Vai al contenuto
JJ McTiss

Antivirus Sicuro, Leggero, Veloce...e Poi Basta?

Recommended Posts

Sulla mia vecchia macchina ho installato kaspersky Internet Security 2006 e devo dire che mi trovo molto bene, garantisce una protezione completa, un bel firewall ed un'ottima capacità di riconoscimento dei virus...ha il solo problema che e' decisamente pesante come antivirus e rallenta i processi <_<

Sulla nuova workstation che mi e' da poco arrivata vorrei installare un antivirus dalle caratteristiche simili (ovvero scansione in tempo reale+firewall etc), ma possibilmente che non mi impegni troppe risorse.

Mi sono 1po' documentato ed il miglior rapporto efficacia/leggerezza pare sia quello di Nod32 da ciò che ho letto, però se non ho capito male non fornisce anche un firewall o almeno non sono riuscito a trovare 1 pacchetto che lo abbia incluso...

Qualcuno ha un buon consiglio da darmi su cosa scegliere?

P.S.: già che c sono, volevo sapere se il firewall Nvidia Activarmor, compreso nella mia CPU (ed a quanto ho capito applicativo hardware) e' valido e se funziona solo sulla porta ethernet o in generale anche collegando 1 modem adsl via USB.

Grazie in anticipo :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso avast come antivirus e COMODO come firewall e mi trovo decisamente bene

poi penso che sia decisamente soggettivo...

conosco gente che se non ha il Norton va in paranoia :wallbash:

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su "Altroconsumo" scorso c'erano dei test appunto in tal senso e appena lo recupero ti metto la tabella riepilogativa che conteneva test sulla pesantezza, sull'efficienza, installazione, invasione del sistema operativo, prezzo ecc.

Ti faccio notare che, fuori tabella hanno messo avast come antivirus ed un altro che ora non ricordo come firewall ed avevano ottimi risultati paragonabili ai migliori dei test.

Erano fuori tabella perché sono completamente free!!

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Rockman

Ho letto diverse buone recensioni di Avast ed effettivamente credo lo prenderò in considerazione, anche xche' free, il che non guasta :P COMODO invece non l'ho mai sentito, ma mi informerò, ti ringrazio.

@Franco-rnd

Mi faresti 1 favore se riuscissi a recuperare quell'articolo, attendo notizie con ansia, grazie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho da poco installato sul portatile Nod32,mi e' stato consigliato da un paio di amici,fino ad ora non ho riscontrato nessun problema ed e' leggerissimo....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AVG Free, Antivir 7 Standard sono buoni prodotti.

Ho appena controllato ed ho visto che Avira Premium Security Suite fornisce un pacchetto completo di firewall, la cosa e' interessante...ma in quanto a risorse occupate e' meglio NOD32 (che e' privo di firewall) o Antivir?

P.S.:il discorso del free, bhe' e' ben accetto, ma non fondamentale, volevo 1 buon software, efficace e leggero x il sistema, se poi c'e' da pagare 40 euri...amen :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sbagliato, i prodotti free che citavano erano : Avira Antivir Personal Edition Classic (www.free-av.com) come antivirus e Zone Alarm (www.zonelabs.com) come firevall.

nell'ordine i risultati erano:

Installazione/disinstallazione: buono - ottimo

Struttura comandi: ottimo - ottimo

Aiuto durante utilizzo: buono - ottimo

Avvisi funzionamento e allerta: buono - ottimo

Velocità di avvio: buono - buono

Sfruttamento capacità computer: ottimo - ottimo

Prestazioni antivirus: buono - non disponibile

Prestazioni firewall: non disp. - buono

Prezzo : free - free

Per gli altri il miglior giudizio (che comprende una summa dei dati citati sopra in aggiunta al prezzo), il migliore dei test è G DATA Security .- Internet security 2007 (www.gdata.de)

Come miglior acquisto, oltre al sopracitato G DATA indicano Soft BitDefender internet security v10 (www.bitdefender.com)

Ti ho riassunto i dati come mi hai richiesto (fonte altroconsumo febbraio 2007 pag.28)

Non mi assumo responsabilità in merito ai dati riportati....ovviamente!

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Antivir e AVG, che uso entrambi sono buoni, anche se ultimamente mi spn beccato un virus, un certo AdobeR.exe o cmon robva simile che non era stato rilevato. Praticamente rimaneva attivo nel task manager. Appena inserivo una chiavetta o un HD esterno si autoinstallava sulla chiavetta . AVG Free se facevo la scansione manuale lo rilevava, ma non quando si autoinstallava. COn gli antivirus cmunque è semnpre un terno al lotto. Secondo me acquistarne uno, per buono che sia, non ti assicura il 100% di immunità. MEglio 2-3 leggeri e free.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena controllato e Zone Alarm no pare essere più free.... boh.

EDIT: Sbagliato ancora - E' free!

Basta non scrivo più nulla oggi! Sindrome del niubbo!

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Franco

Grazie 1000 x le info, effettivamente prima avevo Bitdefender 9 plus e mi ero trovato molto bene, mentre questo G Data security non l'avevo mai sentito prima.

@Cecofuli

Non hai torto, normalmente io ho sempre su 2 antivirus, 1 in realtime ed uno da avviare manualmente. Ad esempio mi sono sempre trovato benissimo con Adaware come "secondario", che mi ripulisce il sistema quando glielo chiedo e trova sempre qualcosina.

Farò 1a prova con Antivir 7 free magari, tentar non nuoce :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho appena controllato e Zone Alarm no pare essere più free.... boh.

EDIT: Sbagliato ancora - E' free!

Basta non scrivo più nulla oggi! Sindrome del niubbo!

:lol: grazie comunque x le tue info, sindrome a parte ;):P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AVG Free, Antivir 7 Standard sono buoni prodotti.

Confermo! Io uso Avg sul portatile ed Anticvir sul fisso (che inoltre è collegato 12 ore di fila ad internet), quanta "merda" mi ha levato! :rolleyes:

Le versioni free non contengono (mi pare) non contengono protezioni firewall, ma sono attivabili con la versione full. Mi pare cha Antivir per diventare full costi solo 20 euri! Non vorrei sbagliarmi... :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Confermo! Io uso Avg sul portatile ed Anticvir sul fisso (che inoltre è collegato 12 ore di fila ad internet), quanta "merda" mi ha levato! :rolleyes:

Le versioni free non contengono (mi pare) non contengono protezioni firewall, ma sono attivabili con la versione full. Mi pare cha Antivir per diventare full costi solo 20 euri! Non vorrei sbagliarmi... :unsure:

Sul sito ho visto che Avira Premium Security Suite (che dovrebbe essere lo strafull di Antivir) costa 39 euri, ma magari sbaglio io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come firewall, esiste l'ottimo seagate firewall, dove esiste la versione freeware. :)

cecofuli quelli sono hard disk :lol::lol::lol:

sygate firewall secondo me è ottimo. di certo non è un firewall con ipmostazioni avanzatissime, ma abbastanza personalizabile.

come antivirus io uso antivir 7 free e mi trovo benissimo. per stare sicuro ogni mese faccio la scansione dalla modalità provvisoria e spazza via tutto. se ho qualche dubbio scansione online dal sito del kaspersky lab.

con questi due software, spybot, adaware, e ovviamne te firefox non ho beccao mai niente da almeno 2 anni. precedentemente avevo anch'io kaspersky, ma occupa troppe risorse :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente sto utilizzando nod32, leggero e sicuro, ma anche con avast nn mi sono torvato affato male anzi...

Per il Firewall zone alarm e sygate personal firewall sono validi, l'unica pecca è che nn si installano su winxp x64.....

C'è qualche firewall free comapitibile con questo sistema operativo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io uso avast e va benissimo, mai avuto problemi, come firewall uso sygate, la versione personal è gratis. funziona abbastanza bene, c' è anche kerio che credo sia free e ne parlano abbastanza bene.

ciao. baff.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che nel mio portatile uso avg e zonealarm (x franco-ndr: si, in effetti lo nascondono per benino quelli della zonelab nel loro sito ((ritiro: home page => versioni prova gratuite => ultimo a dx)) - almeno una volta era così).

Cmq, a parte cercare quelli più quotati, la mia sensazione è di prendere prg dedicati alle varie funzioni e alle varie minacce da debellare. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io uso Nod32 e Zone Alarm Pro: vado alla grande :rolleyes:

mai presi virus negli ultimi due anni ed ho il windows allo stato base (senza alcun SP)

:eek::eek::eek:

sicuro di non averne mai presi? lessi una volta un articolo che parlava dei margini di rischi senza service pack. bene, navigando senza pack durante la prima connessione (ad esempio per scaricare l'antivirus) si avevano circa 2min di tepo prima di subire intrusioni...ed infatti...sperimentato sul portatile di una mia amica, che ha necessitato il formattone subito dopo perchè in un quarto d'ora erano entrate tante di quelle schifezze che nemmeno il kaspersky riusciva a togliere :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe' grazie 1000 a tutti x i suggerimenti, a questo punto penso proprio che opterò per questo sygate personal firewall (che non conosco, ma me ne parlate così bene ^_^) e poi deciderò se spendere qualcosina per Nod32 oppure optare per Antivir 7 x la gioia del mio portafoglio, che ultimamente e' tristissimo! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti