Vai al contenuto
Lorepunk

Alternativa Ad Illustrate

Recommended Posts

Ma illustrate! non serve per il toon nei render!? Swift 3D serve (mi pare) ad animare una scena 3d per poi usarla nel web! Non mi pare che ci siano legami... posso anche sbagliarmi

Se ho ragione, un'alternativa è l'utilizzo dei materiali toon del max, altrimenti se possiedi Vray 1.5 per Max 9 hai sicuramente incluso VrayToon (molto valido) tra gli effetti di post produzione. Altrimenti c'è Finaltoon (ottimo) acquistabile a parte. Non ricordo però se questi possano esportare il render (toon) come vettoriale.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma illustrate! non serve per il toon nei render!? Swift 3D serve (mi pare) ad animare una scena 3d per poi usarla nel web! Non mi pare che ci siano legami... posso anche sbagliarmi

non l'ho mai usato, ma "credo" dovrebbe comportarsi come illustrate, anche perche, oltre a swf, genera, tra gli altri formati anche file.ai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'esportazione vettoriale ha un vantaggio (potendo usare Illustrator): salvi in EPS, lo importi in Illustrator, o Corel Draw, insomma in un programma di grafica vettoriale, poi puoi applicare alle linee qulunque stile (tipo matita, penna a china dal tratto irregolare, ...).

Swift3D: esporta anche i riempimenti e le ombre (!) in formato vettoriale, per cui, come sopra, con un pò di postproduzione si riescono ad ottenere cose interessanti.

Al limite puoi sempre salvarti un TIFF, se quello che ti interessa è un raster.

FinalToon: esporta anche in vettoriale Flash (swf) e Adobe Illustrator (ai)

Un'altra alternativa, a quelle già citate da Boken è Piranesi, uno stand alone che importa il modello e su cui possono essere applicati materiali, aggiunti elementi quali alberi, etc... I risultati sono molto buoni e anche se la maggior parte si riescono tranquillamente ad ottenere con alcuni passaggi al Photoshop, il lavoro con questo pacchetto risulta più semplice e rapido.

PS: c'era già un topic che informava sull'imminente uscita di Illustrate per Max9 :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti