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Rendering Sfocati, Da Quali Parametri Dipende?

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Salve a tutti, apro questa discussione per fare una domanda e stimolare, magari, anche uno spunto di riflessione. Mi capita spesso di tirar fuori dei rendering che se pur tecnicamente abbastanza corretti dal punto di vista illuminotecnico o di texturizzazione, presentano una sorta di poco dettaglio, cioè l'immagine generale non è perfettamente messa a fuoco e sembra una foto scattata con le classiche 35mm usa e getta che dispongono di parametri di messa a fuoco grossolani ed intermedi. Premettendo che utilizzo 3ds max abbinato al renderizzatore vray, secondo voi quali sono i parametri che influenzano tale risultato che si presenta sporadicamente. Potrebbe essere determinato da parametri del renderizzatore specifici che non setto opportunamente? E' dovuto al fatto che una migliore illuminazione riesce a definare meglio i dettagli e quindi a contrastarli rendendo l'immagine perfettamente a fuoco? Può dipendere da parametri di camera? Io utilizzo solitamente una target e illumino le scene con delle direct e vray light. Potrebbe dipendere dall'elevato multiplier della GI o del dark multiplier? O più semplicemente dal formato immagine? Non salvo mai in jpeg in quanto considero la compressione che offre il sw di scarsa qualita, prediligo bmp a 24 bit, tiff a 300 dpi e tga per le animazioni. Ma quest'ultima alternativa credo che sia la più escludibile. Se qualcuno ha notizie, test è consigli precisi è il benvenuto a partecipare altrimenti potrebbe essere un buono spunto per fare delle prove test. Ma questa cosa capita anche a voi?

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bene la cosa mi conforta perchè ho già escluso problemi hardware! a meno che io e statib non abbiamo la stessa configurazione. C'è nessuno che problemi analoghi? tu statib a cosa pensi di attribuire la causa di questo problema, usi vray?

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mmmmm, lo avevo pensato ma giustamente mi fai notare che non l'ho inserito nell'apertura.

Nooooooooo ragazzi, potenza di Bill Gates e con questa spero che faccia la fine di Prodi!!! E assurdo e mi sto rendendo conto 1)di quanto sono coglione e del tempo che ho perso dietro a questa cosa 2)sto già scaricando Linux!!! Ho aperto un immagine per postarla e siccome era in tiff la volevo convertire in jpeg da photoshop per agevolarli nel download, senza effettuare troppa compressione e valutando che rispetto alla tiff mantenesse lo stesso livello di "sfocatura" e ho notato una cosa. A questo punto vi metto a disposizione l'immagine a questo link http://www.ingegno3d.it/4.rar

Vi dico solo di aprire l'immagine prima con il visualizzatore per fax ed immagini di windows (tasto dx del mouse, apri con..... ma già sapete) e poi apritela anche con photoshop o simili. Poi fatemi sapere cosa notate!!!!!!!!!!!!

Di certo il problema non è risolto totalmente, ma credo che stasera grazie a voi ho già fatto una bella scoperta (che in senso più vasto era già latente!) Attendo.

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mmmmm, lo avevo pensato ma giustamente mi fai notare che non l'ho inserito nell'apertura.

Nooooooooo ragazzi, potenza di Bill Gates e con questa spero che faccia la fine di Prodi!!! E assurdo e mi sto rendendo conto 1)di quanto sono coglione e del tempo che ho perso dietro a questa cosa 2)sto già scaricando Linux!!! Ho aperto un immagine per postarla e siccome era in tiff la volevo convertire in jpeg da photoshop per agevolarli nel download, senza effettuare troppa compressione e valutando che rispetto alla tiff mantenesse lo stesso livello di "sfocatura" e ho notato una cosa. A questo punto vi metto a disposizione l'immagine a questo link http://www.ingegno3d.it/4.rar

Vi dico solo di aprire l'immagine prima con il visualizzatore per fax ed immagini di windows (tasto dx del mouse, apri con..... ma già sapete) e poi apritela anche con photoshop o simili. Poi fatemi sapere cosa notate!!!!!!!!!!!!

Di certo il problema non è risolto totalmente, ma credo che stasera grazie a voi ho già fatto una bella scoperta (che in senso più vasto era già latente!) Attendo.

ho notato la differenza e nn è poca

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infatti a che risoluzione hai settato il monitor? io sto lavorando a 1280*960, non è che il visualizzatore si inceppa ad alte risoluzioni? Ma è capitato anche a te di rimanerci deluso? Ho notato ancora, facendo mente locale, che la poca messa fuoco la si nota anche nella finestra render di max appena eseguito il calcolo, ma non in tutti i casi. Mah?

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1280*1024

il problema mi si è presentato salvando un immagine in diversi formati.................quindi penso che il problema sia dovuto alle varie compressioni


Edited by jago75

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non credo sia proprio così. perchè il problema non si presenta solo in tiff. Faccio un esempio banale, quando faccio delle prove, non spunto il salvataggio automatico dell'immagine e quindi la visualizzo nella finestra rebndering di max e l'immagine appare già sfocata. Poi la salvo e qualsiasi formato io adotto il rendering, visto col visualizzatore per fax ed immagini è sempre costantemente sfocata.

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in parte lo attribuisco al zozzo modo di visualizzare le immagini sia di max (prova a salvare un'immagine compressa jpg con max) e del visualizzatore di windows! In parte sono sicuro che deve esistere qualcosa che nei settaggi di vray che metta maggiormente a fuoco le immagini. Ma secondo voi è possibile fare qualcosa in post?

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in effetti comparando l'immagine aperta col visualizzatore con quella aperta con phtoshop, si nota un pò più di sfocatura col visualizzatore (provate a fare una cattura schermo del visualizzatore e poi metterla accanto a quella aperta con photoshop, magari zoommando su qualche detttaglio)

Ho trovato questo link che potrebbe essere utile


Edited by nduul

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bene la cosa mi conforta perchè ho già escluso problemi hardware! a meno che io e statib non abbiamo la stessa configurazione. C'è nessuno che problemi analoghi? tu statib a cosa pensi di attribuire la causa di questo problema, usi vray?

ma i miei problemi sono legati al fatto che a volte renderizzando con textures, anche di generose dimensioni (2000x2000), l'effetto risulta sfuocato, sono decisamente un novellino con vray ma ho smanettato molto con le mappature, materiali e settaggi render, ma il problema rimane.

credo che sia imputabile ai parametri del render, ma mi sta venendo il dubbio che possa dipendere inparte dalle textures.

ps:ma le sfocature che noti, sono generali o poste su qualche punto?

perche penso che il tuo problema ed il mio siano differenti

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