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Alex 83

Ottimizzazione Di Un Modello

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Come si puo' ottimmizzare un modello di un interno architettonico per poter riuscire ad abbassare i tempi di rndering con vray?

...perché ho visto render molto complessi a livelli di modellazione con tempi di render simili o addirittura inferiori rispetto a modelli molto piu semplici e meno curati.(a parita di potenza hardware)

Allora ho pensato...c'è sicuramente quakche trucco!!! :blink:

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Come si puo' ottimmizzare un modello di un interno architettonico per poter riuscire ad abbassare i tempi di rndering con vray?

...perché ho visto render molto complessi a livelli di modellazione con tempi di render  simili o addirittura inferiori rispetto a modelli molto piu semplici  e meno curati.(a parita di potenza hardware)

Allora ho pensato...c'è sicuramente quakche trucco!!! :blink:

quello che aumenta moltissimo i tempi di rendering in vray non è tanto il numero di poligoni ma:

- Numero di sample utilizzati per il calcolo della GI

- il glossy presente nelle rifrazioni e/o nelle riflessioni

- il motion blur (non è il caso dei rendering architettonici)

- DoF (Depth of Field)

cmq aspetta il reply di qualcuno più esperto di me per eventuali correzioni e ulteriori delucidazioni ;)

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Beh sì penso che i fattori elencati da philix siano quelli principali (la GI conta un casino), altri sono sicuramente l'AA e la risoluzione.

Ci sono veramente tanti fattori, e anche il numero di poligoni ovviamente c'entra, è difficile dire con precisione quali siano in render diversi, conta anche la "pulizia" della scena, delle mesh, ect

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Grazie a tutti per i consigli,ma volevo chiedere un paio di cose a Kage maru.

Cos'é l'AA?

E poi ho sentito parlare più volte di pulizia della mesh e ora anche nella tua risposta, per cui ne approffitto per chiederti:ma cosa si intende per pulizia della mesh?

Una domanda invece per tutti:Philix mi parlava del numero di sample nella GI:qual'è il numero di sample adeguato per ottenere un buon rapporto qualità/tempo in un render di un interno architettonico?

Ciao ciao

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Grazie a tutti per i consigli,ma volevo chiedere un paio di cose a Kage maru.

Cos'é l'AA?

E poi ho sentito parlare più volte di pulizia della mesh e ora anche nella tua risposta, per cui ne approffitto per chiederti:ma cosa si intende per pulizia della mesh?

Una domanda invece per tutti:Philix mi parlava del numero di sample nella GI:qual'è il numero di sample adeguato per ottenere un buon rapporto qualità/tempo in un render di un interno architettonico?

Ciao ciao

se ci fosse una ricetta pronta non ci sarebbero millemila articoli e tutorial su come renderizare un interno con vray ;)

infatti non c'è un numero adeguato perchè ogni modello ha le sue peculiarità

il numero di sample richiesti aumenta quando il modello presenta molte cavità e molti angoli bui, dove la luce "fa fatica" ad entrare

sta poi a te, tramite prove, decidere il miglior rapporto sample/qualità

aspetta cmq le risposte di chi si intende di rendering di interni perchè potrebbe avere l'apposita ricetta (a mia insaputa) ;)

PS

(prendi con le pinze quello che ti dico, potrebbe trattarsi di informazioni sbagliate o imprecise ;) )

PPS

l'AA sta per Anti Aliasing


Modificato da philix

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AA = AntiAliasing ;)

Per pulizia della mesh/scena credo che kage_maru intenda dire avere un modello/scena creato con testa, senza poligoni superflui che appesantiscono innutilmente il calcolo.

Il numero di sample dipenda molto dal tipo di scena, dai materiali inseriti, ecc. ... sinceramente faccio sempre delle prove prima di stabilirne la quantità ;)


Modificato da luhna

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Esatto, luhna e philix hanno detto tutto quello che c'era da dire, e anch'io personalmente (e purtroppo) non ho la ricetta giusta! ;)

Certo poi col tempo e prove acquisti esperienza in certi campi dove poi la volta successiva non andrai a sbattere troppo la testa.

Per pulizia della mesh luhna ha precisamente espresso quello che volevo dire, per esempio spesso mi tocca lavorare con modelli importati da autocad e il modello non risulta perfetto e preciso (colpa anche del 3d importato ovviamente); sicuramente un modello concepito interamente in max (con della testa) si sente poi in fase di render

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