchina piuttosto di un pc assemblato che, per quanto vadano bene (li assemblo da 8 anni almeno) non sono stabili come le workstaion certificate.

Grazie a tutti per le rapide e mirate risposte.

Questa è davvero la potenza dei forum !!!!

Grazie a tutti

ps: se qualcuno volesse cmq aggiungere dei consigli per questa ultima consigurazione, sono sempre molto ben accetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, quoto le risposte di franci e di Frikes, ma comunque, se davvero è intenzionato a spendere tutti quei soldini :rolleyes: (ahh se limpotessi avere io...) Risparmia sulla scheda video, passa dalla 3500 alla 1500 (risparmi parecchio e a livello di prestazioni non noterai differenza) e compra quattro banchi di ram, sono indispensabili per un ottimale funzionamento di un quad core e naturalmenti Win 64bit. :hello:

Mi consigli di vendere windows xp 64 bit in luogo del normale a 32 bit?

Vector works e autocad supportano xp a 64 bit correttamente?

Gli altri programmi nn gli interessano, tiene il cesso xp 2600 per navigare e cazzabubboli vari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi consigli di vendere windows xp 64 bit in luogo del normale a 32 bit?

Vector works e autocad supportano xp a 64 bit correttamente?

Gli altri programmi nn gli interessano, tiene il cesso xp 2600 per navigare e cazzabubboli vari.

io li terrei entrambi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io li terrei entrambi

Si, mi sono spiegato male, vendere nel senso: IO vendere al cliente, ovvero, gli vendo la workstation con XP a 64 BIT per grafica e si tiene anche il pc con xp 32 bit e athlon 2600 per navigare etc

Assodato quindi che affianco la nuova alla vecchia, Autocad e Vectorwork vanno su XP A 64 BIT? :blink2:

Grazie

Modificato da dallostomauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti