Vai al contenuto
mirkotam

Problemi Con Il Vetro

Recommended Posts

carissimi treddiani

vi sottopongo un quesito che mi da filo da torcere da quando ho cominciato a lavorare con Vray.

il vetro mi viene con macchioline nere ed opaco o grosse pezze nere, a macchiline piu' fitte ...oltre che metterci tantissimo di piu' nella renderizzazione.(come immagine postata)

Io, dopo tanto penare, ho trovato la soluzione, forse un po grossolana, di selezionale una faccia del vetro (che solitamente faccio di spessore 2 cm) e cancellarla...a questo punto il vetro viene bene e veloce la renderizzazione.

ma esiste una soluzione differente che non mi impegni ore ad eliminare le faccie del vetro.???

vi ringrazio in anticipo

Mirko

post-12880-1172226574_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come stai realizzando lo shader? nel Vray Enviroment Reflect/Refraction che cosa hai messo? per caso hai messo un colore nel canale di uscita del materiale?

Allora... sembra banale, ma ieri ho scoperto che in Vray per fare un vetro buono non basta assegnare al reflect e al refraction il bianco, ma devi aggiungere una mappa di fall-off nel reflect con il fresnal attivo... altrimenti ottieni un prisma, altra cosa è il colore di taglio che gli dai nel canale di uscita exit color che ti definiosce che nel taglio o hai nero o verde...

poi c'è l'enviroment di Vray nel canale Reflect/Refraction... il colore nero da nero...

poi... ci sono altre mille ideee... ci sta che sia anche il modello di autocad leggermente str****o... controlla le normali e tutto il resto, ma credo che tu l'abbia già fatto...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi un materiale standard e vuoi fare il vetro puoi mettere una Vraymap nel canale di reflect e refract se vuoi che si comporti allo stesso modo di un VrayMaterial...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema si ha anche con un vraymat

si ha con i modelli importati da autocad e probabilmente sono facce sovrapposte ma non si risolve neanche con secondary ray bias impostato a 0.001 global switches

ho risolto in modo brutale anch'io cancellando le facce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema si ha anche con un vraymat

si ha con i modelli importati da autocad e probabilmente sono facce sovrapposte ma non si risolve neanche con secondary ray bias impostato a 0.001 global switches

ho risolto in modo brutale anch'io cancellando le facce

è vero potrebbero essere le facce sovrapposte.....

ma è anche vero che v-ray non sopporta per niente i materiali raytracing......e comunque è sempre meglio utilizzare materiali di v-ray....(tempi di calcolo)

almeno questo ho letto nel forum..... :hello::hello::hello:

comunque aspettiamo la risposta.......

Modificato da vezio

Link al messaggio
Condividi su altri siti