Vai al contenuto
GeX

Consiglio Su 1 Libro...

Recommended Posts

GeX    0

Salve a tutti... Vorrei vomprare un libro ke tratti i concetti basilari del competer, speghi nel dettaglio l'hardware per arrivare al software.....

Grazie in anticipo!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so cosa dirti.. e se esiste un libro.. il hardware si cambia ogni 3 mesi.. software ogni anno...

e se il autore inizia a scrivere un libro.. passa un anno.. minimo.. e sarebbe già vecchio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno e poi se lo dice il maestro puoi crederci. L' unico modo e quello di prendere ogni pezzo che compone il pc e fare comparazioni una volta analizzato. Il problema e che quando hai finito di analizzare il primo pezzo lo scarti che è già vecchio. Per quel poco che ho visto io ho ci lavori tutti i giorni sopra oppure ti accontenti di rincorrere sempre le novità!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn so rispondere alla domanda, ma magari Gex vuole sapere come si "legge" l'hardware in generale (cosa serve la ram, come si giudica la sua velocità, le caratteristiche utili in una scheda video, ecc...) e nn l'HW attuale...

in giro credo ci siano libro ke spieghino queste cose..credo...

ovviamente questa è una mia interpretazione del quesito posto :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ha giustamente fatto notare BeaZtiE, un vero e proprio libro su HW e Software non esiste, visti i continui sviluppi sarebbe impossibile scriverlo, xche' obsoleto alla sua uscita. Ma x imparare, capire e scoprire in quest'ambito, partendo anche da zero magari, a mio avviso la risorsa migliore è il web, dove si può trovare tutto (ed il contrario di tutto, come detto già da qualcuno): le basi, gli ultimi articoli, i test, le comparazioni, le opinioni, i consigli ed ovviamente tanti, tanti problemi e domande...ovviamente poi la pratica è fondamentale x sperimentare ciò che si impara.

Se invece l'ipotesi di icer e' giusta, ovvero vuoi apprendere le basi teoriche, ci sono molti libri in merito, che puoi trovari in qualsiasi libreria o biblioteca.

Buono studio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la via migliore per capire come funziona un Pc e i vari meccanismi che ci sono all'interno potrebbe essere INTERNET...

Trovi un amarea di siti e infomrazioni, ma se cerchi bene trovi anche cose interessanti su come funziona un pc e su come poterne assemblare uno (ad esempio)...

Per il discorso del software è vero che escono con un ricambio di circa 1 anno tra loro, ma nulla vieta di imparare su una versione e poi aggiornarsi sull'altra...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti... Vorrei vomprare un libro ke tratti i concetti basilari del competer, speghi nel dettaglio l'hardware per arrivare al software.....

Grazie in anticipo!!!

se vuoi imparare la funzione e il ruolo svolto dall'hardware (ad esempio a cosa serve una scheda video) allora potresti trovarlo, altrimenti come ti hanno già detto gli altri l'hardware è in continua evoluzione, quindi non esiste un manuale specifico. un forum di hardware sicuramente può tenerti aggiornato sulle ultime uscite, quanto al resto su intenret trovi ottime guide che partono da zero...un titolo di un libro prorpio non saprei dartelo. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GeX    0

Io volevo sapere il nome di un libro ke m sappia spiegare i ruoli specifici e dettagliati degli hardware!!!!

Ad esempio xkè la scheda video è composta il tale modo è come fa a fare il suo lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io volevo sapere il nome di un libro ke m sappia spiegare i ruoli specifici e dettagliati degli hardware!!!!

Ad esempio xkè la scheda video è composta il tale modo è come fa a fare il suo lavoro!!!

certo, ma renditi conto che una scheda video di oggi è ben diversa da una di 3 anni fa. così come un processore. comunque se trovo qualche titolo valido te lo faccio sapere, ma ti ripeto che è più costruttivo cercare qualche articolo in rete, ce ne sono veramente tanti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora è come dicevo io.

QUESTO può essere un inizio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

In informatica di base, viene sempre spiegato il ruolo di ciò che è il pc nel suoi insieme compositivo. Quindi per questo basta genericamente una ricerca in rete e si trova materiale. Oppure ci sono riviste (mensili) che trattano l'hardware. In particolare una che da questo mese comincia con un corso per assemblare le diverse parti. Dovrebbe essere compatibilec con le caratteristiche dei corsi EUCIP, quindi indica oltre al ruolo delle componenti anche il ruolo delle parti fondamentali delle componenti. Questa è una base. Direi che, sommando queste nozioni a quelle di altre riuviste si ha un libro sempre aperto.. Magari migliore di un testo da libreria che non è sempre aggiornato.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a livello di pubblicazioni, si va o troppo sullo specifico, con testi che spiegano i calcolatori, non del tutto accessibili ai totali neofiti, a testi assolutamente banali, buoni più per una divulgazione che non per capire realmente i concetti dell'hardware.

la componente fondamentale per capire l'hardware è la passione per l'hardware.

ti potrei consigliare, più che un libro, una rivista, da leggere tutti i mesi. tra quel che trovi in edicola, direi sicuramente pc professionale.

è scritta bene, si rivolge all'utente medio, non al totale analfabeta ma neanche all'esperto.

vi trovi articoli semplici ma esaustivi un po' su tutto il panorama consumer.

leggendo le recensioni pian piano inizierai ad addomesticare dei termini che adesso possono sembrarti arabo.

ad esempio se vuoi una panoramica sugli hard disk, la trovi sul numero di questo mese.

ci sono anche moltissimi siti internet, tipo anandtech, tom's hardware, ecc... su cui trovi di tutto, ma per iniziare forse una buona lettura, anche se meno profonda nei contenuti, a mio avviso è più efficace.

alla lettura dovresti accompagnare un po' di smanettamendo, iniziando ad assemblarti un pc, cambiando pezzi ogni tanto. troverai dei problemi, imparando a risolverli, imparerai a capire l'hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti