Vai al contenuto
biro

Cartoon 2d

Recommended Posts

mercoledì sera ho portato a casa la mia wacom graphire4 A5...non ho perso tempo...l'ho subito collaudata! :w00t:

nell'attesa che arrivasse ho preparato alcuni schizzi per un cartoon, e il primo frame della prima scena è fatto, più o meno! :blink:

non so ancora che durata avrà l'animazione, ma credo di non andare oltre i 15 minuti!

si tratta di una giornata tipo di un bimbo poco più grande di un anno, da quando si sveglia la mattina fino alla sera quando stanco va a fare la nanna!

ne dovrà passare tante...ma sicuro meno di quante ne dovrò passare io per realizzarlo! :wallbash:

inserisco alcuni bozzetti fatti a matita molto velocemente come studio preparatorio del personaggio, e anche il primo frame realizzato con Painter e un po' di Photoshop!

ah...il tutto è senza dialogo, solo musica, suoni d'ambiente e ovviamente il pianto del bebè!

la prima scena parte proprio con un urlo di pianto del bambino, che appena sveglio si ritrova imprigionato nelle sbarre della culla...

che Dio me la mandi buona <_<

eccovi i bozzetti e il frame

post-31781-1172264452_thumb.jpg

post-31781-1172264492_thumb.jpg

post-31781-1172264519_thumb.jpg

post-31781-1172264679_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lavoro mi piace molto e l' idea è molto stuzzicante sono curioso di vedere qualche altro post, inoltre vedo che con le tavolette grafiche nessuno si lamenta e sono doppiamente contento perchè forse la prossima me ne vado ad ordinare una pure io!!!

Ancora complimenti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh in bocca al lupo per la tua animazione, ma se permetti un paio di osservazioni...

- la vedo dura a mantenere quel tipo di tecnica per più di pochi fotogrammi

- se hai intenzione di animare ti consiglio vivamente di avere un solido storyboard altrimenti rischi di avere un prodotto non funzionale.

- 15 minuti di animazione sono veramente un'enormità... anche considerando di animare a passo 2 restano sempre 15 fotogrammi al secondo... senza ombra di dubbio ti converrebbe decidere prima storia e tempi.

comunque come dicevo in apertura... in bocca al lupo... non si sa mai che la finisci davvero.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'intenzione è proprio quella di creare un'animazione molto pittorica...la prima scena dovrà essere abbastanza suggestiva, nelle altre, dove la figura sarà per intero, il fondo rimarrà pittorico, ma il personaggio avrà un chiaroscuro più essenziale.

Da questa prima immagine devo tirare fuori qualche altro fotogramma per il movimento della bocca, ovviamente vado a modificare solo quella, il resto è già fatto...

rimane il fatto che si tratta di un lavoro abbastanza lungo...ci provo! :D

la storia la sto scrivendo, appunto ogni tanto qualche idea, di passo passo metto in ordine le scene con bozzetti tipo quelli che ho allegato!

non so di preciso quanto potrà durare, non ho fatto un calcolo, sto vagliando idee e inquadrature...

é cmq la mia prima esperienza, così come è il mio primo disegno con il painter quello che ho realizzato...mi piace iniziare con cose difficili, è più stimolante!

grazie dei complimenti e dei commenti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco il secondo frame della seconda scena!

la prima scena la sto ancora animando, sto valutando la migliore sequenza di fotogrammi..ho provato a adattare alcuni loop audio del pianto scaricati da internet, ma nessuno mi convince più di tanto,...non vorrei ricorrere a sculacciare la mia bimba per registrare un urlo degno della scena! :blink: no non lo farò...o forse si, va be vedo se fa la brava, altrimenti colgo la prima occasione e registro :D

come già detto questa è la mia prima esperienza di animazione, e ci sto lavorando a tempo perso, quando ho un po' di spazio libero mi ci dedico...non la vedo particolarmente difficile, ma piuttosto lunga... :huh:

l'animazione la sto sviluppando in flash, ho già una certa dimestichezza con questo programma...

sarei interessato pure io ad una tavoletta grafica...bisogna avere una buona mano per usarla bene?

che risponderti...se sai disegnare su carta lo sai fare dovunque...basta prenderci un po' la mano...e poi si sa, il computer aiuta tanto! :D

post-31781-1172612563_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

ciao Biro complimenti x il coraggio

da quel che vedo sembrerebbe che stai realizzando i frame una alla volta senza l'aiuto di livelli!o sbaglio?

se è così nn so fino a che punto ti convenga, forse sbaglio, ma dovresti fermarti un attimo e organizzarti un bello storyboard e un animatic con le tue scene schizzate a mano, in modo da controllare l'animazione di tt il film prima di partire cn la realizzazione vera e propria.

come fai tu e come andare a 300 all'ora nella nebbia!potresti trovare brutte sorprese a metà strada.

ciao in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è ovvio che sto lavorando a livelli, mi sembra il minimo, sarei stato un pazzo diversamente :wallbash:

il primo fotogramma e scomposto in 4 o 5 livelli, fondo, viso, braccia e culla!

nel secondo c'è il fondo, il bimbo, e la culla.

lo soryboard l'ho più o meno realizzato, molto è ancora in mente deve solo essere messo su carta ^_^

in ogni caso sto sperimentando, ma l'intenzione di portarlo avanti c'è tutta! ;)

cmq apprezzo molto consigli e pareri, quindi fatevi avanti che ne ho bisogno :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti