Vai al contenuto
Galvo

F117 Nighthawk

Recommended Posts

Ho appena cominciato questo capolavoro dell'ingegneria aeronautica...la mia intenzione era quella di lavorare in lw ma l'imminente corso in bigrock mi ha fatto riprendere in mano maya.

Se riesco nei miei intenti a piccoli passi prevedo texturing/shading e animazione per la realizzazione del mio reel.

Si accettano commenti e critiche, anche se per ora vi posto solo dei wire ^_^

f1170001fr7.th.jpg

f1170002yj4.th.jpg

f1170003yj1.th.jpg

clipboard01zb0.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma la mesh nn è già troppo "sporca"?

vedo facce ke vanno dai 3 ai 8 lati.. :blink2: ... nn sono pratico di modellazione militare ma credo ke in ogni caso nn sia tanto pulita ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buon lavoro!! ^_^

@ icer dipende con che tecnica modelli immagino..tanto per fare un esempio, rhino considera una superficie plavnare (fatta con l'appostio comando) una superficie rettangolare tipo bounding box (anzi, bounding square) e poi la trimma..magari anche in maya è così: no ncostruisci quindi i vertici di un poligono a 7 lati, per dire, ma gli segni dove tagliarne uno a 4 ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma la mesh nn è già troppo "sporca"?

vedo facce ke vanno dai 3 ai 8 lati.. :blink2: ... nn sono pratico di modellazione militare ma credo ke in ogni caso nn sia tanto pulita ;)

non mi sembra sporca la mesh, tutt'altro, è anche troppo pulita, in fondo basta vedere l'immagine d'esempio che ha postato Galvo :rolleyes:

il velivolo è unico nel suo genere e per riprodurre le sue geometrie spigolose non c'è altro modo che modellarle così come sono.

Ottimo lavoro Galvo, spero in altri up a breve termine. :Clap03:

Tony

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up con AO...purtroppo non ho avuto tempo per modellare...ho solo aggiustato qualcosa e fatto qualcosina di nuovo qua e la ^_^

A presto con altri up!

aopf2.th.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up!

Mancano ruote e sospensioni per finire la modellazione...poi devo ammorbidire alcuni edge e magari aggiungerò più in là dettagli come missili, vani di apertura, cabina di pilotaggio (qualcuno ha delle reference per la cabina? Io ne ho trovate solo 2 <_< )...

Se avete consigli da darmi fatevi pure avanti! :Clap03:

PS: qualcuno mi spiega come si fa in maya a fare muovere un qualcosa entro certi limiti preimpostati? Mi riferisco ad esempio ai flap delle ali...

ao3ao9.th.png

ao4wj4.th.png

ao5fz5.th.png

ao6ty4.th.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, bellissimo modello, cmq secondo me lascia stare i missili, dato che l'F117 non ne porta esternamente: la sua capacità di carico è di 2 bombe da 2000 libbre portate in un vano interno, dove non aumentano l'impronta radar.

Aggiungi invece le quattro antenne cilindriche poste sul muso dell'aereo,se non le hai sulle blueprints cerca sulle foto.

Alcune blueprints non sono corrette da questo punto di vista, l'F117 non ha flaps a causa dell'angolo di ferccia del bordo d'uscita dell'ala troppo elevato; solo alettoni.

Non so di specifico in maya come si faccia, cmq vedi di far muovere anche gli impennaggi.

Basta, mi pare che con questo il modello sia completo, se vuoi farci il carrello...Poi via di texture.

Bravvo, complimenti x il lavoro e soprattutto per l'idea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si i cannoncini li devo ancora aggiungere! Lo so che non ha bombe esterne...l'aeronautica è una mia passione ^_^ Anzi ti dirò di più...le bombe sopracitate sono guidate attraverso un sistema laser potentissimo, in questo modo le probabilità di colpire il bersaglio sono circa del 95% :ph34r:

Tuttavia vorrei modellarle lo stesso per una futura animazione.. Ovviamente farò un carrellino per alcune still, l'inteno della cabina e motore (reference permettendo..anzi se qualcuno mi da una mano).

Le texture saranno una grossa incognita perchè non le ho mai toccate in maya :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mitiche GBU 27 A/B se non sbaglio,ma è qualche annetto che non leggo di quell'aeroplano, le hanno sviluppate apposta x il suo vano bombe.

Davvero vuoi modellare le turbine? Sarà un lavoraccio (a parte che dipende dal grado di dettaglio che cerchi).

Cmq buon lavoro.

Hai fatto seghettato il bordo dei vetri della cabina? Un altro accorgimento per rideurre l'impronta radar).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certo li ho fatti seghettati! Non mi risulta che l'f117 monti quel tipo di bombe...io sapevo che montava le GBU-27 LGB e GBU-10... Comunque è da un pò che non se ne sente parlare ma è sempre utilizzato dall'usaf (in afghanistan e iraq recentemente) però purtroppo nel corso della sua storia ben 2 di questi aerei sono andati distrutti (uno se non erro abbattuto in serbia e l'altro è andato a fuoco durante uno show acrobatico). Rimane il fatto che oltre ad essere uno dei miei aerei preferiti (ed uno dei più fighi in assoluto) ha scritto una pagina di storia dell'aeronautica essendo stato il primo velivolo stealth. Mi ricordo che mio papà me ne parlava sempre da piccolo (lavorava nel Golfo nell'90 :eek: )

La turbina vorrei modellarla abbastanza accuratamente per fare una still con il motore in manutenzione...però prima devo fare un pò di pratica col texturing in maya ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia passione per gli aerei militari mi porta a dire che quelli che hai disegnato non sono assolutamente cannoncini ma antenne/sonde, come se ne vedono anche in altri aerei, bata guardare il timone di coda dell'F16 ol'F14... <_<

Anche perchè difficilmente l'F117 viene impiegato in missioni diverse da quelle di bombardamento AG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sbaglio o le ali sono diverse rispetto all'immagine che hai postato??

Con le ali aperte sembra + figo :D o magari è tutta una questione di prospettiva..

Complimenti!! :Clap03: un gran bel lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la mia passione per gli aerei militari mi porta a dire che quelli che hai disegnato non sono assolutamente cannoncini ma antenne/sonde, come se ne vedono anche in altri aerei, bata guardare il timone di coda dell'F16 ol'F14... <_<

Anche perchè difficilmente l'F117 viene impiegato in missioni diverse da quelle di bombardamento AG

infatti, trattasi di tubi di pitot, anemometri e compagnia cantante :lol:

:hello:

Tony

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto! E le aggiungo che le bombe portate sono proprio GBU 27 A/B. LGB non è altro che la sigla di "laser guided bomb".

Che poi derivano semplicemente dalla Mk84, la bomba standard da 2000 libbre dell'USAF aggiungendo il sistema di guida laser sulla testa della bomba.Le GBU 10 sono sempre la stessa bomba, ma nella sua versione con sistema di guida più vecchio (paveaway II anziché III) e con alette diverse..

La versione B si distingue dalla A per la forma delle alette, non mi ricordo quale delle due le abbia più estese per far planare di più la bomba:come ho già detto, l'ultima volta che ho letto sull'enciclopedia le pagine relative a quell'aereo risale ad almeno un anno fa.

Va che se non sbaglio le antenne sono 3 da una parte e una dall'altra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si scusatemi ho detto cannoncini così per dire...esattamente tony (aka DM67 :D )sono proprio ugelli di pitot e compagnia cantante!

@ Papafoxtrot: mmm forse sono io che sono rimasto indietro allora sulle bombe...non sapevo che la sigla fosse quella... Cmq le antenne sono due da una parte, una nel mezzo del muso e una nell'altra parte.

@ Avalu81: hai ragione le ho chiamate impropriamente "cannoncini"...il fatto è che sto modellando anche un f16 fighting falcon e comincio a sbarellare un pò :D

Cmq credimi se vai a leggere un pò di libri ed info ti accorgerai che più e più volte l'F117 è stato costretto a dogfight con aria-aria anche se non è un multiruolo <_<

@ Jack84: le ali non le ho modificate è solo una questione di prospettiva e di render troppo frettolosi! :P

A domani con up (si spera)

Modificato da Galvo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se modelli l'F16, postalo perchè è uno degli aerei di cui sono innamorato insieme al Tomcat....avevo iniziato anche io a modellarlo, ma poi ho abbandonato....prima o poi ce la farò....

buon lavoro :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Gente come mi piacerebbe un f-15 in rhinoceros!!!!

Cmq hai ragione, e buon lavoro anche per l'f-16. Mio cugino aveva inizioato ma non l'ho mai visto finito.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bello bello... me lo seguo...

F14 il mio mito, prima di TopGun!!.

F16, ma sopratutto il suo fratello imbarcato F18 (l'unico caccia USAF, o meglio spagnolo se non ricordo male, su cui sono riuscito a sedermi nel seggiolino, gli sono rimasto affezionato).

E poi l' F117... dal vero sembra molto più grande... però bellissimo e, sapendo cosa può fare, "terrificante"...

Il mio cruccio è non aver mai visto da vero il B2 e l'SR71 e l'F14... per il primo ho ancora speranze, ma il secondo ed il terzo... mi sa che dovrò farmeli in 3D...

Prima però mi piacerebbe fare il C5 Galaxi in Max... forse è un pochino più semplice ma comunque mi servirà una grossa mano... <_<

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow mi fa piacere che lo seguiate in tanti! A breve posterò anche l'F16 allora :P

Giga3d per il B2, SR71 ed F14 mi sa che se vuoi vederli devi prenotare un biglietto per gli States purtroppo :wallbash:

Cmq prima finisco questo e l'F16, poi passerò agli elicotteri con Apache ed Havoc!

Link al messaggio
Condividi su altri siti