Vai al contenuto
istrice

Creare Una Lente Di Ingrandimento

Recommended Posts

Spero di essere nella giusta sezione del forum....Avete idea di come si può creare una lente di ingrandimento???Io penso ke una volta modellata bisogna creare un materiale per il vetro ma...che ingrandisca cosa c'è dietro!! :blink2: :blink2:

Sapete darmi qualche suggerimento??Anche usando v-ray.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'effetto lente è dato dalla rifrazione del materiale combinato però con una forma particolare. Per avere l'effetto di ingrandimento devi quindi dare alla lente la forma giusta (bombata da entrambi i lati). Parti da un IOR di 1.55 e poi puoi provare ad aumentarlo per amplificare l'effetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero di essere nella giusta sezione del forum....Avete idea di come si può creare una lente di ingrandimento???Io penso ke una volta modellata bisogna creare un materiale per il vetro ma...che ingrandisca cosa c'è dietro!! :blink2: :blink2:

Sapete darmi qualche suggerimento??Anche usando v-ray.

praticamente ti sei risposto da solo :blink: hai scritto senza aver provato <_<

cmq si se applichi un materiale "vetroso" in base allo ior ti deformerà in maniera diversa l'immagine che c'è dietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, basta che guardi nella realtà come è fatta es sei a posto, in pratica è bombata da entrambi i lati, il materilae è solo vetro, n onci sono trucchi o inganni ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno che mi illumini su dove sbaglio??? :crying: :crying:

Ciao, ma quanto è schiacciata sta sfera??? ma quanto ior hai messo al vetro??? quanto è lontano il cubo dalla lente??? perchè non hai messo anche uno sfondo o un piano??? se non ti rispondi a queste domande non cambierà nulla fai delle prove!!!! Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di prove ne ho fatte diverse ma con uno ior di 1,52,mi pare ke il vetro classico abbia quella misura, ottengo quel risultato con ior più alti noto delle deformazioni(diverse ma che permangono) diminuendole noto che a 1,02 non si deformano ma non si ingrandiscono nemmeno.Diminuire la "schiacciatura"posso fino ad un certo punto perchè comunque devo rispettare un minimo di proporzioni(anche se non sarò poi così preciso).

Ho provato anche ad avvicinare e allontanare la scatola ma in ogni caso deformazioni del genere non le ho riscontrate su lenti vere!!!

Poi la scatola è stata messa così senza un piano perchè è solo una prova per vedere se l'effetto lente funziona, niente di più; nel lavoro finale sicuramente farò qualcosa di più decente.

Invece che cosa si intende con checker??

Per beawolf: anche tu hai utilizzato una sfera schiacciata per la modellazione del vetro??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di prove ne ho fatte diverse ma con uno ior di 1,52,mi pare ke il vetro classico abbia quella misura, ottengo quel risultato con ior più alti noto delle deformazioni(diverse ma che permangono) diminuendole noto che a 1,02 non si deformano ma non si ingrandiscono nemmeno.Diminuire la "schiacciatura"posso fino ad un certo punto perchè comunque devo rispettare un minimo di proporzioni(anche se non sarò poi così preciso).

Ho provato anche ad avvicinare e allontanare la scatola ma in ogni caso deformazioni del genere non le ho riscontrate su lenti vere!!!

Poi la scatola è stata messa così senza un piano perchè è solo una prova per vedere se l'effetto lente funziona, niente di più; nel lavoro finale sicuramente farò qualcosa di più decente.

Invece che cosa si intende con checker??

Per beawolf: anche tu hai utilizzato una sfera schiacciata per la modellazione del vetro??

Ciao, io intendevo un piano di riferimento, serviva per vedere meglio la situazione, checker è un materiale, per la precisaione quello a scacchi, che aveva messo beawolf nell' esempio, la sfera schiacciala fino a farla diventare come una lente di ingrandimento vero e proprio, io però ti consiglierei di non u tilizzare una sfera ma bensì di modellarla la lente, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto cominciando a capire come funziona, con il checker è un po più facile regolare i parametri spero ke poi valga anche per soggetti treddi e non bidimensionali come il checker :unsure: .Mi pare di aver capito,per chi in futuro avrà il problema di fare delle lenti, che diminuendo la bombatura allungo il fuoco ma ingrandisce di meno.Con lo ior è ancora un po' oscuro il funzionamento sull'ingrandimento.Per quanto riguarda la bombatura come agireste?per non usare la sfera io pensavo con le spline ma non so...esistono metodi più precisi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sto cominciando a capire come funziona, con il checker è un po più facile regolare i parametri spero ke poi valga anche per soggetti treddi e non bidimensionali come il checker :unsure: .Mi pare di aver capito,per chi in futuro avrà il problema di fare delle lenti, che diminuendo la bombatura allungo il fuoco ma ingrandisce di meno.Con lo ior è ancora un po' oscuro il funzionamento sull'ingrandimento.Per quanto riguarda la bombatura come agireste?per non usare la sfera io pensavo con le spline ma non so...esistono metodi più precisi??

Ciao, devi modellare una semplice lente, o prendi la sfera e la seghi in un punto poi la schiacci, estrudi il bordo bucato e ti fai una copia della bombatur e la incolli al buco, o ti fai con le spiline la metà della sezione della lente e poi usi il modificatore lathe!!!! ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta lente sta diventando un po' stressante ma mi si presenta ancora un problema lungo il contorno della lente infatti si deforma la figura dietro.Ho provato ad aumentare lo spessore della lente nella parte non bombata,ho provato anche ad aumentare o diminuire la bombatura e ior ma non so, il problema persiste, forse non dipende da questi parametri.Vi posto un'immagine di esempio.Scusatemi se sono un po tardo :unsure: .

postarezb5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sta lente sta diventando un po' stressante ma mi si presenta ancora un problema lungo il contorno della lente infatti si deforma la figura dietro.Ho provato ad aumentare lo spessore della lente nella parte non bombata,ho provato anche ad aumentare o diminuire la bombatura e ior ma non so, il problema persiste, forse non dipende da questi parametri.Vi posto un'immagine di esempio.Scusatemi se sono un po tardo :unsure: .

postarezb5.jpg

Ciao, questo è il tuo orario è?!?!??!?!? :D :D :D :D :D :D :D :D :D , postaci il wire della lente lo spessore, i settings del vetro, come facciamo, poi che pretendi che una lente di ingrandimentoo nopn deformi???? Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E già più o meno faccio puntata fissa,almeno in questo periodo che sono pieno di laboratori vari...e sempre meno tempo per il 3ddi :crying: !!!

Il problema della lente che deforma ai lati e ke vorrei ingrandire una parte dell'oggetto che sta dietro e l'altra vedere la grandezza originale quindi sarebbe più bella un'immagine "continua"...Non so se mi sono spiegato?ora posto tutto:

senzatitolo2gc6.jpg

e queste sono le misure del tubo che contorna la lente

titolo2ay5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E già più o meno faccio puntata fissa,almeno in questo periodo che sono pieno di laboratori vari...e sempre meno tempo per il 3ddi :crying: !!!

Il problema della lente che deforma ai lati e ke vorrei ingrandire una parte dell'oggetto che sta dietro e l'altra vedere la grandezza originale quindi sarebbe più bella un'immagine "continua"...Non so se mi sono spiegato?ora posto tutto:

senzatitolo2gc6.jpg

e queste sono le misure del tubo che contorna la lente

titolo2ay5.jpg

Ciao, se ti va posta il file e vediamo, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella distorsione non realistica avviene perchè non è quella la forma giusta di una lente. Guarda come è fatta una lente, la strada della sfera schiacciata non va bene. Basta che disegni la curva giusta e fai una rivoluzione.

Questa è la forma giusta per la lente.

post-30659-1173171641_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quella distorsione non realistica avviene perchè non è quella la forma giusta di una lente. Guarda come è fatta una lente, la strada della sfera schiacciata non va bene. Basta che disegni la curva giusta e fai una rivoluzione.

Questa è la forma giusta per la lente.

post-30659-1173171641_thumb.jpg

Ciao, quoto beawolf, lo avevo già scritto nella prima pagina che la sfera schiacciata non andava bene, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti