Vai al contenuto
nuclearstrenght

Ma Quanti Sono I Programmi Per Fare Cg?

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Ora cerchero' di spiegare il titolo del post per evitare che generi inutili diatribe religiose...

Io sono nuovo del mondo del 3D e della Computer Grafica in generale, non sono nuovo pero' di sistemi informatici in generale (linux su tutti!), dalle prime ricerche che ho fatto per i principali siti di grafica 3D ho capito che Maya è un buon programma (e sopratutto lo ho avuto a gratis originale! che bel regalo) ed ho cominciato a fare i primi tutorial inclusi dalla softimage.

A questo punto pero' da bravo 3dniubbo mi vengono dei dubbi...perdonatemi se dico delle cavolate

Per ottenere un immagine/animazione/video 3D si usano solitamente piu' programmi, una specie di catena.

Ovvero un programma adatto alla modellazione (NURBS, poligoni ecc. ecc.) , uno per aggiungere textures e colori, uno per fare il rendering dell'immagine a partire dal modello+textures e colori, l'ultimo per "aggiustare" i dettagli (es. Photoshop).

Posto che niente impedisce di usare più o meno applicazioni per 3dcreare e che la scelta è personale e legata anche a quello che si vuole ottenere io non ho ancora capito quale programma può fare cosa....

Qualcuno può spiegarmelo?

Un'altra cosa che troverei utile sapere è da quale programma si può importare/esportare a quale altra applicazione e soprattutto se quest'operazione fila liscia come l'olio o se poi ci si trova a dover correggere errori generati dai filtri di conversione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a guardare qui e benvenuto nella famiglia!!!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=7822

Gusti personali ma la migliore combinazione per me è 3ds max + rhino (anche se il mio percorso formativo mi ha portato ad imparare autocad) e photoshop oppure corel ( che forse è persino meglio di photoshop a livello di impaginazione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti