Vai al contenuto
Paul Maslie

Mi Serve Definizione

Recommended Posts

La questione non è proprio semplice..cercherò di essere il più chiaro possibile.

Sto facendo una animazione in Max di un cartellone su cui compare un elemento.

devo inquadrare sia l'intero cartellone che l'elemento singolo che, visto da vicino, deve essere molto definito.

L'elemento singolo è grande (nel formato bmp) 640x480 circa e l'intera immagine è grandissima: 4000 e rotte x 3500 e rotte.

Per applicare questo "materiale video" al cartellone lo edito prima in post.

Ma non so come mantenere la stessa grandissima definizione.

Se lo esperto in Mpeg-2, con il formato così grande, mi dice che non è possibile perchè mi devo attenere alla grandezza del mio schermo (1024x768).

Cosa mi conviene fare!Inquadrando gli elementi del cartellone non posso perdere definizione!

Spero di essere stato chiaro, ditemi se vi servono altri dettagli tecnici.

Ringrazio preventivamente.

Che il poligono sia con voi!

Paul Maslie B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito bene cosa tu debba fare, ma provo ad istinto.

Devi renderizzare un filmato? con che risoluzione di output video? non certo a 4000x3000 px, al massimo si usa il pal. Non credo tu debba renderizzare per lo schremo del cinema no?

Mettiamo che tu debba renderizzare in formato video pal (720x576 px), se nell'inquadratura compare un cartellone e durante il filmato ti avvicini ad esso, è sufficiente dare una risoluzione alla mappa bitmap del cartellone tale che quando ti avvicini alla minima distanza del tuo video, questa non sgrani. Mettiamo che ti avvicini fino a vedere un quarto di cartellone, nel senso che questo occupa interamente l'inquadratura del filmato da renderizzare. E' sufficiente che l'immagine della mappa sia grande 2 volte l'output video, ovvero 1440x1152.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe, grazie per lo sforzo!Sapevo di non essermi spiegato bene :D .

Io ho una immagine da 4000 ecc pxl che devo animare in un programma di montaggio per poi inserirla come materiale animato su un piano in Max.

Quale deve essere l'output nel programma di montaggio per far si che poi in max non sgrani anche se mi avvicino molto?

In Max, come dicevo, la renderizzo a 720x576.

E' meglio che rimpiccolisco proprio l'immagine bmp iniziale?

Il problema che l'intero cartellone rispetto al singolo elemento su cui devo zoommare è gigantesco.

Spero di esser stato un pò più chiaro!

Grazie tante per l'aiuto!

Aspetto aggiornamenti!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ho spiegato già il meccanismo, calcola la dimensione in funzione di quanto ti avvicini e di conseguenza regola le dimensioni del cartellone. Come ti ho già detto, se lo vedi per tutta la sua estensione e questo ti occupa la dimensione del video, è sufficiente la dimensione uguale all'output video, altrimenti ti regoli in proporzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti