Vai al contenuto
casula21

Vialetti E Curve Di Livello

Recommended Posts

Ciao Ragazzi. Devo costruire un terreno con autocad, mediante delle curve di livello.. su questo terreno verranno spalmati dei vialetti che dovranno seguire l'andamento del terreno.. mi ricordo che c'era un metodo per fare questo, ma non mi ricordo più dove l'ho visto.. Chiedo venia se non sono stato in grado di trovarlo, qualcuno sa come aiutarmi.

Thk

Robi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, se per forza devi farlo in autocad, fai in modo che il tuo terreno sia un solido (ottimo il comando "modellazione terreno" del 2007, anche se non ne ho ancora piena padronanza), creane una copia, prendi il vialetto, estrudilo ed intersecali in modo tale che il terreno dia il taglio all'estrusione del vialetto.

(A.A.A. cercasi bastonate a modico prezzo per ogni c..ata detta)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...plausibile Ruezzana!

non ne ho idea!

...fino al 2006 non sono mai riuscito a fare una cosa simile, e il 2007 non l'ho ancora approcciato

Modificato da tesbag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gent.mo Casula21,

di metodi ne esiste più di uno...probabilmente.

Autocad in 3d è un programma decisamente articolato e complesso da gestire per

la maggioranza dei suoi conoscitori e problemi del genere devono essere affrontati

con cognizione di causa, intendo dire conoscendo bene la strumentazione 3d

fornita dal programma e le regole basilari della geometria...

uno tra i metodi possibili potrebbe consistere nel generare una superficie mesh dalle isoipse

(che puoi in seguito solidificare con la macro autolisp M2S.lsp) e sulla mesh ottenuta

disegnare con polilinee 3d o spline la curva mediana del tuo percorso lungo la quale estrudere

un profilo, otterrai un percorso "solido" da sottrarre al terreno solidificato.

Oppure più semplicemente utilizzare solo modelli di superficie a mesh o 3dfacce, in breve

disegnando percorso e terreno a partire da curve e linee wireframe che definiscono regioni 3d

dalle quali è possibile con il comando _EDGESURF ricavare superfici mesh.

Procedure del genere le ho utilizzate per generare anche il seguente modello 3d:

lozoccolodurodiautocad3d.jpg

ARK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok non è proprio un esecuzione del 3d dei programmi di modellazione solida, cmq personalmente mi avvalgo di software esterno

1) topocal... gratuito

2) meridiana trial funzionante 30gg "io ho la ver commerciale"

ambedue da punti e da curve di livello generano un ottima mesh del terreno

il fatto di solidificarle, o spalmare vialetti su questo terreno è un altro discorso a parte dalla "normale" realizzazione delle mesh.

certo ruezzana i comandi da te descritti sono in 3dstudio max, ma credo che ognuno di noi debba utilizzare cio' che è consentito anche in base alle proprie esigenze, personalmente il software di modellazione che mi è più congeniale (questo vuol dire che ne sono attratto .. non che lo sappia usare) è Rhino, che a più riprese cerco di imparare, ma per motivi di lavoro il tempo di dedicarmici non lo trovo, credo sia più flessibile rispetto a 3dsmax, è solo una mia impressione, poi magari chi li utilizza entrambi magari può stroncare le mie impressioni. cmq vediamo se magari presto provo una demo del 4

http://www.rhino3d.com/4/newfeatures.htm

Modificato da leone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Leone... ma la domanda era "Devo costruire un terreno con Autocad..."

sappiamo tutti che esistono programmi specifici per la modellazione (tu hai

citato giustamente anche Rhino) ma il problema in esame riguarda la modellazione

in ambiente Autocad o con l'eventuale ausilio di plug-in per Autocad e non la "fuga"

verso altri programmi.

In breve casula21 richiedeva un aiuto all'interno di Autocad.

Questa precisazione a mio avviso è più che doverosa, altrimenti egli avrebbe

posto la domanda in manier adifferente.

Quindi nessuna polemica, ma solo una precisazione.

buon cad-modelling 3d! :wallbash:

ARK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ambiente autocad base, è un po' dura da realizzare un terreno 3d decente, per farlo ci vogliono plug in di terze parti, volendo visto che per il mio lavoro mi hanno dato map2006, con civil non è tanto difficile, oppure con una nuvola di punti usare terrain della sycode, oppure desso non ricordo lisp e routine sempre di terze parti come quelle realizzate da te Arklisp, pero' sinceramente opto per il compromesso decente e veloce, ed ecco il perchè la fuga da autocad, e la mensione di rhino che in questo stesso forum philix ha realizzato un buon tutorial per realizzare un terreno, figurati inizialmente ho trovato questo forum proprio per quel tutorial, infatti il link del tutorial era in un forum spagnolo di cad.

per gli altri software sono più topografici e la realizzazione della mesh è una delle tante opzioni che permettono al softare di realizzare profili e sezioni.

oppure per realizzare il terreno vi rimando al topic di ruezzana :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille per le risposte..

Mi considero un testone, e a furia di pensarci alla fine mi è arrivata l'idea.. (veramente ero in bagno quando mi si è accesa la lampadina)..Ho fatto cosi:

Ho creato una mesh partendo dai rilievi che avevo;

L'ho solidificata mediante il comando m2s di arkilisp (grazie 1000 !!)

Avevo così un solido...

Ho creato un solido che mi facesse da "negativo" sottraendolo dalla mesh creata...un pò come gli stampi..

Ho disegnato i vialetti estrudendoli, e poi li ho sottratti dal solido "negativo" creato precedentemente...

Et Voila, i vialetti creati...

Spero di essermi spiegato bene...

Grazie comunque a tutti quanti..

Ciao

Robi

Link al messaggio
Condividi su altri siti