Vai al contenuto
luca bucci

Tecniche Per Esterni Con Mr

Recommended Posts

Salve a tutti dunque premesso che ho già ricevuto ed installato Max 7 (sono abbonato) questi sono gli ultimi render d'architettura con max6 vorrei dei giudizzi tecnici e suggerimenti per migliorare.... il file è molto grosso (30 Mb) quindi ho dovuto cercare di limitare i calcoli.... mi piacerebbe eventualmente sperimentare insieme tecniche per ottenere rese fotorealistiche su file di grandi dimensioni e con tanti poligoni (su Mr ) ad esempio non mi riesce di trovare parametri che abbinando una velocità di calcolo umana mi consentano di avere risultati paragonabili ai miei render degli YAcht.. (vedi mia gallery) insomma se qualcuno è interessato potremmo provare a condividere un file trovare i migliori settaggi...

a presto :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, che dire, io li trovo veramente notevoli...mi toglio una curisità? Come hai fatto le piante? Sono modellate? O con qualche plug-in?

Mi piace molto l'intonaco di facciata!!

COMPLIMENTI!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, buon lavoro mi piace la luce e l'inserimento è fatto bene...

Per migliorare il tutto forse bisognerebbe curare le mappe utilizzando textur più credibili vedi il legno..

Io sono alle prime armi con 3ds max 6 e non so molto ma mi piacerebbe imparare..

Hai modellato con 3ds o con un Cad?? Che plugins hai usato per renderizzare e qunto tempo ??

Come sai io uso Lightscape e il mio modello lo costruisco con Archicad, ma ora voglio testare le differenze con 3ds se mi consentirà di ottenere delle rese realistiche con gli stessi tempi come Lightscape...

Se mi puoi dare dei consigli ti sarei grato..

Ciao e buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bhe, che dire, io li trovo veramente notevoli...mi toglio una curisità? Come hai fatto le piante? Sono modellate? O con qualche plug-in?

Mi piace molto l'intonaco di facciata!!

COMPLIMENTI!! :D

per le piante è una tecnica mista ..... si può in parte impiegare anche in animazione ... poi farò magari un tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luca, buon lavoro mi piace la luce e l'inserimento è fatto bene...

Per migliorare il tutto forse bisognerebbe curare le mappe utilizzando textur più credibili vedi il legno..

Io sono alle prime armi con 3ds max 6 e non so molto ma mi piacerebbe imparare..

Hai modellato con 3ds o con un Cad?? Che plugins hai usato per renderizzare e qunto tempo ??

Come sai io uso Lightscape e il mio modello lo costruisco con Archicad, ma ora voglio testare le differenze con 3ds se mi consentirà di ottenere delle rese realistiche con gli stessi tempi come Lightscape...

Se mi puoi dare dei consigli ti sarei grato..

Ciao e buon lavoro.

Per i dettagli aspetterei che si uniscano anche altri alla discussione (mi piacerebbe soprattutto un parere da coloro che usano già Mr o Vray da un pò) per le texture vuoi dire a + alta risoluzione? (perchè il colore è esattamente quello che volevo :) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao luca, secondo me non ci sono problemi di settaggi GI, ma si puo' migliorare la composizione.

Mi spiego meglio: sassi, erba, siepi, alberi etc... preferirei averli 3D; qualche materiale ha una diffusione buona ma sembra non avere "spessore" (legno e mattonelle per esempio) dovresti lavorare un po su bump\displace; se vuoi andare in direzione fotorealismo devi aggiungere qualche dettaglio all'architettonico (mazzette delle finestre, infissi più accurati, eventuali grate, discendenti, canalizzazioni etc...); il cielo elettrico stona con la luce diffusa della scena, prova ad attenuarlo.

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.

Buon lavoro e a presto!

-Pola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao luca, secondo me non ci sono problemi di settaggi GI, ma si puo' migliorare la composizione.

Mi spiego meglio: sassi, erba, siepi, alberi etc... preferirei averli 3D; qualche materiale ha una diffusione buona ma sembra non avere "spessore" (legno e mattonelle per esempio) dovresti lavorare un po su bump\displace; se vuoi andare in direzione fotorealismo devi aggiungere qualche dettaglio all'architettonico (mazzette delle finestre, infissi più accurati, eventuali grate, discendenti, canalizzazioni etc...); il cielo elettrico stona con la luce diffusa della scena, prova ad attenuarlo.

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.

Buon lavoro e a presto!

-Pola

molte grazie dei consigli .... per quanto riguarda alcuni dettagli 3d .... è un compromesso dettato dai tempi di esecuzione.... per il resto concordo....però l'unica cosa che hai detto che è preoccupante è il verde totalmente 3d ... su scene da 30 40 Mb è un pò un problema :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per le piante è una tecnica mista ..... si può in parte impiegare anche in animazione ... poi farò magari un tutorial

Rimaniamo in attesa!!

Penso che sia un argomento interessante per "tutti" ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"studi" veri e propri no.

ma nel tuo caso potresti provare due cose:

1. linkare la vegetazione come x-ref (gestisci meglio la scena ma calcoli sempre tutti i poly in fase render)

2. avere due scene

- una con l'architettonico completo

- l'altra con le reference dei volumi architettonici (matte-shadow) e la vegetazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"studi" veri e propri no.

ma nel tuo caso potresti provare due cose:

1. linkare la vegetazione come x-ref (gestisci meglio la scena ma calcoli sempre tutti i poly in fase render)

2. avere due scene

- una con l'architettonico completo

- l'altra con le reference dei volumi architettonici (matte-shadow) e la vegetazione

ok provo poi magari ci consultiamo su questo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi, e scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire render-pass? :huh:

Io cmq per la vegetazione se ti puo' essere utile ho usato spesso questa tecnica: modelli delle case fatti in max e senza vegetazione che faccio in maya mediante il modulo paint-fx (esporto la scena con le case da max a maya e le utilizzo in quest'ultimo con un materiale dipo il matte-shadow) e poi unisco il tutto in post. Il risultato molto spesso è davvero notevole. :)

ciao ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi, e scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire render-pass?  :huh:

Io cmq per la vegetazione se ti puo' essere utile ho usato spesso questa tecnica: modelli delle case fatti in max e senza vegetazione che faccio in maya mediante il modulo paint-fx (esporto la scena con le case da max a maya e le utilizzo in quest'ultimo con un materiale dipo il matte-shadow) e poi unisco il tutto in post. Il risultato molto spesso è davvero notevole.  :)

ciao ciao  :D

dunque è forse la tecnica più usata nel cinema si fanno dei rendering dove attraverso si posso separate tutti gli elementi del rendering (sia per oggetti che per materiali) e poi ricomporli in programmi di compositing come inferno o combustion ecc ecc p.s. hai qualche esempio di lavori fatti col connubio max +maya??? mi piacerebbe vedere un esempio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai qualche esempio di lavori fatti col connubio max +maya??? mi piacerebbe vedere un esempio

Forse non c'entra con questo tuo studio sugli architettonici, ma per esempio negli incredibili la scena in cui edna mode spiega le caratteristiche dei vestiti a elastigirl (davanti a un tunnel vetrato) è fatta con maya+renderman per quel che riguarda le animazioni frontali e in primo piano mentre lo sfondo è un matte di max+brazil; questo è un esempio di compositing (sequel)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse non c'entra con questo tuo studio sugli architettonici, ma per esempio negli incredibili la scena in cui edna mode spiega le caratteristiche dei vestiti a elastigirl (davanti a un tunnel vetrato) è fatta con maya+renderman per quel che riguarda le animazioni frontali e in primo piano mentre lo sfondo è un matte di max+brazil; questo è un esempio di compositing (sequel)

si ma le tecniche cinematografiche le conosco bene volevo vedere in particolare l'integrazione dei lavori architettonici con paint-fx di maya ... p.s. se hai suggerimenti sulle mie immagini .... sono graditi (anche le critiche se è per questo!!!) :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, i lavori che ho fatto con questa tecnica sono inerenti ad animazioni e non a immagini statiche (il che ovviamente ha complicato non di poco le cose). Cmq non ci sono problemi, devo estrapolarne i fotogrammi e poi postarli, solo che ho il tutto in ufficio, domani spero di farcela!

Grazie per le info ragazzi! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luca, i lavori che ho fatto con questa tecnica sono inerenti ad animazioni e non a immagini statiche (il che ovviamente ha complicato non di poco le cose). Cmq non ci sono problemi, devo estrapolarne i fotogrammi e poi postarli, solo che ho il tutto in ufficio, domani spero di farcela!

Grazie per le info ragazzi!  :)

quando vuoi nessun problema grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti