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lellosplendo

Ombre Planovolumetrico

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ciao a tutti

sto facendo un render di un planovolumetrico con 3ds e vray. Una vray sun e una vray light ma le ombre mi sembrano un pò fiacche. Sapete come posso scurirle????? :blink2:

o quale sia la maniera migliore secondo voi per otternere le ombre in un planovolumetrico....??? :blink2:

grazie a tutti :rolleyes:


Modificato da lellosplendo

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Se usi una vray sun se giochi col parametro size multiplier, valori + alti ti danno ombre + trasparenti e valori + bassi ombre + nette. Cmq io di solito uso una target direct con ombre vray e nei settaggi vray shadow non attivare il parametro area shadow e transparent shadow, al contrario se vuoi ombre + morbide e trasparenti attivali.

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prova con una direct con multiplier 1.5 e environment con multiplier 0.75

per schiarire le ombre agisci sul multiplier dell'environment

per schiarire o scurire le parti illuminate direttamente agisci sul multiplier della direct

in 5 minuti dovresti raggiungere un bilanciamento decente

PS

prova a disabilitare il secondary bounce che in questo tipo di visualizzazioni aumenta solo i tempi e apporta poco e nulla

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miii non credevo di beccarci al primo tentativo :D mi fa piacere ;)

PS

una piccola osservazione sulla direzione delle ombre

visto che hai quel volume celeste a 45 gradi (quasi allineato con la direzione della direct) forse ti conviene girare la direct un po' più in senso antiorario così da fargli proiettare ombre dai due lati anzichè uno

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