Vai al contenuto
micio2810

Help Per Procedimento !

Recommended Posts

Ciao, è la prima volta ke apro una discussione,sxo sia tutto +o- giusto...Mi sto avvicinando da qualke giorno a 3DS, il mio obbiettivo è quello di eseguire render di civili abitazioni o edifici commerciali (dato ke faccio di professione il Geometra).

La mia domanda era :

voi ke fate gia da tempo di questi lavori, come procedete x la modellazione ad esempio di una villetta o appartamento ke sia...

Mi spiego meglio, importate le piante 2D da autocad e poi le modellate o fate tutto da Max...???

Grazie in anticipo x le eventuali risp, datemi una mano x piacere,se no non so da dove iniziare :wacko: ...CIAO :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è la prima discussione ke posto, sxo vada bene e sia comprensibile.

Mi spiego: di professione faccio il geometra ed ora vorrei iniziare a creare render di cio ke progetto, giusto x rendere chiare le mie intenzioni di ciò ke sarà la costruzione finale.

A questo punto data la mia incapacità di utilizzo di 3DStudio, chiedo:

Voi come procedete x la modellazione di case o appartamenti ke siano???

Nel senso: importate un DXF e modellate o fate tutto direttamente da 3DS?

Io nel primo caso non capisco come fare nemmeno guardando il tutorial ke si trova sul forum, xkè durante l'importazione la pianta DXF mi risulta suddivisa in linee semplici e non facce chiuse da estrudere ad esempio...

Sxo in una vostra risposta.Aiutatemi vi prego.

Geazie in anticipo. Ciao ciao :rolleyes::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente molti iniziano con la modellazione 3d di autocad o di software simili, per poi passare col rifinire i loro lavori col proprio pragramma di renderizzazione. Altri hanno la fortuna di lavorare in studi con programmi per il disegno architettonico parametrici (Revit, Allplan....) così si ritrovano col treddi già quasi finito. Io ti consiglierei di impararti uno di questi prg (attenzione però alla compatibilità con il software di rendering che andrai ad utilizzare). Altro esempio però, sono quei cervelloni che fanno fare il progetto ai loro dipendenti, mentre loro fanno tutto in 3d perchè hanno uno spiccato senso della dimensione e dello spazio dentro al prg.

Passando all'altra questione (se usi Max) cerca di isolare le linee perimetrali dei muri (magari importando separatamente), poi ne scegli una, vai sul pannello modifica e con il pulsante attach unisci le altre linee attigue a quella scelta. Fatto questo, passi nel sottolivello vertex, selezioni tutti i vertici e li saldi col comando weld (imposta il valore molto basso). Ora puoi usare il modificatore extrude ed avere così i muri 3d del tuo edificio.

Per quanto non compreso ti consiglio il sempre valido www.ecosystem3d.it :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Generalmente molti iniziano con la modellazione 3d di autocad o di software simili, per poi passare col rifinire i loro lavori col proprio pragramma di renderizzazione. Altri hanno la fortuna di lavorare in studi con programmi per il disegno architettonico parametrici (Revit, Allplan....) così si ritrovano col treddi già quasi finito. Io ti consiglierei di impararti uno di questi prg (attenzione però alla compatibilità con il software di rendering che andrai ad utilizzare). Altro esempio però, sono quei cervelloni che fanno fare il progetto ai loro dipendenti, mentre loro fanno tutto in 3d perchè hanno uno spiccato senso della dimensione e dello spazio dentro al prg.

Passando all'altra questione (se usi Max) cerca di isolare le linee perimetrali dei muri (magari importando separatamente), poi ne scegli una, vai sul pannello modifica e con il pulsante attach unisci le altre linee attigue a quella scelta. Fatto questo, passi nel sottolivello vertex, selezioni tutti i vertici e li saldi col comando weld (imposta il valore molto basso). Ora puoi usare il modificatore extrude ed avere così i muri 3d del tuo edificio.

Per quanto non compreso ti consiglio il sempre valido www.ecosystem3d.it :hello:

Grazie ruezzana, direi ke mi hai chiarito gia un pò le idee, immagino quindi ke anche archiCAD vada bene come parametrico giusto?Xkè in ufficio abbiamo solo quello oltre AutoCAD...

Se si poi mi ritrovo l'edificio gia modellato pronto per esser texturizzato e renderizzato?E posso ovviamente anke aggiungere particolari da Max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se si poi mi ritrovo l'edificio gia modellato pronto per esser texturizzato e renderizzato?E posso ovviamente anke aggiungere particolari da Max?

Bello e pronto proprio no :rolleyes:

Devi texturizzare,settare i parametri del motore di resa (ambient lighting), provare.....provare..... ^_^ ^_^

Dai un occhio a questo link

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

CIAUZZ...

:devil: :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bello e pronto proprio no :rolleyes:

Devi texturizzare,settare i parametri del motore di resa (ambient lighting), provare.....provare..... ^_^ ^_^

Dai un occhio a questo link

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

CIAUZZ...

:devil: :devil:

Si si... esatto intendevo quello (anke x ruezzana) ho il modello 3D pronto diciamo,poi ci sono tutti i parametri ke mi hai elencato tu...

Per il tutorial su ecosystem è proprio quello ke ho iniziato a seguire giusto per capire i comandi e il loro significato

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti