Vai al contenuto
nuclearstrenght

Ma Quanti Sono I Programmi Per Fare Cg?

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Ora cerchero' di spiegare il titolo del post per evitare che generi inutili diatribe religiose...

Io sono nuovo del mondo del 3D e della Computer Grafica in generale, non sono nuovo pero' di sistemi informatici in generale (linux su tutti!), dalle prime ricerche che ho fatto per i principali siti di grafica 3D ho capito che Maya è un buon programma (e sopratutto lo ho avuto a gratis originale! che bel regalo) ed ho cominciato a fare i primi tutorial inclusi dalla softimage.

A questo punto pero' da bravo 3dniubbo mi vengono dei dubbi...perdonatemi se dico delle cavolate

Per ottenere un immagine/animazione/video 3D si usano solitamente piu' programmi, una specie di catena.

Ovvero un programma adatto alla modellazione (NURBS, poligoni ecc. ecc.) , uno per aggiungere textures e colori, uno per fare il rendering dell'immagine a partire dal modello+textures e colori, l'ultimo per "aggiustare" i dettagli (es. Photoshop).

Posto che niente impedisce di usare più o meno applicazioni per 3dcreare e che la scelta è personale e legata anche a quello che si vuole ottenere io non ho ancora capito quale programma può fare cosa....

Qualcuno può spiegarmelo?

Un'altra cosa che troverei utile sapere è da quale programma si può importare/esportare a quale altra applicazione e soprattutto se quest'operazione fila liscia come l'olio o se poi ci si trova a dover correggere errori generati dai filtri di conversione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a guardare qui e benvenuto nella famiglia!!!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=7822

Gusti personali ma la migliore combinazione per me è 3ds max + rhino (anche se il mio percorso formativo mi ha portato ad imparare autocad) e photoshop oppure corel ( che forse è persino meglio di photoshop a livello di impaginazione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se posso dire la mia, bhe, forse un po' stizzata,.... i tool per il 3d sono tanti quanti i tipi di cacciavite presenti in giro per svitare una vite... a taglio, crove, stella,........

Non è una cosa che deve stupire, un sw nasce perché dietro c'è il sogno di qualcuno di guadagnare un po di soldi, e ovvio che chi ha competenze in un certo settore crea un tool nella direzione delle sue competenze, le idee dietro due tool per il 3D diversi che però fanno la stessa cosa (es. Cinema4D e LightWave x il 3d oppure CorelDraw e Photoshop x il 2d) ma diversi sono alla fine le stesse: rappresentare geometrie nello spazio (o dipingere su una tela virtuale/digitale x il 2d). Il successo o il fallimento dipende da n elevato a n fattori diversi.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti