Vai al contenuto
statib

Caustics Generetor

Recommended Posts

Ho dato un occhio al sito: :huh: non sembra chi sà che roba, nel senso che come software stand-alone non vedo che grossa utilità possa avere, se fosse magari un plug-in potresti evitare (in certi casi) di usare motori di render tipo mental ray, maxwell o V-ray. Così com'è lo vedo solo più un giochino che altro, se non per realizzarti una caustica realistica da appiccicare in postproduzione.

Questo è il mio modesto parere, magari sbaglierò e sarò smentito, comunque grazie del link che non si sà mai :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se non per realizzarti una caustica realistica da appiccicare in postproduzione.

penso possa essere utile proprio per questi casi, per generare caucasiche dove la presenze di specchi d'acqua non sia preponderante nella scena es:una fontana in una piazza, cosi ti eviti di calcolare le caucasiche dell' intera scena, lo utilizza come mappa di opacita del materiale e risparmi in tempo di render, nulla di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece lo trovo molto utile visto che in max non vi è uno shader che simula le caustiche. ve ne è uno in essential texture della digimation , ma ovviamente è a pagamento

Per la post prodizione vi è già un generatore di caustiche, mi pare nella suite Tinderbox, però è molto lento da renderizzare, quindi trovo che questo sia un validom sostituto.

Ottima segnalazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io invece lo trovo molto utile visto che in max non vi è uno shader che simula le caustiche. ve ne è uno in essential texture della digimation , ma ovviamente è a pagamento

Per la post prodizione vi è già un generatore di caustiche, mi pare nella suite Tinderbox, però è molto lento da renderizzare, quindi trovo che questo sia un validom sostituto.

Ottima segnalazione

quoto il farino, grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare ho utilizzato le immagini che ereano sul sito per fare dei test sulle caustiche con mentalray :P .

Ho copiato l'idea di Jeff Patton (anche perchè da solo non avrei sauto che pesci pigliare) cambiando alcune cose, ad esempi ho acciunto un diplacement all'onda che come reference la mappa di specularità dello shader ed il risultato è questo:

Ho fatto anche un video con dei diversi parametri sia sullo shader che sul siplacement dell'onda, è un po' corto, ma solo con 100 frames è stato circa 4 ore e non m'interessava altro se non vedere le caustiche in movimento sotto l'onda.

vi allego un' immagine

come potete notare l'applicazione di una texture al diffuse fa sembrare il tutto molto più finto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come potete notare l'applicazione di una texture al diffuse fa sembrare il tutto molto più finto.

di sicuro, se la usi come diffuse non serve a un granche :huh: , prova con opacity o specular e usa il colore di fondo nero e non azzurro, vedrai le caucasiche volteggiare :D

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ kage_maru:

Hai pienamente ragione, ma non sapendolo non ci avevo pensato :blush:

@ statib:

ho un materiale Mentalray non uno standard, comunque farò dei test e posterò qualcos'altro, così potrete darmi dei consigli, cmq grazie dell'appunto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho settato il colore della surface nero come suggerito, ho lasciato il displacement perchè le caustiche vengono prodotte da quello (se lo tolgo in pratica è come non averlo), e poi ho modificato alcuni parametri della luce.

Risultato molto soddisfacente:

Se metto la texture della cautica sulla projector map, mi può andare brene se sono sott'acqua, ma in questo caso non c'azzecca nulla:

Link al messaggio
Condividi su altri siti