Vai al contenuto
ClaudioMartini

Primissimo Lavoro V-ray

Recommended Posts

Allora ci provo pure io a fare qualche cosa con v-ray visto che ho avuto la mattinata libera(finalmente!!), ho fatto una cameretta bicromatica che può piacere o meno ma mi interessava povi delle domande:

1- ho impostato le luci come da parametri che invio ma con valore 7 e si vedeva già abbastanza bene, ho alzato del doppio ma non si vedeva il doppio più luminoso ora sono a 40 di intensità ( ed è cambiato pochissimo in proporzione) ma è possibile che ci sia un divario così grande per far aumentare l' intensità luminosa? Allora ho portato da 1,5 a 15 il gi environment ma non è quasi cambiato perchè? Ho portato da 30 a 15 il shutter speed della phisical camera ed è cambiato (più luminoso ovviamente) ma in proporzione di molto poco secondo me. Cos'è che non mi fa innalzare l' intensità luminosa allora se non questi parametri?

2- ho fatto il pavimento ma lo volevo lucido come giustamente è nelle impostazioni ma nel render mi viene uno schifo nonostante che siano già molto bassi i valori impostati. Come posso risolverlo, ho provato ad abbassarli ulteriormente ma non cambia.

3- le ombre che ho segnato rimangono sempre nerissime nonostante alzi al massimo le luci come posso renderle più morbide e chiare?

Scusate ma essendo il mio primo lavoro sono molto limitato. Di seguito posterò tutti i valori. Poi è meglio che mi avvii al lavoro...

Questa sera spero di trovare se possibile le risposte e anche tutte le critiche possibili!!

Come al solito grazie a tutti della vostra disponibilità.

p.s. ci metterò un' attimo ad inviare i parametri perchè ho l' adsl che mi si è incriccata abbiate pazienza!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora luca...

per avere piu illuminazione ,(visto che utilizzi una vrarphysicalcam) devi abbassare i valori F-number e dello shutter speed,che di default sono 8 per f-nuber e 30 per lo SS,porta a 3,4 il Fn e a 8,9 lo ss.fai alcune prove e vedrai che avrai un sensibile aumento della luminosita',non occorre che spari a 30 le vray ligth...

Per quanto riguarda il legno,bisogno vedere che valori hai messo nella riflessione,a prima vista sembra che sia nero al 100%,portalo ad un grigio e avrai piu riflessione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro buono, non mi convincono le scape al centro della stanza, hanno un'ombra strana.A me piacciono molto le tendine della finestra. Mi posteresti i parametri del materiale e la texture. Grazie.

Ciao :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

forse per i problemi di luminosità può aiutarti questo topic.

Controlla il colore del GI environment override (per la luminosità generale) e il parametro di receive GI del pavimento (x le ombre troppo nere).

Non ho ancora usato una physical cam, quindi non so se qualche problema ti derivi da questo....

X il resto.... good job! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti sono appena arrivato a casa e vi ringrazio tutti per i consigli ora provo a fare qualche modifica e poi vi faccio sapere o meglio vedere!!. Ma voi dite che la v-ray phisical camera non va bene?, e meglio usare la dome? Inoltre volevo sapere ancora due cose: so che le telecamere di max non sono ottimizzate per v-ray e che non dovrebbero andare bene ma perchè invece si vede il tutto e anche bene con valori più bassi? Domandina più seria perchè nell' environment se alzo o abbasso i valori cambia di pochissimo? e dovuto alla phisical camera e con la dome sono più sensibili questi parametri?. Qui di seguito vi allego i parametri della mia tenda. Spero siano utili a qualcuno di voi anche se mi sembra che c'è un modello qui su treddi da cui ho preso spunto che va molto bene (intanto ringrazio l' autore che ora mi sfugge)!! Mi raccomando non smettete di criticare!! Aspetto altri commenti e se vi servono altri parametri fatemi sapere sono a vostra disposizione visto quanto la grande famia di Treddi ha fatto per me.

Ringrazio anche lo particolarmente Uncle pritt che mi ha instigato a questo ottimo software. Spero di migliorare e sfiorare almeno i vostri livelli!! Grazie ancora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Bello!

La tenda vedi di cambiare i settaggi con un semplice BDRF da Blinn a Phong ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti