Vai al contenuto
Tekkra

Luce Solare - Vray Vs Maxwell Render

Recommended Posts

Mi occupo da tempo di rendering; da un anno uso Maxwell Render e da alcuni mesi mi sto avvicinando anche a VRay

Per chi usa come me entrambi i motori, ovviamente avrà notato la profonda differenza di settaggi necessari per la simulazione di luce solare, che distingue i due motori stessi.

--> MAXWELL RENDER: basta settare località, giorno dell'anno, ora e il gioco è fatto

--> VRAY: necessita settaggio di numerosi parametri, variabili per ogni caso particolare

A mio avviso, se VRAY in teOria offre la possibilità di gestire in maniera ampia la luce, magari 'barando' se necessario a proprio uso e consumO rispetto alla realtà, dall'altro richiede un tempo relativamente lungo di addestramento, scoraggiando i più a lasciar perdere l'avventura.

Non so se la maggior parte degli utenti condivida il mio pensiero, ma i numerosi topic di richiesta SETTAGGI TIPO PER LUCE SOLARE che ho letto e la quasi assenta di Una risposta certa, mi portano a trarre una conclusione, anche SE per certi versi provocatoria:

MAXWELL BATTE VRAY 3 A 0...

Ciò che cortesemente vi chiedo quindi è:

• Che ne pensate a riguardo?

• Avete una soluzione per il PROBLEMA LUCE SOLARE DI VRAY?!?

Vi ringrazio...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm... un'osservazione fatta giusto per iscrivermi al thread e vedere come si evolve:

perchè 3 a 0 e non 4 a 0 o 1 a 0?

dove sono i 3 goals?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non conosco alcun problema per la luce solare in vray.

pertanto non capisco il senso di questo thread visto che si apre dichiarando qualcosa senza documentalo in alcun modo.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ste    0
io non conosco alcun problema per la luce solare in vray.

pertanto non capisco il senso di questo thread visto che si apre dichiarando qualcosa senza documentalo in alcun modo.

v.

concordo in pieno....

se poi parliamo di tempi di render per ottenere un risultato accettabile con i 2 motori.... vray quanto vince? 10 a -1?

Modificato da Ste

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

VRAY con 4-5 passi la setti come in Maxwell, basta che ti crei una Sun standard (spenta) e ci linki un VRaySun, avrai località, data, ora. Il VRaySky si regola di conseguenza alla posizione della VRaySun.

Vogliamo fare un triangolare?

MENTAL RAY (su 3ds Max 9) crei una Daylight e setti mrSun e mrSky e idem come sopra, tempi paragonabili a quelli di VRay e settaggio ancora più semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora...

VRAY con 4-5 passi la setti come in Maxwell, basta che ti crei una Sun standard (spenta) e ci linki un VRaySun, avrai località, data, ora. Il VRaySky si regola di conseguenza alla posizione della VRaySun.

Vogliamo fare un triangolare?

MENTAL RAY (su 3ds Max 9) crei una Daylight e setti mrSun e mrSky e idem come sopra, tempi paragonabili a quelli di VRay e settaggio ancora più semplice.

quoto e rilancio

chi se ne frega dell'ora del giorno? a me i clienti chiedono una luce più o meno calda oppure più o meno soft, non ricordo che abbiano mai chiesto un rendering "come a sanpedro alle 15.30, minuto più minuto meno"....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non torna nemmeno se devi fare dei fotoinserimenti e hai i dati della foto... dovresti sapere precisamente dov'è il Nord, se quel giorno era più o meno nuvoloso e se è umido e... la quantità di polveri sottili la vogliamo tralasciare :D ??

A parte gli scherzi è comodo avere impostazioni di massima, ma è fondamentale poterle variare pesantemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non torna nemmeno se devi fare dei fotoinserimenti e hai i dati della foto... dovresti sapere precisamente dov'è il Nord,

io giro sempre con la bussola e in caso di evenienza l'ho pure sul cellulare, ho problemi a trovare la strada di casa e ogni tanto mi serve pure per i fotoinserimenti ;)

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se poi parliamo di tempi di render per ottenere un risultato accettabile con i 2 motori.... vray quanto vince? 10 a -1?

Io uso entrambi i motori e quindi "non" sono di parte e "AMO VRAY" (lo sottolineo) ^_^

Se parliamo di interni hai pienamente ragione ;)

Ma per gli esterni, con hardware decente, e ti parlo di un 3000x2250 che solitamente renderizzo, in due ore hai già un immagine pulita con maxwell e la quantità di poligoni non lo tocca minimamente ;)

CIAUZZ...

:devil: :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

Quoto in pieno!

OT: maledetto messenger... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio intervento aveva evidentemente una sfumatura provocatoria nella speranza, come effettivamente è successo, di stimolare gli interventi - e qualcuno ha postato solo per poter seguire l'evoluzione del thread...

Premessa la mia minor esperienza con VRay rispetto a MR, come gia detto prima, credo ovviamente a chi mi dice che i settaggi per simulare la luce del sole siano pochi e semplici...

...sarebbe interessante quindi che qualcuno li postasse in maniera chiara e precisa... magari un tutorial nella sezione apposita non farebbe male.

La cosa che mi stupisce è che la trovo veramente una cosa fondamentale, ma se fate una ricerca veloce, moltissimi chiedono esattamente e quotidianamente la stessa medesima cosa... pochi e semplici settaggi... esistono?!?

Grazie ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono entrato oggi nel mondo v-ray dopo avergli dedicato dieci minuti al giorno per quasi un mese ma devo dire che ho visto lavorare con maxwell e nulla da togliere se non il fatto dei tempi lunghissimi di render. Inoltre trovo che v-ray dia la possibilità di gestire meglio la scena e quoto chi dice che non gli frega a nessuno di avere la luce esatta perchè altrimenti usi dialux che ti da tutti i grafici che ti servono.

Sicuramente non darei spacciato per tre a zero v-ray anzi direi che si va ai supplementari ed in un futuro anche ai rigori Inoltre v-ray nelle versioni nuove aggiunge veramente molto mentre maxwell lo tro un pò fermo su questo punto di vista.

Una cosa è sicura sono contento che non ci sia solamente v-ray o maxwell perchè almeno sono costretti ad evolversi entrambi per primeggiare sul mercato e questo sicuramente a vantaggio della grafica 3d.

Ora vado a ninna che sono stanchissimo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per divertimento sicuramente Maxwell puó pure battere Vray e vincere i campionati del mondo dei motori di renderings, ma per lavoro con Maxwell mi sa che ci fai veramente poco, se non pagare penali...........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo avevo immaginato.

non sarebbe magari stato più semplice dire "non sono capace, datemi una dritta sulla luce solare di vray"?

Preciso però che non volevo avere assolutissimamente un tono di scherno nei confronti di alcuno, ci mancherebbe...

Certo, sarebbe stato semplice dire non sono capace, datemi una dritta sulla luce solare di vray, ma ci tenevo a porre un confronto tra probabilmente i due motori di rendering migliori sul mercato, su un aspetto tanto semplice quanto fondamnentale nel rapporto tra qualità e semplicità di impostazioni.

...Ma ancora non ho avuto risposta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

mi piace questa discussione anche per come è stata impostata per attirare l'attenzione in maniera provocatoria. Ho aperto discussioni analoche e partecipato ad altre con le stesse intenzioni ma questa è più completa e intrigante perchè si lancia una vera e propria sfida tra motori di rendering, la cosa vale più di un contest sicuramente perchè fa valere le proprie scelte in base al mercato o alle esigenze personali. Tuttavia non concordo con l'atteggiamento di marisalibox poichè questo forum non deve diventare un help in linea, ma trattare argomenti in maniera da poter scambiare opinioni e tecniche o più semplicemente per fare quattro chiacchiere come se si parlasse di una partita di calcio tra amici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi piace questa discussione anche per come è stata impostata per attirare l'attenzione in maniera provocatoria. Ho aperto discussioni analoche e partecipato ad altre con le stesse intenzioni ma questa è più completa e intrigante perchè si lancia una vera e propria sfida tra motori di rendering, la cosa vale più di un contest sicuramente perchè fa valere le proprie scelte in base al mercato o alle esigenze personali. Tuttavia non concordo con l'atteggiamento di marisalibox poichè questo forum non deve diventare un help in linea, ma trattare argomenti in maniera da poter scambiare opinioni e tecniche o più semplicemente per fare quattro chiacchiere come se si parlasse di una partita di calcio tra amici.

Ti ringrazio perchè esprime esattamente quello che penso...

... Questo di per certo non è un forum esclusivamente dedicato ad uno specifico software, per cui credo siano auspicabili i confronti tra motori di rendering

Spero a breve di postare la stessa scena con i due motori, per come mi viene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ste    0
Preciso però che non volevo avere assolutissimamente un tono di scherno nei confronti di alcuno, ci mancherebbe...

Certo, sarebbe stato semplice dire non sono capace, datemi una dritta sulla luce solare di vray, ma ci tenevo a porre un confronto tra probabilmente i due motori di rendering migliori sul mercato, su un aspetto tanto semplice quanto fondamnentale nel rapporto tra qualità e semplicità di impostazioni.

...Ma ancora non ho avuto risposta...

ti rispondo io appena ho un secondo di tempo, domani devo consegnare un lavoro e sono abbastanza incasinato, ma nei primi giorni di settimana prossima ti dò' la mia soluzione, se qualcuno non mi batte sul tempo

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti rispondo io appena ho un secondo di tempo, domani devo consegnare un lavoro e sono abbastanza incasinato, ma nei primi giorni di settimana prossima ti dò' la mia soluzione, se qualcuno non mi batte sul tempo

ciao

Grazie mille! Ma ti prego... posta pure anche se qualcuno ti batterà sul tempo, perchè è sempre meglio avere una soluzione in piu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque il paragone é improponibile, perché i due motori di renderings hanno funzionamenti completamente diversi (biased - unbiased bla bla bla) e soprattutto hanno utilizzi completamente differenti. Come giá detto per un uso "lavorativo" Maxwell é improponibile per la lunghezza dei tempi di rendering, mentre tutti gli altri Virtual Ray, Final Render, etc. etc. hanno un rapporto qualitá/tempo ottimo e, soprattutto permettono di gestire effetti non fotorealistici e illuminazioni "artistiche" oltre al puro e asciutto fotorealismo.

Magari il confronto andrebbe fatto tra Maxwell e Indigo, Virtual Ray, Final Render e Mental Ray, anche se personalmente non trovo questi confronti molto interessanti..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

bhè krone non ha tutti i torti, però era quello che mi andava di dire alla fine delle conclusioni e cioè che un utilizzo con effetto accattivante ma lontano dal fotorealismo estremo è più gestibile con engine tipo vray o final render. E poi un po' di sano incasinamento non fa altro che donare sapienza alla professionalità. Immaginate se con maxwell, che dal punto di vista del settaggio è abbastanza intuitivo e non prevede profonde conoscenze di engine di rendering di base, avesse dei tempi brevissimi, bellissimo, uno spettacolo, pochi click ed un lavoro perfetto! Ma ci toglierebbe una bella fetta di lavoro, per chi opera a livello lavorativo. Molti tecnici se avessero la voglia di perderci un po' di tempo siccome in molti utilizzano archicad o architectural desktop, si auto produrrebbero le immagini di previsualizzazione o d'impatto ambientale. E non ci rimarrebbe che specializzarci in editing e compositing, montando i loro rendering. Beati tempi lunghi di maxwell. Con questo non voglio dire che maxwell è un gioco da ragazzi, ma io non vedo ottimi rendering in giro di chi ha cominciato partendo da vray o brasil, vedo gente che si è fatta le ossa con il motore di autocad 14 o 2000, con lo scanline di max per poi passare a mental ray, smanettare con final render del quale si sente poco parlare oggi per poi innammorarsi e specializzarsi di vray trovando anche tantissimo materiale in rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispondendo alla citazione di marisalibox...mi è capitato di aver commissionato un render di esterni per un residence in messico...zona (mare)3.I potenziali acquirenti chiedevano di poter verificare se le abitazioni avessero tutti una esposizione decente.Dopo essermi sfregato le mani per benino e sognando di poter finalmente utilizzare il sistema Daylight, prospetto al cliente:" se vuoi..posso visualizzare cosa succederebbe in quell'angolo di mondo a una determinata ora del giorno..in termini di luce e ombra" ma lui risponde:" No..vorrei dei notturni..di giorno la gente sta tutta al mare" :lol:

e poi..cosa che mi fa impazzire( e chiudo l'OT) è questo velo di segreto sulla collocazione esatta del sito che spesso trovi da parte dei committenti.Si sta sul vago..come se temessero che noi , rivolgendoci direttamente all'utente finale diremmo:" hasta luego..como estas? NOIO volevam savuar se fossis possible escavalcar lo architettos revulgenducis direttamont a tigo." :lol::lol:

Per rispondere al quesito:

con le RC di vray crei in 3 click una vraycam, un vraysun e un vraysky, dopo imposti qmc sia come primario che come secondario( mettendo 60 come valore e o.oo1 di noise)..et voila..cest le maxwelle..con tempi analoghi di rendering..ma con molti piu parametri (oltre molti molti plugin compatibili come il fur o i volumetrici..non volendo pensare ai materiali complessi): la mia personale esperienza identifica maxwell come UNICO sui cromatismi che sono (a mio gusto) i piu belli fra tutti gli engine.Per il resto non c'è più il divario di un anno fa tra la resa dell'uno o dell'altro...c'è chi preferisce BMW ( come me) a Mercedes ma non si puo dire che non siano entrambe belle auto e con tutte e due fai la tua bella porca figura.Il fatto che non ho messo Mental ray nella disquisizione..è solo per fare dispetto a Dagon :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi trovo d'accordo con gabriele...ma non capisco in tutta sincerità coloro ceh affermano che maxwell va benissimo,k ma non sul lavoro..non penserete mica che tutti coloro ceh ce l'hanno lo usino come hobby e basta no? (caruccio com e hobby...) quindi la resa c'è in ambito professionale, e conosco diverse persone che lo usano a livello di professione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti