Vai al contenuto
KeeperBugs

Help! Sfera Specchiata...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

forse per voi sarà una cosa da niente e magari è talmente semplice da fare che non me ne rendo conto, ma principiante di 3DS MAX come sono, non riesco a ricreare un sfera specchiata(quella da disco per intenderci) perfetta...

Il mio problema non sta nel creare una semplice sfera, ci mancherebbe altro, ma nelle tecniche di illuminazione, texturing e rendering...

Mi piacerebbe che la sfera, come quelle vere, rinfrangesse la luce che le punterei contro e riportasse sui muri o sul pavimento i suoi raggi.

mi potete aiutare in qualche modo? penso di si...

CI STO DIVENTANDO MATTOOOOOO :wallbash::wacko:

GRAZIE IN ANTICIPO :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei un materiale con l'opzione faceted (opzione in 3dsmax)

per dargli l'efeto di essere formato da tanti specchietti (se non vuoi farlo geometricaemnte)

per l'effetto di rifrazione...beh la l'unica soluzione è quella di utilizzare le caustiche! quindi usare un motore di rendering adatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho già provato ad usare l'opzione faceted, ho provato anche a creare delle textures in photoshop, e ho scaricato delle immagini hdr per la riflessione, ma niente da fare.

Non sono molto pratico con le caustiche, e come motore di rendering uso VRay.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vray è ottimo per le caustiche, ma ti consiglio di simulare l'effeto affinchè non diventi vecchio nellaspettare il rendering, puoi utilizzare la palla da disco senza text ma solo con un materiale cromato. Su questa posizioni dei faretti, spot, al quale assegnerai delle mappe che puoi svilupparti in photoshop osservando una foto. Prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente raga, non c'è niente da fare, ho provato in tutti i modi, e posizionare dei faretti con una mappa non è servito a nulla. La sfera non è realistica e non riflette per l'ambientazione circostante la luce che le punto contro.

Non so più dove sbattere la testa.

Grazie di tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e allora bara un pò.

Crei una omni al centro della sfera.

Po crei un'altra sfera grigliata(usando il lattice) la rendi non visibile dalle proprietà, poi la escudi dall'illuminazione di tutte le luci tranne la omni al centro della palla, escludi dalla omni al centro la palla visibile(quella che già avevi creato) ed ora dovresti avere una simulazione della palla stroboscopica.

Con qualche accorgimento in più secondo me è possibile raggiungere un buon grado realistico.

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti